• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure base per Phalaenopsis

M

mariuccia

Guest
mi hanno regalato per il mio compleanno e per Natale due Phalaenopsis
non so come curarle, perchè sono le mie prime ospiti
La prima (ospite da dicembre ha girovagato prima davanti ad una finestra affacciata a nord, sulle scale, quando la temperatura è scesa a 17°, l'ho spostata in cucina e non ha gradito.
ha cominciato a perdere i fiori
allora le ho trasferite ambedue in bagno
ora la più anziana ha perso tutti i fiori, mentre la fanciullina è tutta contenta
Come devo curarle?
devo tagliare i "gambi" sfioriti? li devo solo accorciare o li devo lasciare in pace?
attendo consigli utili dai miei nuovi amici giardinauti
ciao a tutti
sto affogando nella nebbia
buona giornata
Mariuccia

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Mariuccia ben venuta se dai una guardata ai post precedenti abbiamo parlato + e + volte dell'argomento :)
Cmq ti faccio un riassunto veloce:
Gli sbalzi di temperatura possono provocare la caduta dei fiori e dei bocci quindi cerca di metterle in un posto dove le temperature siano abbastanza costanti e calde
I rami possono rifiorire quindi ti consiglio di non tagliarli ammeno che non secchino.
Bagnala solo quando sta per asciugarsi concima con NPK 20-20-20 una volta al mese.
Non vogliono luce diretta ma una buona luminosità quindi dietro una finestra ad esempio esposta ad est ma schermata da una tenda va bene.
ciao ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Mariuccia, be, metterne una in cucina era sbagliato, perche con tutti i vapori un po` ingrassati (Cucinando) in poco tempo ai un bel film grasso sulle foglie, sulle scale a nord dovrebbe essere un po`fresco, dipende dove abiti. io qui in germania le metto a sud in pieno sole, e si abituano credimi, percio`tutte le altre finestre sono OK.
Gli steli lasciali in pace o tagliali dopo il terzo nodo, ca. 1 cm piu`su, se si seccano, cura radicale taglia alla base, non dimenticarti di disinfettare gli utensili, ogni taglio disinfetta, con alcool o con fiamma, per la perdita dei fiori, ci sono diversi motivi, uno e che nessuno ci pensa ma se c'e`della frutta nelle vicinanze, specialmente mele, i fiori delle orchidee appassiscono velocemente. La frutta anche dopo settimane dalla raccolta matura sempre e produce un gas etilico simile al metano, e questo gas fa accelerare la maturazione dei fiori delle orchidee, altra causa siccita`o all' opposto paludazione del substrato.
vedrai che ce la fai a farle rifiorire.
ciao

Alto