• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure per l'inverno

SiRnrok

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Sono nuovo del forum...anzi nuovissimo!!
Mi chiamo Fabio e sono un laureando di biologia...nel tempo libero coltivo coralli e se ci riesco orchidee :D
stavo girovagando un pò nel web per cercare delle info e mi sono imbattuto nel vostro bel forum!!
sono un neofita della coltivazione delle orchidee, con qualche insuccesso iniziale!!
dopo qualche lettura quà e là mi sono deciso a riprovarci e questa volta sembra che la cosa stia funzionando!!
vi scrivo perchè volevo qualche informazione sulle cure che si devono adottare per l'inverno.
so per esempio che vanno annaffiate molto meno ( come mi regolo?? le devo cmq lasciare umide??) concimate pochissimo a temp media e via dicendo. c'è qualche altra info che devo sapere che ritenete utile?
altra domanda.
la piu grande ha quasi perso tutti i fiori dopo una lunga fioritura! lo stelo và tagliato oppure aspetto che si secca? se lo taglio a quale altezza?

grazie!!! :D

p.s. sto cercando di caricare le foto nel frattempo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao stai parlando di phal???Se sono loro posso dirti che x l'innaffiatura devi regolarti guardando le radici,non vanno tenute sempre umide,le bagni x immersione del vaso,poi le lasci sgocciolare x bene e le rimetti al loro posto!Vedrai che le radici appena innaffiate sono belle verdi,quando diventano grigio/argento allora le innaffi di nuovo!!!Vanno tenute in casa al caldo e sullo stelo se tagliarlo o no ci sono vari pensieri,chi dice di si chi a metà e chi x nulla!!Dipende se speri di avere keiki è meglio non tagliarlo,ma c'è chi dice che in questo modo porti via delle forze alla pianta,io posso dirti che li taglio sempre!!!ciao ciao
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Coltivi coralli? Qualche foto? Sono curiosa :crazy:

Lore.l ti ha già dato tutte le notizie, io mi regolo esattamente come lei sia per le innaffiature che per il taglio dello stelo quindi non ho niente da aggiungere.

Dalla foto mi sembra che la pianta sia in un coprivaso opaco giusto? Le phal dovrebbero restare nel loro vaso trasparente in modo che la luce arrivi alle radici
 

SiRnrok

Aspirante Giardinauta
Ciao stai parlando di phal???Se sono loro posso dirti che x l'innaffiatura devi regolarti guardando le radici,non vanno tenute sempre umide,le bagni x immersione del vaso,poi le lasci sgocciolare x bene e le rimetti al loro posto!Vedrai che le radici appena innaffiate sono belle verdi,quando diventano grigio/argento allora le innaffi di nuovo!!!Vanno tenute in casa al caldo e sullo stelo se tagliarlo o no ci sono vari pensieri,chi dice di si chi a metà e chi x nulla!!Dipende se speri di avere keiki è meglio non tagliarlo,ma c'è chi dice che in questo modo porti via delle forze alla pianta,io posso dirti che li taglio sempre!!!ciao ciao

grazie!!! mesa che lo taglierò allora....

Coltivi coralli? Qualche foto? Sono curiosa :crazy:

Lore.l ti ha già dato tutte le notizie, io mi regolo esattamente come lei sia per le innaffiature che per il taglio dello stelo quindi non ho niente da aggiungere.

Dalla foto mi sembra che la pianta sia in un coprivaso opaco giusto? Le phal dovrebbero restare nel loro vaso trasparente in modo che la luce arrivi alle radici

si hai ragione è in un vaso di vetro opaco...pure a me in effetti era venuto in mente che non era proprio adatto quel vaso, ma ne sto cercando uno di vetro solo che non c'è verso!!! cmq provvederò! la piu piccola è gia in una vaso di vetro invece... era piu semplice da rimediare quello.

per i coralli, bè sono molto piu difficili delle orchidee da quanto ho potuto vedere :D
ora ho un pò di casini con uno di essi...cmq vabbè ci vuole pure in questo caso il pollice blu.

ecco una foto cmq...non so se è troppo grossa ma non riesco a ridurla!!

vasca-plafo099.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima la foto!!!Complimenti io starei delle giornate intere lì davanti!!!Si al foto è un pò grande dovresti ridurla a 800x600 e se lo imposti in photobucket te lo fà in automatico!!!Tornando alla tua orchi non devi metterla in un vaso di vetro come fai altrimenti a farla sgocciolare???E poi le radici devono prendere aria altrimenti sei a rischio marciumi!!!Devi usare i vasi in plastica trasparente!ciao ciao
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Vaso di vetro? In che senso?

Se i vasi delle phal non sono bucati sono destinate a morire, l'eccesso di acqua deve poter uscire facilmente.

