• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas, da poco messa a terra dopo 10 anni di vaso!

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti ecco la nostra cycas....era piccola una decina di anni fa....è stata piu volte trapiantata in vari vasi come d'obbligo....poi per un anno o due è stata anche malata poverina...e ora ho finalmente convinto mio padre e l'ho messa a terra crendole una aiuletta....vi piace???è un po storta perche nel vaso è cresciuta male....l'abbiamo messa in modo tale d raddrizzarsi perche prenderà il sole dalla parte giusta!speriamo bene...

IMG_1331.jpg IMG_1332.jpg IMG_1339.jpg IMG_1340.jpg IMG_1341.jpg


per avere 10 anni non è un po piccolina???speriamo rimedi ora che è in terra...uno dei problemini è che ha accanto lo spruzzino per il prato e quindi in questo periodo di caldo esagerato sta prendendo parecchia acqua ogni 2-3 max 4 giorni...non fa nulla???

aah...prima di metterla a terra ho notato anche due polloni alla base li ho tolti e messi in vasetti vedremo...
ciao a tuttiiiii....:D:D:D
 

luki87

Maestro Giardinauta
ma in questo periodo ogni quanto va dato il concime???(le sto dando quello per cycas e palme)...:eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
Però in vaso aveva molto valore se un giorno avessi voluto venderla :rolleyes:
A mio zio,per una cycas di 18 anni gli volevano dare 400 euri :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
Però in vaso aveva molto valore se un giorno avessi voluto venderla :rolleyes:
A mio zio,per una cycas di 18 anni gli volevano dare 400 euri :D
ma in teoria si puo anche rimettere nel vaso qualora ci fosse questa necessità....dicono che nn hanno un grandissimo apparato radicale...ma per ora sta bene dove sta... :))) si infatti proprio poco fa dicevamo del valore che una pianta come la nostra potrebbe avere...ma non credo molto perche sembra piccola nonostante abbia i suoi anni....anche se penso si veda anche dalla grandezza della base....se vedi è lunga quindi significa che ha fatto parecchi giri di foglie = parecchi anni....o sbaglio??
 

rowal

Aspirante Giardinauta
è sottodimensionata ,anche le foglie dovrebbero essere più larghe ..invece sembrano chiuse in terra lavorerà come si deve ;) ,sono piante molto belle ,secondo me è un peccato falle crecsere tanto per pi darle via sono un pò come le palme ... Non ci sono soldi che possano uguagliare tale bellezza ...
 

luki87

Maestro Giardinauta
è sottodimensionata ,anche le foglie dovrebbero essere più larghe ..invece sembrano chiuse in terra lavorerà come si deve ;) ,sono piante molto belle ,secondo me è un peccato falle crecsere tanto per pi darle via sono un pò come le palme ... Non ci sono soldi che possano uguagliare tale bellezza ...

quoto completamente....ultima question: ogni quanto darle il concime per le cycas in questo periodo???
 
Alto