• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità sulle orchidee

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Sera.. ho una voglia matta di acquistare un' orchidea, sono fiori spettacolari e unici!! Ho letto nel forum che ci sono diverse varietà.. per caso qualcuno saprebbe elencarmele e perchè no anche mostrarmele?:Dringrazio in anticipo

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
mi sono accorta ora che spiegano vari tipi di orchidee e mettono anche le foto.. ma se io volessi un tipo di orchidea diversa da quelle che si trovano di solito in serra dove potrei trovarla?

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
so che sono piante difficili ma se per caso io volessi una delle specie selvatiche dov'è che posso trovarle? perchè qui nelle serre vicine non le ho mai viste da nessuna parte solo quelle che mi hai appena detto tu

biro46

Guru Giardinauta
se vuoi questi venditori da cui mi servo hanno una buona scelta di orchidee, vendono solo orchidee e sono molto affidabili, anche in internet e se hai dei problemi sicuramente ti potranno anche dare dei consigli. Sono nella zona di Varese e partecipano anche a molte mostre sia nazionali che internazionali

http://www.riboniorchidee.it/

[url]http://www.orchideria.it/

i[/URL]l secondo ha anche una pagina su facebook dove si può accedere far vedere la pianta e chiedere dei consigli via internet

https://www.facebook.com/groups/295403217176812/

Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
un mio consiglio se sei alle prime armi è di tentare con una phalaenopsis, la classica orchidea d'appartameno. si pensa sia difficile da coltivare, ma invece con un po di attenzione rifiorisce facilemente. sempre se vuoi una pianta facile, ma diversa dal solito potresti provare con cambria, oncidium, dendrobium o ancor più facile i cymbidium.
cambria_5.jpg
300px-Cymbidium_orchids2.jpg
oncidium_orchid_plant.jpg

Ultima modifica:

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
sono andata a visitare i siti che mi avete consigliato ma tra pianta e spedizione mi ci vogliono comunque più di 30 euro.. non voglio sembrare tirchia ma mi sembra troppo per una pianta e poi non è nelle mie possibilità..:storto: non c'è nessuno che "le vende in casa" a un prezzo più basso?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono andata a visitare i siti che mi avete consigliato ma tra pianta e spedizione mi ci vogliono comunque più di 30 euro.. non voglio sembrare tirchia ma mi sembra troppo per una pianta e poi non è nelle mie possibilità..:storto: non c'è nessuno che "le vende in casa" a un prezzo più basso?

non è questione di essere tirchi, comprendo il tuo cruccio, però devi considerare che il costo del trasporto è quello, o comperi molte piante o se ti limiti ad una ovviamente incide troppo

il tuo cercare qualcuno che vende in casa.... se intendi un privato, se deve spedirtelo spende minimo 10/15 euro di trasporto, per cui o è un tuo vicino di casa o qualcuno il trasporto lo deve pagare

quindi... io comincerei con la classica phalaenopsis, costa poco, è gestibile in casa e vi sono così tante forme e sfumature differenti che sicuramente ne troverai una di tuo gusto

M

Millian

Guest
diventero' una nota stonata, ma mi sento di dire BASTA!!! Non e' possibile passare il concetto che le phalenopsis sono orchidee facili, sono di facile coltivazione, che si adattano perfettamente all'ambiente di casa!!!
secondo me, e per la mia "triste" esperienza con le phal, non e' il genere di orchidee adatte ad un principiante o a chi e' alle prime armi. le orchidee sono esigenti, non neghiamolo!
purtroppo le phal sono le orchidee piu' diffuse sul mercato, quelle piu' commercializzate, ma non per questo sono semplici. se si desidera spendere poco, meglio scegliere quelle del supermercato, spesso in offerta, consapevoli degli stress ambientali a cui sono state sottoposte. Nemmeno il fiorista puo' garantire che le phal in vendita siano state curate perfettamente. i migliori vivaisti/coltivatori di orchidee mi sembra diano maggiori sicurezze a riguardo.

per i principianti, personalmente, consiglierei orchidee simpodiali (provviste di bulbo).

bye

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diventero' una nota stonata, ma mi sento di dire BASTA!!! Non e' possibile passare il concetto che le phalenopsis sono orchidee facili, sono di facile coltivazione, che si adattano perfettamente all'ambiente di casa!!!
secondo me, e per la mia "triste" esperienza con le phal, non e' il genere di orchidee adatte ad un principiante o a chi e' alle prime armi. le orchidee sono esigenti, non neghiamolo!
purtroppo le phal sono le orchidee piu' diffuse sul mercato, quelle piu' commercializzate, ma non per questo sono semplici. se si desidera spendere poco, meglio scegliere quelle del supermercato, spesso in offerta, consapevoli degli stress ambientali a cui sono state sottoposte. Nemmeno il fiorista puo' garantire che le phal in vendita siano state curate perfettamente. i migliori vivaisti/coltivatori di orchidee mi sembra diano maggiori sicurezze a riguardo.

per i principianti, personalmente, consiglierei orchidee simpodiali (provviste di bulbo).

