• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità su funzionamento pompe elettriche sommerse

hart0r

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Da ignorante in materia non riesco a capire una cosa sul funzionamento delle pompe sommerse.. in particolare la mia domanda è questa:
Se ho una pompa elettrica collegata ad un rubinetto, se questo è aperto allora la pompa butta fuori tutta l'acqua che può... ma cosa succede se inizio a chiudere il rubinetto o se addirittura lo chiudo tutto?
Mi spiego..quello che non riesco a capire è come il motore della pompa riesca a non bruciarsi in questi casi... ci deve essere un sistema del tipo che butta fuori l'acqua che non riesce a pompare, magari con uno sfogo sulla pompa stessa? oppure diminuisce la potenza elettrica assorbita automaticamente??

Non so se la mia domanda è chiara!

Grazie a chiunque risponderà

Mania2

Giardinauta
la tua domanda richiede una risposta un po' lunga che proverò a sintetizzare al massimo, senza entrare troppo nei dettagli.
Dipende da come è fatto l'impianto e più precisamente come è prevista la regolazione del funzionamento della pompa; infatti la pompa è un oggetto stupido che funziona se ha corrente e necessita di qualche apparecchio che ne regoli il funzionamento. ci possono essere sostanzialmente questi tipi di impianto/regolazione.
1) soluzione top; la pompa è accoppiata ad un "inverter" (lo stesso che si usa nei condizionatori di casa) nel quale si può impostare la pressione che voglio nel circuito. questo apparato elettronico misura sia il flusso di acqua nel circuito sia la pressione e "modula" la frequenza della corrente che fornisce alla pompa in modo che questa giri alla velocità necessaria per fornire quanto impostato. perciò aprendo/chiudendo il rubinetto l'inverter modifica la frequenza della corrente che fornisce alla pompa in modo che questa modifichi la velocità e quindi la pressione al valore desiderato. Se chiudo il rubinetto l'inverter si accorge che non c'è flusso e spegne la pompa. L'aspetto positivo è avere una pressione sempre costante e il minimo dei consumi elettrici.
2) soluzione classica; più economica, prevede un vaso di espansione e pressostati. I pressostati regolano il funzionamento della pompa tra due valori di pressione max/min, al di sopra del valore max la pompa si ferma, al di sotto del valore min la pompa parte. Nel campo di valori tra max e min la portata è fornita dall'accumulo che c'è nel vaso di espansione e la pompa sta ferma. Il vaso di espansione limita il numero delle partenze della pompa creando un volume di compenso. l'aspetto fastidioso è che la pressione varia continuamente tra due valori, non è mai costante. La pompa funziona sempre alla max potenza anche quando apro poco il rubinetto.
3) soluzione super economica; presscontrol, si può montare anche senza vaso di espansione. E' un aggeggio elettronico che fa partire la pompa quando la pressione del circuito scende al di sotto di un valore minimo e la spegne quando non c'è flusso di acqua nei tubi (cioè chiudo il rubinetto). Produce il massimo consumo di elettricità ma l'apparecchio costa pochissimo e non necessitando del vaso non richiede spazio.
In mancanza di uno di queste apparati, se la pompa gira e chiudo il rubinetto, in breve tempo il motore si brucia perché continua a girare senza alcun sfogo.

Ultima modifica:

hart0r

Aspirante Giardinauta
Grazie ora mi è tutto molto più chiaro...nella soluzione 2... se apro sempre poco il rubinetto col tempo ho comunque il rischio che la pompa si bruci giusto? Quando la pompa è accesa al massimo ma il rubinetto è aperto poco..l'energia che non viene utilizzata per pompare l'acqua si disperde in calore? Per questo la pompa si brucia?

Grazie mille per l'ottima spiegazione

Mania2

Giardinauta
Grazie ora mi è tutto molto più chiaro...nella soluzione 2... se apro sempre poco il rubinetto col tempo ho comunque il rischio che la pompa si bruci giusto? Quando la pompa è accesa al massimo ma il rubinetto è aperto poco..l'energia che non viene utilizzata per pompare l'acqua si disperde in calore? Per questo la pompa si brucia?

