• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità bucce banana essicate al micronde, vanno bene?

P

Pepperman

Guest
Salve, incuriosito da alcuni thread, posto il mio quesito da buon new member:D , dato che si mangiano parecchie banane in casa, e avendo letto essere le bucce ricche di potassio, ogni tanto più per sfizio che per altro le prendo e le metto nel micronde a essiccare finquando nn so completamente secche (10-15min), tutto ciò va bene o possono dare problemi alle piante in vaso (dandole in polvere)?

Cm vedete dal nick sn un neo appassionati di peperoncini (sto su peperonciniamoci, e quindi ns molto interessato a garnatire le mgiliori ocndizioni alle 70 piante nei bicchieri che spero germoglino almeno un la maggior parte, e sperando riesca a tenerle in casa:D

Grazie a tutti:)

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
questa cosa delle bucce di banana è nuova, non l'avevo ancora sentita.
Ho sentito di tutto: dai fondi di caffè, ai gusci d'uovo, alle medicine scadute...
Sinceramente non ho idea se sia una cosa utile o meno... Prova a fare una ricerca sul forum per vedere se l'argomento è già stato trattato in attesa che qualcuno più esperto di me ti risponda. Il week end non ci sono molte connessioni e quindi le risposte sono scarse.
Intanto benvenuto.
Ma toglimi una curiosità, hai notato miglioramenti nella coltivazione utilizzando le bucce di banana essiccate? Sono sempre interessata alle "stranezze coltivatorie"...non si finisce mai di imparare...Ciao

P

Pepperman

Guest
in realtà devono ancora germogliare, però anche cn google e su questo forum a quanto ho capito nn dovrebbero far male e dovrebbero apportare potassio, utile alla fruttificazione, cmq credo provaerò inizialmente su qualche pianta e vedo, se nn fa male le metto tanto...:D
però un parere autorevole sarebbe bevenuto, perchè un utente mi ha detto che se si mettono fresche contengono etilene, mentre da secche nn dovrebbero dar problemi oltre a essere maggiormente assimilabili dopo averle ridotte in polvere, e nel micronde a diventar secche lo divnetano sicuro dato che evapora tutto e diventano fragili :)

Ortensia

Giardinauta
Ma che bella idea! potrei metterle ad essiccare anche io. Fin'ora le ho messse nel compost ma potrebbe essere un'idea per fornire potassio a basso costo!

P

Pepperman

Guest
beh il micronde in teoria è fatto per cucinare cibi eccitando le molecole d'acqua e quindi i cibi cn acqua si riscaldano, quindi la fa evaporare, quindi credo dovrebbe essere ok il micronde, alla fine ci mette anche poco (max 15 min circa, poi dip dalla quantità naturalmente) e idventano veramente secche, però nn so se può dare problemi e se è utile...

elleboro

Florello
una sperimentazione sulle rose non ha dato risultati positivi (cioè la parte di piante di rose trattate con le bucce di banana è cresciuta nella stessa maniera delle altre). L'ho letto in un libro sulle rose. Non ricordo se le bucce fossero essiccate o no.

P

Pepperman

Guest
una sperimentazione sulle rose non ha dato risultati positivi (cioè la parte di piante di rose trattate con le bucce di banana è cresciuta nella stessa maniera delle altre). L'ho letto in un libro sulle rose. Non ricordo se le bucce fossero essiccate o no.

vabbeh ma i peprroncini sn piante da frutto, credo siano un pò diverse le situazioni:)

P

Pepperman

Guest
certo, hai ragione. Io ho detto quello che sapevo.
usalo con abbondanza su metà dei tuoi peperoncini, così poi ci dici.

sperando germgolino prima o poi:rolleyes: , dato che stanno ancora nei bicchieri e per adesso tutto tace:surp: :)
cmq a quanto ho capito danni nn dovrei fare meglio cosi, tanto a provare costa nulla dato che odvrei buttarle le bucce:)

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie, la tabella è molto interessante. Parla di "potash" ovvero potassa. Il rapporto tra la potassa e il potassio dovebbe essere di 56/39 (fonte: marito chimico). Quanto all'uso di microonde, se ne vanta sempre il suo assoluto rispetto della composizione degli alimenti, perciò credo anch'io che non debba dar problemi.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Pepperman:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io sapevo che le bucce di banana essiccate si fumano, con blandi effetti allucinogeni.....:crazy:
Non saprei per il potassio.... certo la banana ne contiene, ma anche la cenere di legna, ed è meno brigosa (se si ha un caminetto....)

Alto