• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità,perchè seminate le carnivore?

Lele85

Apprendista Florello
io le semino per fumarmele :D

ah..le semino per....anzi io sinceramente non ho mai seminato una pianta in vita mia :)

rinh0wrz

Giardinauta
Ovviamente credo che la domanda sia più generale, e forse sarebbe stata dovuta porre "perchè siete così affasciati dalle carnivore ?"

Sbaglio ?

Se è così attendo conferma e rispondo.

:Saluto:

marco837

Florello Senior
io non ho mai seminato carnivore...
ma stando vicine ogni tanto capita che nel vaso di una spuntino delle altre che stando vicino hanno fatto cadere i semi e sono nate.
Se capita le rinvaso a parte.
Per ora mi é successo 2 volte, ma di carnivore non ne ho moltissime...

Vagabonda

Florello Senior
mai seminato carnivore e/o altre piante, ci vuole troppo tempo e io non ho pazienza!

Stoned, va bene avere le carnivore (meglio le drosera per le zanzare) per eliminare un po' di zanzare, ma considera che vanno tenute ammollo, e nell'acqua facilmente le zanzare depongono le uova, quindi eventualmente devi prendere provvedimenti per non far depositare le uova nell'acqua ristagnante.

stefo

Aspirante Giardinauta
curiosità,perchè seminate le carnivore?

ehhehe perchè?

ho qualche idea,vediamo se e la stessa :D

Per avere un esemplare unico e non riprodotto dalle stesse talee da anni. Per avere il piacere di riuscire a coltivare una pianta al di fuori del suo habitat dal nulla. Per selezionare piante forti che si adattino meglio alle condizioni ambientali che trovano da noi.

Qual'è invece la tua idea? :squint:

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Non credo che la domanda fosse tanto sul perchè le piante vengono seminate piuttosto che magari acquistate già nate o riprodotte con talee.
Penso piuttosto che l'autore del topic intendesse chiedere il motivo per cui ci si tiene una pianta carnivora in casa.. Almeno io l'avrei interpretata così.

A questo proposito ripropongo la mia domanda: è possibile combattere le zanzare tigre con queste piante? Magari tenendole in casa in vasi e non in cortile? Sono tutte da tenere ammollo o si possono semplicemente piantare nella terra?

Vagabonda

Florello Senior
no, le devi tenere per forza in vasi. La torba si esaurisce, cambia di acidità facilmente senza i dovuti accorgimenti, e fare una torbiera in casa è un'impresa finora non riuscita. Riguardo le zanzare ho risposto sopra, le drosere in particolare sono adattissime, ma l'acqua ristagnante nei sottovasi è comunque un veicolo per la deposizione delle uova, quindi va tenuta controllata.

stefo

Aspirante Giardinauta
Scusa ma se vuoi allontanare le zanzare perchè non pianti una bella siepe di Citronella? Tra l'altro puoi farci dei fantastici infusi e pure un ottimo liquore :fischio:

Per quanto riguarda le carnivore, come ha già detto Vagabonda, la loro azione è limitata, a meno di non avere una foresta di drosere!!! :martello:

Quanto al larvicida nell'acqua, mi sa che non è esattamente compatibile con le carnivore, ma per questo lascio rispondere ad altri.

In ultimo, se l'intento è quello di combattere le zanzare con metodi "naturali", a questo punto non capisco l'uso del larvicida. :confuso:

L'altro ieri mio suocero, al quale ho mostrato le carnivore, mi ha chiesto disarmandomi : "Le tieni fuori? E allora a che ti servono?" :inc:
Ed io lì a spiegare che è un hobby, non sono piante d'appartamento, non servono ad abbellire il salone...etc...etc...

Vagabonda

Florello Senior
io ho sempre messo mezza pasticca,nei sottovasi, di SANDOKAN. Mi hanno sempre criticata, ma sinceramente non ho avuto problemi di sorta. Non voglio proprio avere un allevamento di zanzare o altri insetti che poi portano malattie al mio cane (filariosi e leishmaniosi). Preferisco perdere le piante che il cane.

Alto