• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuscino dell'ipermercato

whybob71

Aspirante Giardinauta
Slave a tutti
due settimane fa ho comprato, attirato dal prezzo, un e.grusoni a 19 euro (diametro circa 30 cm) in un ipermercato. Tornato a casa l'ho sistemato nell'angolo delle piante grasse, rimuovendolo dal vaso. Una cosa curiosa che ho notato subito è che, di fatto, la pianta era come appoggiata alla terra del vaso: le radici, poco sviluppate, erano tutte sotto la pianta. In ogni caso l'ho messa vicino agli altri grusoni, in un posto bello soleggiato.

Stamattina sono andato a dare un'occhiata: la pianta è evidentemente sofferente ed ha sviluppato alcune aree + chiare, tendenti al bianco, come se si stesse marcendo.

Mia moglie ha sentenziato: "tanti spendi tanto appendi"!

è così o forse dipende da altro??

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le maccchie bianche potrebbero essere scottature, in quanto non abituato al sole, ma scrivere "un posto soleggiato", non chiarisce se è dentro o fuori sotto il sole.

Di poche radici, ma sotto la pianta ...... però le radici tante o poche che siano, devono essere sotto la pianta.

Poi se metti una foto è meglio :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Non dici nemmeno se come hai effettuato il rinvaso.
Se hai notato le radici vuol dire che hai tolto tutta la vecchia terra ed hai subito rinvasato.
Sei sicura di non causato ferite. Quando si rinvasato specialmente sei togli il terriccio esistente è necessario lasciare all'aria la pianta onde evitare che le eventuali ferite poi non vadano a creare inconvenienti indesiderati, Non si deve subito innaffiare in quanto la pianta nella nuova sistemazione deve capire che ha una "casa nuova", non bisogna metterla subito al sole.
Ciao
reginaldo

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte!

la pianta è stata messa all'aperto, in un'aiuola insieme ad altre piante grasse, in questo momento non particolarmente affollata; l'esposizione al sole è abbastanza prolungata (dalle prime ore del mattino fino ad oltre le 16:00).

quando ho messo la pianta in terra piena l'ho adagiata su un fianco con tutto il vaso ed allora mi sono accorto che era solo appoggiata alla terra del vaso! In pratica è venuta via con tutte le radici che, apparentemente, non avevano danni solo perchè nella terra non erano per nulla insinuate! Ho quindi appoggiato la pianta nella nuova dimora cercando di compattare la terra tutto intorno. Non ho innaffiato. Dopo due giorni però è venuto a piovere per 3 giorni di seguito e le temperature si sono abbassate di molto.

Domani mattina posto una foto.............

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quando si comprano piante di un certo tipo non si può pensare che siano abituate come le proprie, certamente le scottature sono solari, dunque devi posizionarla diversamente aspettando che la pianta si abitui alle nuove condizioni.

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli......

Pure io volevo comprare un grusonii, ma dove l'hai preso?

all'Auchan. Per il momento rimango comunque scettico: ho messo a dimora diverse piante grasse (inclusi altri due grusonii) di diversa provenienza e nessuna ha manifestato alcun problema......bah! staremo a vedere...........

Alto