• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure per orchidee

Dav.r

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un mese circa mi hanno regalato questa orchidea l'ho posizionata davanti alla finestra bagnandola una volta la settimana ad immersione
20170204_120525-jpg.369794
ma ho notato che i fiori e alcuni boccioli sono appassiti...come mai? Quali accorgimenti devo tenere? Grazie per l'aiuto
 

Dionea4

Aspirante Giardinauta
Ciao
Non riesco a caricare la foto ma immagino sia una phalenopsis,comunque una volta a settimana é esagerato,innaffiala una volta ogni due settimane,le orchidee vogliono un ambiente particolarmente umido quindi devi ogni giorno nebulizzare le foglie con acqua demineralizzata

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se è una phalaenopsis puoi anche aiutarti con il colore delle radici per sapere quando innaffiarla( forse lo avrai già letto), infatti, se sono argentate è il momento giusto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ora si vede! Magari dopo che l'hai bagnata fai attenzione che non sgoccioli più prima di rimetterla nel coprivaso, evitando così la formazione di un ristagno nocivo. I caloriferi tendono a far seccare l'aria. Se deciderai di nebulizzarla, come suggerito sopra, meglio la mattina e con attenzione che non rimanga acqua tra le ascelle delle foglie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
In inverno è poco consgliabile nebulizzare le foglie perchè il rischio che resti acqua nelle ascelle fogliari è molto alto anche se l'ambiente può essere relativamente secco, per le phal ibride un livello di umidità casalingo (50-60%)è più che sufficiente

Il cambio di ambiente e il conseguente cambio di metodo di coltivazione può causare la caduta di boccioli in formazione, è una cosa normale, comunque devi fare in modo che prenda molta luce ma non sole diretto, una finestra a est o ovest può andare bene

Per le annafiature ti giro un post che può fare a caso tuo
https://forum.giardinaggio.it/threa...aenopsis-ibride-in-vaso-o-in-cestello.224294/

Il coprivaso che usi non va assolutamente bene perchè non permette alle radici di respirare e mantiene il substrato umido per troppo tempo con il rischio che le radici marciscano in breve tempo. Il coprivaso deve essere almeno 2cm per parte più largo del vaso per permettere la circolazione d'aria ed i vaso deve essere riazto dal fondo del coprivaso di un paio di cm. Ti metto uni schemino tanto per darti una idea
full
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Ci sono coprivasi già con il rialzo interno in modo che le radici non stiano a contatto con l acqua ,ma traggano giovamento dall' umidità sottostante.
 
Alto