Lo so che la plastica non è proprio il massimo come estetica, ma loro stanno bene così :)

Bellissimo il tuo acquario e i tuoi coralli :love:, immagino che riuscire a dargli l'habitat adatto per farli sopravvivere non è affatto facile
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Bellissima la foto!!!Complimenti io starei delle giornate intere lì davanti!!!Si al foto è un pò grande dovresti ridurla a 800x600 e se lo imposti in photobucket te lo fà in automatico!!!Tornando alla tua orchi non devi metterla in un vaso di vetro come fai altrimenti a farla sgocciolare???E poi le radici devono prendere aria altrimenti sei a rischio marciumi!!!Devi usare i vasi in plastica trasparente!ciao ciao

Abbiamo scritto in contemporanea :crazy:
 

SiRnrok

Aspirante Giardinauta
Bellissima la foto!!!Complimenti io starei delle giornate intere lì davanti!!!Si al foto è un pò grande dovresti ridurla a 800x600 e se lo imposti in photobucket te lo fà in automatico!!!Tornando alla tua orchi non devi metterla in un vaso di vetro come fai altrimenti a farla sgocciolare???E poi le radici devono prendere aria altrimenti sei a rischio marciumi!!!Devi usare i vasi in plastica trasparente!ciao ciao
grazie :D
cmq no vabbè...in realtà è un coprivaso!!! la pianta è dentro il suo vasetto originale trasparente di plastica...io la immergo la scolo ecc ecc e alla fine la rimetto dentro...però in effetti mi ci vorrebbe un coprivaso trasparente per eliminare il problema alla radice :D

oppure un vaso di vetro con tanto di buchi!!! sarebbe perfetto...

l'incubo è il travaso....se la tocco mesà che gli faccio piu male che bene!! e poi in che periodo si fà?? ( mamma mia quanto sto indietro...:martello2) :D
 

SiRnrok

Aspirante Giardinauta
Vaso di vetro? In che senso?

Se i vasi delle phal non sono bucati sono destinate a morire, l'eccesso di acqua deve poter uscire facilmente.

Lo so che la plastica non è proprio il massimo come estetica, ma loro stanno bene così :)

Bellissimo il tuo acquario e i tuoi coralli :love:, immagino che riuscire a dargli l'habitat adatto per farli sopravvivere non è affatto facile

emh...avevo scritto male io..:storto:

grazie ;) si è da scervellarsi per mantenerli in salute...per farli crescere e riprodursi, però vabbè ne vale la pena!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, innanzitutto un super :hands13::hands13:per il tuo acquario di acqua marina. so che sono abbastanza difficili da mantenere proprio perchè delicati,ma il risultato poi ricompensa per tutti i sacrifici:love::love:
torniamo alle nostre orchi.
allora per bagnarle ti hanno già detto. per il vaso invece diciamo che trasparente è utile a noi per tenere sotto controllo le radici, ma non è necessario alla pianta perchè la fotosintesi la fanno anche attraverso le radici aeree e le foglie.
per il coprivaso invece io ti consiglierei proprio di eliminarlo o al limite di usarne uno molto più grande del vaso in modo da garantire un giusto giro di aria. e comunque anche questo può essere di qualsiasi materiale e colore.
per il rinvaso diciamo che il periodo migliore è autunno/primavera, a meno che non ci sono dei problemi alle radici per cui qualsiasi periodo è buono.
io di solito rinvaso subito appena comprata, perchè molto spesso le radici sono rovinate o il composto è deteriorato. facendo così la pianta sta a posto per 2 anni.
spero di esserti stata d'aiuto:Saluto::Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Le info le hanno date gli altri utenti:storto: io posso solo dirti benvenuto nel fantasticissimo mondo delle orchidee!!!!!!!:D:D:D
Devo dire che sono rimasto stregato dall'acquario!!!:eek::eek::eek:
Complimenti!!!!!:eek:

Ciao e un :Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Che meraviglia:eek::eek::eek:
Bellissimi,sia i pesci che i coralli, meravigioso.

Per la phal ti hanno già dato le dritte giuste, vedrai che ce la farai benissimo.

Benvenuto nel forum e nel mondo delle orchidee :eek:k07:

Ciao ciao:Saluto:
 

SiRnrok

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti davvero!!!!:love: :D

ok ok ho capito un bel pò di cose per adesso....vi tengo aggiornati sugli eventuali sviluppi :D
mi impegnerò a cercare un recipiente adatto per evitare casini in futuro!!

poi eventualmente posto le foto dei miei " lavori" :D

un salutone!!
 

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek: L'acquario è splendido... incantevole davvero!!
Da quel che so i coralli sono delle creaturine delicatissime ed esigentissime... se riesci con loro troverai assurdamente semplice la coltivazione delle orchidee.
Ciao! :) :Saluto:
 

SiRnrok

Aspirante Giardinauta
ciao sinrok, anche io sono una novellina, ci facciamo compagnia!

ciao monika87!!! eh si almeno mi sento meno solo :D :D :D non sono per niente un coltivatore provetto ancora però vabbè ci sto provando :D

:eek::eek::eek: L'acquario è splendido... incantevole davvero!!
Da quel che so i coralli sono delle creaturine delicatissime ed esigentissime... se riesci con loro troverai assurdamente semplice la coltivazione delle orchidee.
Ciao! :) :Saluto:

grazie!!!
 
Alto