• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e Mandarino malati

  • Creatore Discussione polliceverdesbiadito
  • Data di inizio

lobelia

Florello Senior
Il limone sembra colpito dalla peronospora, un fungo. Se è quella va trattata con un antifungino specifico, ma aspetto il parere di altri forumisti.
Il mandarino è colpito da cocciniglia cotonosa: gli date una bella lavata con un getto d'acqua potente per togliere la protezione cotonosa alle cocciniglie e poi gli date giù di Fenitrocap o Ovipron Pro della KB, facilmente disponibili in buoni Garden Center.
Ripetete il trattamento a distanza di una decina di giorni per eliminare le nuove generazioni.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Lobelia grazie per la risposta...
Non so se si tratta di scottatura o di fungo...Vedendo la pianta io opterei per il secondo!

La terrazza di mio zio è baciata dal sole fino alle 13 circa...poi ombra.

Hai visto che bello il suo hibiscus? (oddio si scrive così???) :rolleyes:


Salutissimi :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa una miscela di insetticida e olio minerale(bassa dose) per aumentare l'azione.
Ti consiglio una buona dose di integratori di ferro (chelato) e concimazione con microelementi, le foglie sono parecchio gialline.

Ciao
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Brande,
grazie per la risposta.

Volevo chiedere se potresti entrare nello specifico...
Devo dare tutte le informazioni a mio zio così, quando si reca presso il consorzio della zona, compra il prodotto esatto.

Se non vuoi fare i nomi qui, mandami un mp.

Te ne sarò infinitamente GRATO!


Salutissimi :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quelli già menzionati vanno benissimo (lobelia), al consorzio potrebbero averne di altro genere, sapranno sicuramente consigliare al meglio lo zio. La cosa importante è ripetere i trattamenti in primavera ed autunno per sicurezza.

Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, nelle foglie come da foto 1 e 2 sono ben evidenti gli effetti della minatrice che invece non si vedevano nelle vecchie foto: in particolare la foto 2 è un esempio da manuale.....
kiwo
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao kiwo,
ho iniziato la "cura casalinga" (ma non era di marca Svelto il detersivo al limone, è lo stesso?) e sto attendendo i risultati.
Sicuri che non muore la pianta di mio zio? Chi lo sente altrimenti :squint:


Salutissimi :Saluto:







"A morte la minatrice" questo è il motto del giorno :martello2 :martello2 :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
No, la minatrice non fa seccare le piante, danneggia soprattutto quelle giovani ostacolandone lo sviluppo in quanto infesta i nuovi germogli estivi (non quelli invernali ovviamente).
Io odio anche questo parassita di recente importazione, soprattutto in quanto è particolarmente ghiotto delle foglie di limes.
kiwo
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ho provato col rimedio casalingo: spruzzato su tutte le foglie e strofinato con cotone le foglie più danneggiate MA....nessun risultato :cry: :cry:
 

lobelia

Florello Senior
Rimedio bio per la minatrice è la Quassia amara. Rimedio meno bio e più efficace (potresti alternarli) il Fenitrocap, o l'Ekotrin LF, o in alternativa, l'Orthene S che si usa contro la minatrice serpentina.
 

lobelia

Florello Senior
Si diluisce in acqua secondo le dosi indicate sulla confezione con una certa flessibilità. Calcola che la dose "estiva" deve essere leggermente ridotta rispetto a quella di fine inverno (che si spruzza sulle gemme) per il rischio di bruciare le foglie, quindi diluiscilo un po' di più. L'applicazione ha effetto anche sulle uova e le larve. Si può ripetere a distanza di venti giorni. Possono essere eseguiti al massimo due trattamenti l'anno per evitare di sviluppare generazioni resistenti e per evitare l'inquinamento da fosfati.
Forse Davidfree può ricordarsi le dosi meglio di me, prova a scrivergli un messaggio privato: io non ho più il prodotto in casa.
 
Alto