• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità che mi attanaglia

miciajulie

Fiorin Florello
da un po' di tempo nei mercati scoperti settimanali in giro per la città - dapprima presso gli ambulanti 'de sfroos', quelli senza banchetto che si mettono nel mezzo dei camminamenti esponendo su due cassette di legno, e ora anche in alcune bancarelle di frutta e verdura ufficiali - vedo esposta un'erba. ho chiesto ad alcuni venditori di cosa si trattasse. mi hanno spiegato a spanne che serve nelle insalate, sminuzzata. almeno ho capito così. l'hanno chiamata 'saloti' ma in rete non ho trovato nulla. a descriverla.... hhhhmmmm, dunque ricorda, come foglie, la forma dell'ortica, ma non punge, è piana, la pagina superiore è di un verde assai più scuro mentre la pagina inferiore è decisamente piu chiara. come dimensione, sia delle foglie che dei mazzi in cui viene venduta, si avvicina al basilico. l'ho annusata e non sa di molto, per non dire di niente, ma avevo nel naso altri profumi, di menta e basilicoi lì accanto, appunto.
qualcuno di voi la conosce? la usa? grazie!

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao micia, sarà mica la melissa?

melissa2.jpg

(foto da http://www.erboristeriagiorgioni.it/melissa-pianta-e-foglie-taglio-tisana/)

miciajulie

Fiorin Florello
hhhmmm no, elebar, le foglie sono meno a triangolo, più ovali, e terminano a punta, di un verde assai più scuro. il mistero s'infittisce

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mai viste...mi sà che devi fare foto!!!ciaoooo

miciajulie

Fiorin Florello
rieccomi, premetto che di foto non se ne parla. la stessa erbazza in altra bancarella era senza nome scritto, e veniva chiamata dal venditore monocoia. mumble mumble, ponza che ti riponza sono arrivata alla grafia 'monojoia', e ho scoperto trattarsi, probabilmente, di celosia aurea, o argentea. dalle foto in rete potrebbe essere lei. nessuno di voi l'ha ma provata lessata tipo erbette (bietola)?

carne

Florello Senior
io ho la cristata ma non mi sogno di provarla, mi spiace ma dovrai provarla tu per prima, io invece stammattina al mertatino rionale ho trovato le foglie chiamate senape, hanno la forma come quelle del cavolo vero e hanno detto che ha un sapore amarognolo e un po' piccante, peccato che mentre parlavo era sparita, significa che piace, sarà per la prox volta.

miciajulie

Fiorin Florello
io ho la cristata ma non mi sogno di provarla, mi spiace ma dovrai provarla tu per prima, io invece stammattina al mertatino rionale ho trovato le foglie chiamate senape, hanno la forma come quelle del cavolo vero e hanno detto che ha un sapore amarognolo e un po' piccante, peccato che mentre parlavo era sparita, significa che piace, sarà per la prox volta.

sei la solita discompiacente, nemmeno la cavia per le compagnette di forum vuoi fare, ufffff :lingua:
provo a cercare la 'senape', o come cavolo (battutooooona) la chiameranno qui. che con tutti i banchetti gestiti da extracomunitari delle etnie più diverse, neppure sempre singole e/o riconoscibili, ora possiamo trovare davvero parecchie varietà di ortaggi per noi nuove. e di certo coltivate qui, adesso. perchè sono freschissime e a un prezzo possibile solo, se non a km zero, quasi.

Alto