• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità sabbia

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Spesso mi è capitato di vedere in giro piante grasse o semi grasse in dei vasi di vetro trasparente con dentro della sabbia colorata
es: http://www.google.it/imgres?imgurl=...TBg&esq=7&page=7&ndsp=30&ved=1t:429,r:4,s:186
le piante sopravvivono o comunque intorno alle radici c'è il terreno?
si può fare con tutte le piante grasse? la sabbia com'è? a me alle elementari la sabbia colorata la facevano fare col sale fino e i gessetti colorati, ma non credo vada bene >.<

floretta

Maestro Giardinauta
le poverette sono messe così per invogliare all'acquisto, ma la sabbia da sola non va assolutamente bene, la si può aggiungere al terriccio insieme ad altri inerti, ma non quella colorata.
Poi le piantine vanno divise e messe ognuna in un vasetto o, almeno, piante con le stesse esigenze in ciotole abbastanza capienti
Quelle che sono nella foto sono delle foglioline di Hoya venduti così in genere per S.Valentino, non so quanti siano riusciti a farle vivere!!!!!

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao, ci sono alcune piante grasse (tipo alcune caudiciformi) che reggono anche in substrati quasi completamente di inerti (tipo la sabbia), ma in linea di massima una percentuale di terriccio serve per nutrirle. In questo caso, ad esempio, la hoya kerry che hai linkato ha bisogno di terra. Probabilmente quelle erano state messe in vaso da poco ed erano ancora turgide, ma con quei sassolini dubito fortemente che sopravvivano (spesso la vendono anche in vasetti di terra prima che abbiano radicato, perchè il cliente è attratto dalla loro forma a cuore).
Questo è quello che ho imparato io, ma aspetta che ti risponda anche qualcuno di più esperto.

Ps: la sabbia che preparavi all'asilo con il sale e i gessetti non penso che sarebbe l'ideale x le piante... :lol:

Alto