• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosita' Confidor

picadillojam

Aspirante Giardinauta
Ciao raga... ho già dato il CONFIDOR a tutte le mie piante più di un mese fa e come sempre tutto ok! Mi sono accorto xò, ke un bocciolo di una delle rose, è peno zeppo di AFIDI e quindo ho pensato di dare ancora un pò di confidor.

Ecco il mio dubbio...

Sul retro della confezione vi è riportato di nn darlo più di una volta l'anno.
Poi, se preparo la soluzione nella solita bottiglia da 2l, potrò lasciare il liquido nn utilizzato nella bottiglia senza che lo stesso perda la sua efficacia con il passare de tempo?
"Vi chiedo questo perchè sò che alcuni prodotti non sono più efficaci trascorse 48 ore dalla loro preparazione".
Spero che sia tutto chiaro e soprattutto che abbiate voglia di rispondermi;
a presto, Ciaooooooooooooo:hands13: :Saluto: :Saluto: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
NON ridare il Confidor! :squint: A volte capita che qualche rametto abbia una "vena intasata" :D e quindi l'insetticida non faccia effetto e si copra di afidi; spruzza un qualsiasi insetticida solo su quel ramo oppure taglialo, ma NON ridare il Confidor! :rolleyes: Anche perchè ci mette qualche settimana ad agire e quindi non serve per il tuo problema!
Per il resto, NO, le soluzioni pronte si degradano e quindi non vanno conservate. Invece di prepararne 2 litri preparane di meno! :fifone2:
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
pensavo di continuare con l'insetticida che ho gia usato due litri più o meno li consumo tutti in una volta gli afidi li ho su 6 piante di rosa molto grandi più il melo. pensavo poi di darci una volta sconfitti gli afidi, anche se in ritardo, il confidor come schermo protettivo per eventuali attacchi futuri ma se sbaglio non lo do...
Per il resto volevo farti una domanda..
La poltiglia bordolese che ho dato su limone e arancio è efficace per tenere lontano questi insetti? dove l'ho dato non sono presenti..
Ogni quanto va applicata la poltiglia?
grazie ancora e scusa se ti tartasso di domande ma sono proprio un neofita e ho paura di sbagliare..
 
R

riverviolet

Guest
Elebar, un'altra curiosità chiedo e domando, il confi è vero o no, che comunque non copre la nuova vegetazione, cioè i germogli nuovi che si sviluppano dopo?
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Conservazione formulazione insetticida

Quoto elebar,
cmq aggiungo che se si prepara una soluzione insetticida e si conserva in maniera accorta e vale a dire al riparo dalla luce del sole (che è la peggiore nemica delle molecole insetticide) può essere cmq impiegata a distanza di vari giorni, chiaramente si avrà un'azione meno marcata perchè si avrà sempre un'azione ossidante derivante dall'esposizione del p.a. all'aria, se possibile conviene sempre, come gia detto da elebar, preparare la giusta quantità di biocida (che brutta parola!) al fabbisogno della situazione.


Ciao ciao.
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
SurfChamp ha scritto:
pensavo di continuare con l'insetticida che ho gia usato due litri più o meno li consumo tutti in una volta gli afidi li ho su 6 piante di rosa molto grandi più il melo. pensavo poi di darci una volta sconfitti gli afidi, anche se in ritardo, il confidor come schermo protettivo per eventuali attacchi futuri ma se sbaglio non lo do...
Per il resto volevo farti una domanda..
La poltiglia bordolese che ho dato su limone e arancio è efficace per tenere lontano questi insetti? dove l'ho dato non sono presenti..
Ogni quanto va applicata la poltiglia?
grazie ancora e scusa se ti tartasso di domande ma sono proprio un neofita e ho paura di sbagliare..

Mah,
io penso che meno composti chimici si usano meglio è!
La poltiglia bordolese è un fugicida non un'insetticida quindi nn dovrebbe avere effetto sui vari afidi e compagnia bella... secondo me va bene applicarla almeno una volta al mese cmq dipende anche dalle condizioni climatiche.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Elebar, un'altra curiosità chiedo e domando, il confi è vero o no, che comunque non copre la nuova vegetazione, cioè i germogli nuovi che si sviluppano dopo?

Dipende dal modo di applicazione. Se sparso nel terreno viene assorbito lentamente e costantemente dalle radici e via fusto arriva alle giovani foglie nonché ai germogli in formazione. Invece se applicato per via fogliare subisce una traslocazione modesta ad altre parti per cui le nuove foglie formatesi post-applicazione non risultano protette.
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
SurfChamp ha scritto:
pensavo di continuare con l'insetticida che ho gia usato due litri più o meno li consumo tutti in una volta gli afidi li ho su 6 piante di rosa molto grandi più il melo. pensavo poi di darci una volta sconfitti gli afidi, anche se in ritardo, il confidor come schermo protettivo per eventuali attacchi futuri ma se sbaglio non lo do...
Per il resto volevo farti una domanda..
La poltiglia bordolese che ho dato su limone e arancio è efficace per tenere lontano questi insetti? dove l'ho dato non sono presenti..
Ogni quanto va applicata la poltiglia?
grazie ancora e scusa se ti tartasso di domande ma sono proprio un neofita e ho paura di sbagliare..

(oops pensavo fosse la risposta al mio messaggio scusatemi):inc: :inc:

No, la poltiglia bordolese e comunque i prodotti a base di rame non agiscono su afidi ed altri insetti: sono antifungini.
 
