• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Perdonate la domanda un po' strana, ma è possibile fare dei bonsai di mimosa??????????????????????????????????????':martello2
 

Robin1976

Giardinauta
Spulciando in rete ne ho visti ... quindi direi di sì!! E se non ricordo male Bonsailab ci sta provando o ne ha già qualcuno .....
 

Bonsailab

Giardinauta
eheehe Robin ricorda bene.
Ci provero' questa primavera con 2 piantine, che ora se ne stanno tanto belline in piena terra.
Stanno crescendo molto velocemente, e secondo me....non sara' così tanto facile estrarle. Mi aspetto un mega fittone esagerato e un bell'apparato radicale.
Non è un'essenza semplice ad educarla a bonsai data la sua struttura composta del fogliame. Ma la mia immaginazione di vedere un bonsai di mimosa in fiore domina su tutto, per cui mi impegnero' in questa impresa!! ehehe
Vi faro' sapere....;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' possibile, ma la mimosa, essendo una leguminosa è un po' rognosa. Sopporta male i tagli e anche i rinvasi, ed è difficile ottenere una buona ramificazione. Ma tentar non nuoce....
 
Anche io ci avevo pensato ... ma ho ancotra troppa poca esperienza!!!
Comunque per chi vuole provare a me interesserebbe molto vedere piano piano i risultati che si riescono ad ottenere!!!
Grazie!!!

:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la foto che ha postato robin non mi sembra affatto un bonsai di mimosa
comunque quoto Boba ed aggiungo che la mimosa, come pianta in se, è poco longeva.

comunque tentar non nuoce sicuramente.
 

Robin1976

Giardinauta
la foto che ha postato robin non mi sembra affatto un bonsai di mimosa
comunque quoto Boba ed aggiungo che la mimosa, come pianta in se, è poco longeva.

comunque tentar non nuoce sicuramente.

Ma sai che ora che me l'hai fatto notare .... ho guardato meglio la foto e sembra fatta di perline? ..... Ero assolutamente convinta fosse vera ...... :martello:
 
Alto