• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas: cocciniglia?

Rops

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vorrei cortesemente capire dai più esperti se le foglie (una in particolare, le altre stanno iniziando) di una delle mie cycas sono diventate biancastre a causa di cocciniglia o di qualche altro parassita o fungo, ed eventualmente come risolvere il problema.
La pianta è esposta a est, prende sole dalle 8 a mezzogiorno, e riceve sporadiche annaffiature.
Vicine ma non troppo ha due "sorelle minori" che invece godono di piena salute e non sono ancora state intaccate (non sapendo o meno se fosse roba contagiosa, ho provveduto a spostarle).

17296014826652.jpg 17296014826492.jpg 17296014826322.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pesante infestazione di cocciniglia. Tratta subito con olio bianco. Ripetere dopo una settimana. Hai fatto bene a spostare le piante sane. La foglia molto infestata puoi tagliarla via e bruciarla.

Alto