bye

considerando che moltissimi riescono con le phal e un po' meno con cattleye oncidium cambria....
ripeto, che secondo me, a parte forse i cymbidium, che hanno lo svantaggio di essere costose e ingombranti, le phal sono le migliori per i principianti

che poi a te non siano simpatiche, nel senso che non le trovi di facile coltivazione :) ci sta,, sapessi che danni faccio con l'edera, notoriamente facilissima.. dicono... ma non per me :D

e non è nemmeno vero che siano piante esigenti, in casa, è molto + difficile coltivare per 12 mesi un'azalea che una phal, per il tipo di esigenze che hanno queste piante

quindi, se hai avuto difficoltà, ti consiglio di riprovarci, annullando tutto e partendo dalla base :)

molta luce non sole diretto
acqua solo a radici grigie, niente ristagni o ammolli prolungati
niente sottovasi con argilla o cose strane,
temp sopra i 18
e tanta pazienza :D seguire i ritmi della pianta e non pretendere di adattarle ai nostri
ovviamente serve avere una finestra che sia con le imposte aperte tutti i giorni dall'alba al tramonto

:Saluto:

M

Millian

Guest
:) si', hai ragione, non mi arrendo con le phal! attualmente ne ho due, che mi danno risultati, ma non per questo capisco il loro "funzionamento"... cmq per me le orchidee con bulbo/pseudobulbo sono piu' resistenti delle phal. :)

cscarfo

Esperto di Orchidee

Ciao,
per me ti conviene contattare l'ATAO per sapere quando ci sono mostre nella tua regione e andarci. Lì potrai vedere le orchidee
di persona e farti consigliare, oltre a pagarle meno, si intende! I venditori sono persone molto preparate e sono ben contente di aiutare e consigliare un neofita.

Ad es. a Verona prossimamente c'è questa mostra: http://flover.it/news/eventi/innamorati-tra-le-orchidee.html
Inoltre i venditori accettano ordini per le mostre, ovvero ordini la tua pianta per telefono una-due settimane prima e te le
consegnano alla mostra senza pagare il trasporto.
Molti "facciamo" così.

Ciao

Carlo

Ultima modifica:

akiba

Aspirante Giardinauta
tu hai parlato anche delle orchidee selvatiche...quelle nessun venditore te le venderà mai perchè molte volte sono protette :D tutte le orchidee che compriamo nascono in una beuta da laboratorio!! cmq se ti interessano le selvatiche anche qui nella nostra italia abbiamo le orchidee spontanee ma se ne vedi una è da lasciare li perchè sarebbe come togliere un piccolo meraviglioso gioiello al paesaggio ecco il link se ti interessa...sono fiori molto belli! http://it.wikipedia.org/wiki/Orchidee_selvatiche_in_Italia cmq ti consiglio anche io di cominciare con una phal..sono resistenti,il fiore dura moltissimi giorni e con poche accortezze hai i risultati...se proprio vuoi fare l'alternativa puoi prenderti una zygopethalum o una brassia se le trovi alla mostra di verona di cui ti hanno parlato che sono faciline e rustiche da coltivare o una cambria (ce ne sono di bellissime e sono forti come piante) io sono di vicino vicenza quindi il clima che c'è da te c'è pure da me...più o meno! :D

akiba

Aspirante Giardinauta
io cmq ho trovato un 'azienda di bassano in cui puoi trovare orchidee anche 'diverse dal solito' a prezzi di stock,certo,molte volte,soprattutto con le orchidee vendute con vaso NON trasparente puoi trovarti le sorprese a livello radicale ma niente che una buona pulizia con forbice e funghicida non possano sistemare! se ti interessa ti faccio sapere dov'è! magari poi vai a farti un giro in centro bassano che è una città bellissima antica e piena di storia!

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Gira per fiorai e centri commerciali (tipo Leroy Merlin, Ikea).. ti farai un'idea di costi e varietà... ovviamente le condizioni delle piante in un fioraio non sono esattamente le stesse di quelle che troverai nei centri commerciali :)

worchi

Giardinauta
tu hai parlato anche delle orchidee selvatiche...quelle nessun venditore te le venderà mai perchè molte volte sono protette :D tutte le orchidee che compriamo nascono in una beuta da laboratorio!!:D

Anche per le selvatiche diciamo "europee" vale la stessa cosa le riproducono in laboratorio, ricordo di aver visto varie volte alle mostre mercato di fiori e orchidee (quindi in ambienti ufficiale) venditori che le hanno, il problema è che paradossalmente sono più complesse da coltivare che "le solite".

akiba

Aspirante Giardinauta
ciao beatrix beh è vicino al parco dei ragazzi del 99vicino al parcheggio...ora ti dò l'indirizzo preciso..'garden parisotto livio via prato santa caterina,10-Bassano del Grappa'....è una realta abbastanza piccola ma qualche volta,in primavera metti puoi trovare qualche tesoro....io lì ho comprato 2 maxillaria tenuifolia che vammele a trovare in garden se sei capace! :-D poi di interessante hanno certe belle mini cattleya.. noncheè dei banchi pieni di orchidee sfiorite a 5 euro dalle brassia alle phal multiflora...chi cerca trova! cmq ti consiglio di tenerle per un mesetto in quarantena per un mesetto o 2 perchè mi è capitato solo una volta per carità che una aveva la coccy..

Alto