• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas e vermetti bianchi...

dadina

Aspirante Giardinauta
Ciao. Da qualche giorno ho notato che la mia cycas non sta affatto bene! Al centro della pianta è piena di una polvere bianca così anche sotto la foglie, e peggiora ogni giorno. Oggi mi sono accorta della presenza di alcuni mini insetti/vermi bianchissimi. Il tronco è molto scuro, quasi stia marcendo. Cosa posso fare? Forse esagero, ma non posso vedere la mia pianta soffrire in quel modo!

dadina

Aspirante Giardinauta
Ciao. Grazie per il Benvenuto :)
Ho fatto alcune foto ma non riesco a inserirle perchè risultano troppo grandi ed io sono totalmente incapace di ridurle. Cmq il vermetto di cui ho parlato è bianchissimo lungo pochi millimetri. Che posso fare?

begonia

Maestro Giardinauta
senza una foto e' difficile capire, comunque le cycas vengono attaccate facilmente dalla cocciniglia. per essere sicura prendi in bastoncino di legno controlla se noti appiccicume sulle foglie. fammi sapere ok.

begonia

Maestro Giardinauta
si si e' proprio come pensavo (cocciniglia). devi fare un trattamento chimico quanto prima. procurati olio bianco associato al confidor. lo sai fare? sono prodotti della casa bayer.

dadina

Aspirante Giardinauta
veramente preferirei evitare prodotti chimici sopratutto se sono della bayer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

begonia

Maestro Giardinauta
invece sono ottimi, dalle foto la pianta e' messa veramente in pessime condizioni, se vuoi salvarla devi effettuare almeno un trattamento. scusa perche' dici no hai prodotti bayer?

dadina

Aspirante Giardinauta
perchè la bayer è famosa per pesticidi e altri generi, tutto chimico! E' un'azienda farmaceutica che di naturale non ha nemmeno i suoi dipendenti!

ginestra

Master Florello
Guarda che se non fai qualcosa di efficace la pianta ti si muore e in fretta pure.
Begonia ti ha consigliato benissimo.

Scusa ma, i dipendenti della Bayer che sono, alieni? :lol:

Lungos

Aspirante Giardinauta
Se non vuoi usare prodotti chimici, prendi una bacinella d'acqua tiepida e gratta un po' sapone di Marsiglia poi miscela bene finché il sapone non si è squagliato bene, poi con una spazzola delicatamente e con molto pazienza strofina sotto le foglie dove si sono concentrate le bastarde per succhiare il nutrimento dalle foglie.
Per il ciuffo centrale aiutati con dei cotton fioc sempre imbevuti di sapone di Marsiglia.
Auguri per la tua cycas, ciao.

Alto