R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Dipende dal modo di applicazione. Se sparso nel terreno viene assorbito lentamente e costantemente dalle radici e via fusto arriva alle giovani foglie nonché ai germogli in formazione. Invece se applicato per via fogliare subisce una traslocazione modesta ad altre parti per cui le nuove foglie formatesi post-applicazione non risultano protette.
kiwo
Darlo in piena terra per via radicale, credi, a parte le quantità e/o le percentuali, sia da evitare? Voglio dire può avere conseguenze a lungo, nocive non solo ai parassiti che vogliamo evitare?
 
Confidor

Ciao,
il confidor puoi prepararlo e utilizzarlo anche dopo 48 ore ... non si degrada così in fretta basta che non lo tieni al sole ... ad ogni modo ti consiglio di preparare i prodotti al momento dell'utilizzo comunque.
Il confidor è un insetticida neonicotinoide (agisce sul sistema nervoso degli insetti) è sistemico (entra nel circolo linfatico della pianta e si trasloca in tutta la vegetazione) ed è acropeto (ovvero dato via terra dalle radici viene traslocato fino ai nuovi getti).
Fino a che la luce, il calore e la linfa stessa non degradano la molecola di imidacloprid (di cui il confidor è costituito) l'insetticida continuerà a proteggere i getti in formazione della pianta trattata. Questo periodo dipende da una serie di fattori per cui non è possibile stabilire il quanto.
Riguardo le applicazioni 1 ml per ogni litro è già abbodante (per le rose va benissimo) mentre per piante più delicate e per le orchidee 0.5 ml x litro sono più che sufficienti ... contanto oltretutto che le cocciniglie se ne fregano dopo un po'. puo tranquillamente utilizzare il prodotto più di una volta all'anno arrivando a 3/4 ma ben distanziate tra loro..
Per gli afidi utilizza piretro o azadirachtina che sono naturali e puoi utilizzarle quante volte vuoi...

Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Giulio, molto gentile, quindi niente pericoli dandolo in piena terra via radicale?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SurfChamp ha scritto:
....
La poltiglia bordolese che ho dato su limone e arancio è efficace per tenere lontano questi insetti? dove l'ho dato non sono presenti..
Ogni quanto va applicata la poltiglia?
...
Come hanno già detto, la poltiglia è un anticrittogamico, NON un insetticida, per cui non ha effetto diretto sugli insetti.
Nel caso degli agrumi, però, ha l'effetto "indiretto" di "indurire" la vegetazione, per cui è meno "appetibile" per gli insetti, quindi è certamente consigliato darlo!
Agli agrumi è sufficiente darlo una volta al mese circa.

riverviolet ha scritto:
Elebar, un'altra curiosità chiedo e domando, il confi è vero o no, che comunque non copre la nuova vegetazione, cioè i germogli nuovi che si sviluppano dopo?
...
Darlo in piena terra per via radicale, credi, a parte le quantità e/o le percentuali, sia da evitare? Voglio dire può avere conseguenze a lungo, nocive non solo ai parassiti che vogliamo evitare?
Io eviterei di darlo per irrigazione in piena terra, anche per la difficoltà di "calcolo" di quanta soluzione serve per tutte le radici e per il possibile "inquinamento" che può provocare. In vaso invece sicuramente è preferibile.
Per entrambi le somministrazioni l'effetto dura anche sulla nuova vegetazione; io alle rose lo do sempre preventivamente (in aprile), quando ancora hanno vegetato ben poco, e restano protette per tutta la stagione. A parte qualche rametto isolato che a volte capita (sia in piena terra che in vaso) e che viene attaccato dagli afidi. Ma in questo caso uso semplicemente un piretroide solo su quel rametto.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Dipende dal modo di applicazione. Se sparso nel terreno viene assorbito lentamente e costantemente dalle radici e via fusto arriva alle giovani foglie nonché ai germogli in formazione. Invece se applicato per via fogliare subisce una traslocazione modesta ad altre parti per cui le nuove foglie formatesi post-applicazione non risultano protette.
kiwo

Io faccio così, le piante le innaffio e le spruzzo con il confidor. Devo essere sincero, questanno non ho avuto proprio nessun problema di insetti. Meglio così. Nel frattempo mi faccio una grattata :ciglione: :eek:k07:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Scusate la mia completa ignoranza in materia, ma volevo chiedervi: il confidor si può usare anche sugli alberi da frutto?
 
A

amotuttelepiante

Guest
cmq dal mio parere consiglio a causa della grande tossicità per la pianta e per gli insetti utili di usare anche se molto scocciante il piretro, anche perchè mi sn trovato benissimo anche se degli afidi ne rimanevano solo 1 o 2 su ogni bocciolo
 
Z

zia76

Guest
sdra2 ha scritto:
Scusate la mia completa ignoranza in materia, ma volevo chiedervi: il confidor si può usare anche sugli alberi da frutto?

ciao
il confidor è un trattamento che viene utilizzato comunemente in ortifrutticoltura, viene alternato con altri prodotti per evitare che gli insetti sviluppino resistenza al principio attivo!!!
 
P

pinky

Guest
Scusate, ma il Confidor va usato sempre? Io sono alle primissime armi e non ho mai utilizzato nulla, almeno fino ad ora:astonishe
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Zia76:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto