diventero' una nota stonata, ma mi sento di dire BASTA!!! Non e' possibile passare il concetto che le phalenopsis sono orchidee facili, sono di facile coltivazione, che si adattano perfettamente all'ambiente di casa!!!
secondo me, e per la mia "triste" esperienza con le phal, non e' il genere di orchidee adatte ad un principiante o a chi e' alle prime armi. le orchidee sono esigenti, non neghiamolo!
purtroppo le phal sono le orchidee piu' diffuse sul mercato, quelle piu' commercializzate, ma non per questo sono semplici. se si desidera spendere poco, meglio scegliere quelle del supermercato, spesso in offerta, consapevoli degli stress ambientali a cui sono state sottoposte. Nemmeno il fiorista puo' garantire che le phal in vendita siano state curate perfettamente. i migliori vivaisti/coltivatori di orchidee mi sembra diano maggiori sicurezze a riguardo.
per i principianti, personalmente, consiglierei orchidee simpodiali (provviste di bulbo).
bye
considerando che moltissimi riescono con le phal e un po' meno con cattleye oncidium cambria....
ripeto, che secondo me, a parte forse i cymbidium, che hanno lo svantaggio di essere costose e ingombranti, le phal sono le migliori per i principianti
che poi a te non siano simpatiche, nel senso che non le trovi di facile coltivazione

ci sta,, sapessi che danni faccio con l'edera, notoriamente facilissima.. dicono... ma non per me
e non è nemmeno vero che siano piante esigenti, in casa, è molto + difficile coltivare per 12 mesi un'azalea che una phal, per il tipo di esigenze che hanno queste piante
quindi, se hai avuto difficoltà, ti consiglio di riprovarci, annullando tutto e partendo dalla base
molta luce non sole diretto
acqua solo a radici grigie, niente ristagni o ammolli prolungati
niente sottovasi con argilla o cose strane,
temp sopra i 18
e tanta pazienza

seguire i ritmi della pianta e non pretendere di adattarle ai nostri
ovviamente serve avere una finestra che sia con le imposte aperte tutti i giorni dall'alba al tramonto
:Saluto: