• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità su Guzmania

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me risulta che quando le innaffi devi dargli l'acqua nel pozzetto(se ti immagini la pianta nel suo habitat naturale, con la forma che ha quando piove dove credi che va a finire la pioggia?) ma se ce la lasci sempre poi marciscono..metti l'acqua nel pozzetto, non troppa, e quando asciuga completamente ne metti ancora un po', e così via..
 

begonia

Maestro Giardinauta
concordo in pieno, l'acqua piovana fa sempre bene solamente mai prenderla subito perche' potrebbe essere acida.:lol:
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Per adesso potrebbe andare far bollire dell'acqua di rubinetto (maledettamente dura) con qualche goccia di aceto?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il pozzetto va mantenuto sempre pieno, così come in tantissime bromeliacee (non tutte, per esempio l'ananas non lo ha), mentre non va annaffiata troppo la terra (si lascia asciugare un po' tra un'annaffiatura e l'altra) poiché sennò c'è rischio di marciumi radicali
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Con altre piante mi è capitato di esagerare con l'acqua ma con questa devo dire che lascio passare un certo tempo da un'annaffiatura e un'altra. Ma ripeto bollire dell'acqua con aceto potrebbe andare bene in attesa di un pò di pioggia?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non innaffierei con dell'acqua che contiene aceto.
Piuttosto utilizzerei dell'acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro o quella che esce dal condizionatore).
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Dovrò dunque optare per l'acqua dmineralizzata visto che purtroppo l'impianto di scarico del condizionatore non è esterno. Ma comunque l'acqua con aceto fa male alle piante?
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, io innaffio le bromeliacee dal pozzetto preferibilmente con l'acqua demineralizzata, ogni tanto poi faccio loro il "bagnetto" cioè immergo il vaso in acqua per qualche decina di minuti. Comunque faccio sempre asciugare il terriccio e anche il pozzetto tra un'annaffiatura e l'altra (non troppo asciutti però).
Sembra funzionare il metodo, infatti ne ho una già da un po'con ben 5 piante figlie che stanno crescendo e sono già grandine!!! :)
 
Alto