Grazie mille per l'ottima spiegazione
con nessuna delle soluzioni la pompa si brucia; in particolare nella N.2 interviene il pressostato (valore max) in quanto, aprendo poco, la pompa raggiunge rapidamente la pressione max e si ferma; l'efflusso continua sfruttando il volume presente nel vaso. per questo è importante avere un vaso di Volume adeguato. Se per caso il Volume fosse piccolo o la pressione di regolazione del vaso fosse errata, allora la pompa sarebbe soggetta a frequenti continue partenze/stop e ciò potrebbe comportare una usura esagerata della stessa.
Come vedi ogni impianto andrebbe pensato e dimensionato correttamente in funzione delle esigenze.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
domandina mia. ..(non per Mania2...ovviamente..) perché ed in che modo...una pompa dovrebbe essere collegata, ad un RUBINETTO (rubinetto "di e per" cosa)?

hart0r

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per le risposte..
X Marco.Enne:
Lo schema che ho trovato a casa è questo: pompa pozzo->diramazioni->rubinetti vari.
D'altronde senza rubinetto come regolare la quantità d'acqua??

p.s cmq non c'è nessuna delle 3 soluzioni per regolare la pompa :(

marco.enne

:eek: nessun rubinetto serve da "regolatore" per una pompa...o se vuoi nessuna pompa si deve servire di un rubinetto per regolare l'acqua che può erogare/ pompare....
....una pompa deve pompare sempre la quantità di acqua per cui è stata progettata. ...indipendentemente dal fatto che un rubinetto sia aperto a metà o del tutto....quindi a dirla tutta sono e rimango confuso...

hart0r

Aspirante Giardinauta
Scusate ma nel mio primo messaggio ho scritto:

"Da ignorante in materia"

Questo probabilmente vuole dire che non sono molto pratico, nemmeno nello spiegare le cose.. scusatemi ancora!

Ora andiamo nello specifico, nell'ultimo msg ho sbagliato a scrivere: regolare la pompa ma intendevo dire regolare la quantità di acqua... Ora è più chiaro? Un rubinetto, correggetemi se sbaglio, serve a regolare la quantità d'acqua indipendentemente dalla sorgente giusto?

Lo schema è semplice.. credo.. lo ripeto

Pompa pozzo: tubi: vari rubinetti alla fine dei tubi... Ora è più chiaro?

marco.enne

e in mezzo niente nessuna "boccia" polmone serbatoietto roba simile?
quello che descrive/scrive Mania2 (spero non me ne voglia se mi sono inserito) in estrema sintesi è che se la pompa è stata montata come si deve a lei sono stati collegati uno qualunque dei tre sistemi da lui citati (come anche non esserci niente "di visibile" perché incorporati nella pompa stessa) che regolano la pompa aad accendersi e/o a spegnersi alla bisogna a seconda della richiesta d'acqua ...non regolandone i giri semplicemente ora va e pompa del tutto poi viene "semplicemente" detto alla pompa hai già raggiunto la quantità X di acqua/pressione spegniti .....ora devi raggiungere nuovamente la quantità X riaccenditi....
chiaro che per fare in maniera che tu al rubinetto non te ne accorga più di tanto di sti salti di pressione a quella specie di interruttore che accende e spegna la pompa ci stanno, collegati, più o meno altri ammenicoli (a seconda del sistema adottato) che servono a regolare l'erogazione ...appunto questi vari componenti regolano ....la pompa semplicemente o è "accesa" del tutto sempre, a reggime, o è "spenta" del tutto e a zero pompaggio. ripeturamente...varia solo il tempo tra l'una condizione e l'altra ....
utile?

