• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità su terriccio

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Perchè un bonsai non può avere un normale terriccio universale?
mischiano terriccio universale sabbia e argilla espansa va bene comunque?

aurex

Esperto di Bonsai
Perchè un bonsai non può avere un normale terriccio universale?
primo perchè un terriccio inerte (ad esempio 100% pomice) o quasi inerte (80%pomice e 20% terriccio) consente alle radici del bonsai (sacrificate in uno spazio assai ristretto) di svilupparsi meglio grazie al fatto che respirano meglio, se poi ci metti pure che (sempre a causa dello spazio limitato) le piante in vaso sono più vulnerabili alle malattie fungine...con un terriccio inerte si scongiura di parecchio questo tipo di problema....

mischiando terriccio universale sabbia e argilla espansa va bene comunque?

no assolutamente (almeno per me)....la sabbia non serve a nulla o quasi...il terriccio universale è consigliabile non metterlo mai....o al massimo il 20%....l'argilla espansa è bandita completamente....:storto:

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Certo, l'unica "accortezza" e cercare quella a grana piccola rispetto alla grana più grande che non ti permette di fissare bene la pianta ma comunque con un po di impegno ce la fai benissimo. Ovviamete dovrai controllare spesso lo stato del terriccio perché essendo drenante al 98% l'acqua andrà via velocemente. Quindi abbandona ogni teoria riguardo ad annaffiature a lunga distanza. Lo stesso vale per akadama, kyriu ecc.

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Vedrò di comprare akadama che leggendo su internet è più consigliata rispetto alla pomice, poi come penso sono punti di vista.. L'unica cosa che mi preoccupa è di non trovarne nella mia città quindi proverò a comprarla su internet

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Io uso da sempre akadama anche in acquario :) devo dire che non ho trovato terriccio migliore..ora sto iniziando a provare la pomice (me l'ha fornita aurex) e ti saprò dire ma e ottima anche quella tranquillo!

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Un sito buono e fidato dove comprare akadama lo sapete? Ho visto su Amazon e costa più la spedizione che l'akadama

Alto