• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curare gatti randagi

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, do da mangiare a dei gatti randagi e un paio di loro hanno delle ferite che vorrei curare con antibiotici. Ho letto che il Rilexine è appetibile ma non so quale dosaggio dare. e poi voi sapete se è valido come il baytril? grazie per l'aiuto!
:)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non so, in quesi casi la difficolà è riuscire a dare il prodotto.
Ai miei randagi "sparo" a disanza sulle ferite uno spruzzo di cicatrene con neomicina, in una confezione che ha una specie di soffietto: fanno un balzo indietro terrorizzati (ma tanto il cibo è lì nella ciotola quindi tornano un secondo dopo). Funziona, e di più non posso fare finché sono ancora randagi. E' una polvere bianca come farina.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io i "miei" li ho curati con il Therios sia da graffi sugli occhi che da orecchie strappate. Rompo la pastiglia in pezzetti (non in troppi) e li infilzo dentro bocconcini di wurstel.
 

elena_11293

Master Florello
non conosco i prodotti che nomini, ma so che come per gli umani anche gli antibiotici per animali vengono scelti in base al problema specifico, perché hanno un determinato spettro d'azione sui germi, quindi darne uno magari non indicato per il problema che hanno non avrebbe alcun senso.. se hai un vet di fiducia, perché non fargli una telefonata o passare in ambulatorio per descrivergli le ferite e chiedere cosa consiglia? io proverei, mi fido che si possano trovare persone disponibili a un suggerimento di questo tipo.
di certo, ti auguro di trovare presto la migliore soluzione!

ps: ..se potete, evitate di dar da mangiare insaccati/salumi/affettati o altri prodotti pieni di sale e spezie (es. salsicce, pollo allo spiedo, e perfino il tonno in scatola al naturale non è indicato).. capisco che è un modo veloce per ottenere il risultato voluto, ma le pastiglie possono anche essere polverizzate, se non vengono prese volentieri a pezzetti o intere, e per quanto riguarda l'invogliarli possono poi essere mescolate a una punta di cucchiaino di omogeneizzato o a una pallina di carne trita scottata.. di solito, soprattutto con radagi nn certo abituati a leccornie, basta che il cibo con cui vien dato il medicinale sia nuovo oltre che buono/appetibile
 

Nieves

Giardinauta Senior
Il Therios me l'ha prescritto il vet e mi ha anche suggerito l'idea de wurstel. Di solito mangiano crocchette e le medicine anche se polverizzate non si mescolano con il risultato che non mangiavano neanche le crocchette.
 

elena_11293

Master Florello
Il Therios me l'ha prescritto il vet e mi ha anche suggerito l'idea de wurstel. Di solito mangiano crocchette e le medicine anche se polverizzate non si mescolano con il risultato che non mangiavano neanche le crocchette.

eh, anche loro (veterinari) ovviano come possono alla ns difficoltà di dar medicinali non appetibili a degli animali.. come detto comprendo, ma mi sento cmq di suggerire il provare con alimenti meno intossicanti laddove sia possibile, soprattutto se si tratta di cure sul lungo periodo

tra l'altro, per quelli che mangiano solo croccantini, un'alternativa da provare è quella di tenere in un sacchetto le pastiglie assieme alle crocchette, così ne assorbono l'odore. come strategia l'ho vista funzionare, sebbene non a lungo: dopo i primi i gg si accorgono del trucchetto!! ;)
 
Alto