Ultima modifica:

hart0r

Aspirante Giardinauta
Aimé non c'è nulla di nulla... proprio per questo ho avuto il sentore che ci fosse qualcosa che non andava... Aimé ho ereditato questo "impianto" e l'unica cosa che c'è prima di uno di questi rubinetti è una manometro, che segna circa 5 bar a rubinetto chiuso e pompa accesa, che scendono in proporzione a quanto apri il rubinetto (e/o gli altri rubinetti collegati)

marco.enne

scusa un info davvero importante ...quando chiudi tutti i rubinetti (o l'unico se uno davvero è) la pompa CONTINUA girare sempre sempre o si spegne dopo qualche secondo ?

hart0r

Aspirante Giardinauta
Continua..ora non so per quanto ma mio padre a volte ha annaffiato e poi si è dimenticato di spegnere la pompa dopo aver chiuso i rubinetti..ma ce ne siamo accorti sempre entro 15/20 minuti e per ora non è successo nulla

marco.enne

allora se ciò fosse le possibilità piu plausibili (dato che pare che oltre alla pompa non ci sia niente) sono SOLO tre
-o la pompa ha un presscontrol incorporato (e quindi non sarebbe propriamente visibile) e si è guastato ....a tal proposito è sempre stato così? da quando la pompa è stata montata?
-o c'è un presscontrol incorporato ma ci sta una perdita nelle tubature ...e basta appena che perda qualche goccia la pressione sarebbe sempre rilevata scarsa e la pompa di conseguenza non si spegne mai
-o proprio non è stata montata collegata ad un qualsivoglia tipo di presscontrol ...e quindi devi mettere in cantiere obbligatoriamente un acquisto del tutto e montarlo a valle (dopo) la pompa ma a monte (prima) dei rubinetti ( ovvero sulla conduttura tra la pompa e i rubinetti ma più vicino possibile alla pompa)

marco.enne

non so chi e come abbiano fatto l'impianto della pompa. ...ma dato che si sono chieste delle info e delucidazioni. ..e al momento è ancora tutto confuso a parte che pare la pompa vada sempre e credo non l'abbiano fatto loro l'impianto ma "se lo sono trovato" così ...e si cerchi il modo di sistemarlo...

hart0r

Aspirante Giardinauta
Secondo me accendono manualmente la pompa, usano l'acqua e poi la spengono
È proprio così, accendiamo la pompa, irrighiamo e poi spegniamo la pompa. Quando andiamo via lasciamo semplicemente i rubinetti aperti e un timer che accenda la pompa ad orari prestabiliti per fare si che si innaffi l'orto.
non so chi e come abbiano fatto l'impianto della pompa. ...ma dato che si sono chieste delle info e delucidazioni. ..e al momento è ancora tutto confuso a parte che pare la pompa vada sempre e credo non l'abbiano fatto loro l'impianto ma "se lo sono trovato" così ...e si cerchi il modo di sistemarlo...

E' proprio così, l'impianto se così si può chiamare, lo abbiamo trovato già fatto e stiamo cercando di sistemarlo e di capirci qualcosa.. a quanto ci hanno detto è stato fatto tipo 30 anni fa! Solo la pompa avrà una decina di anni perché è stata sostituita dopo che quella originale si era bruciata.. la pompa che c'è ora è una lowara

marco.enne

per me PRIMA ci stava una pompa col presscontrol incorporato. ...poi si è bruciata ...tanto tutto era stato messo in vendita. ..chi glielo faceva fare ai vecchi proprietari di spendere in più per una pompa nuova di pari caratteristiche? nessuno ...e hanno lasciato ad arrangiarsi chi avrebbe comprato....

a te servirebbe un qualche sistema ....ma detto tra noi se con i temporizzatori la pompa assolve listess al suo essere utile all'impianto....può anche andare bene così ....anzi meno ammenicoli monti meno rogne hai....
....vabbè certo ci si deve ricordare sempre di spegnerla quando avete finito di adoperla in extra....ma per l'impianto in se potrebbe andare anche così. mi pare che non produca gran pressione e se ...se ne sta buona su una pressione statica di 5atm/bar....va benone....insomma è una diversa soluzione. ..

Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
un press control costa veramente poco, qualche decina di euro. a montarlo ci vuole poco e si implementa un poco l'impianto. Poi ovviamente dipende da cosa si desidera.

Alto