• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curando una... Stella di Natale!

Usako

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ^_^
mia madre oggi ha preso una bella Stella di Natale e mi sono subito documentata attraverso questo bellissimissimo sito riguardo la sua cura. Ho imparato che è una pianta che non ama più di 4-5h di luce al giorno, che va tenuta lontana da fonti di calore, che le fa bene avere una ciotolina d'acqua vicino e che quando la si annaffia l'acqua non va mai spruzzata sulle foglie, altrimenti si rovinerebbero.

COs'è successo, però... ... XD
a perdita di tempo, ho curiosato anche altrove coi motori di ricerca di google e son capitata su una pagina in cui veniva sottolineato il fatto che queste piante amino il calore e, soprattutto, amino la luce

insomma...l'esatto contrario! XD com'è possibile che ci sia una tale confusione in giro?

PS: se la teniamo all'ingresso della casa, che è un ingresso buio di suo e nel quale la luce viene accesa pochissime volte al giorno e per brevissimo tempo (quando magari qualcuno esce)...è come tenerla coperta, giusto? Quindi non serve che le metta il telo sopra...

Spero tanto che riusciremo a curare questa "nuova arrivata" tra noi nel modo più corretto^^

grazie per la vostra attenzione!

pedra

Giardinauta
La stella di Natale necessita di luce e calore,18 gradi vanno bene.
Evidentemente hai letto i post che parlavano della fioritura,e arrossamento delle foglie di piante acquistate in anni precedenti,solo in quel caso le ore di luce non devono essere più di 10 al giorno.

Marcello

Master Florello
ma d'inverno fa luce alle 07:00 e buio alle 17:00 circa quindi non avrebbe luce naturale piu' di 10 ore comunque.Secondo me è una
leggenda metropolitana la storia della luce proprio perchè in quel periodo non esiste un tempo maggiore di 10 ore,anzi meno,togliendo tramonto e alba.

pedra

Giardinauta
ma d'inverno fa luce alle 07:00 e buio alle 17:00 circa quindi non avrebbe luce naturale piu' di 10 ore comunque.Secondo me è una
leggenda metropolitana la storia della luce proprio perchè in quel periodo non esiste un tempo maggiore di 10 ore,anzi meno,togliendo tramonto e alba.
Per luce si intende anche la luce artificiale,se come penso anche tu in casa accendi i lampadari,la stella di Natale riceverà oltre alle 10 ore di luce naturale,anche qualche ora di illuminazione artificiale!

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti Marcello se riceve luce artificiale, anche accidentale, non fiorisce.
Appunto come dici, se sta esposta solo a luce naturale, le 10 ore sono rispettate

Usako

Aspirante Giardinauta
La stella di Natale necessita di luce e calore,18 gradi vanno bene.
Evidentemente hai letto i post che parlavano della fioritura,e arrossamento delle foglie di piante acquistate in anni precedenti,solo in quel caso le ore di luce non devono essere più di 10 al giorno.

Oh cavoli :) allora devo dimenticare tutto di quanto ho letto?
Scusatemi, sono molto inesperta in confronto a voi, cerco il vostro aiuto perché so che mi sarà utile e spero che potrà esserlo in futuro anche ad altri lettori che capiteranno su questo topic...

ho delle domande:
1. la terra deve rimanere umida quanto possibile, vero?
Io la annaffio una volta al giorno, e senza far toccare acqua alle foglie che, altrimenti, so che si rovinerebbero..

2. mia madre l'ha comprata già fiorita, ha un sacco di fiori, ce ne sono rossi e gialli/bianchi (si dice bianchi, mi sa :)) ... la cosa delle non più di 10h di luce dovrò quindi rispettarla da Ottobre-Novembre prossimi?

3. la ciotola d'acqua nelle vicinanze della Stella di Natale le fa bene comunque?

grazieeee! e ne approfitto per farvi i miei AUGURI di Buone Feste!^^ Buon Natale!
siete magnifici, chi ama le piante è quasi sempre una persona speciale!

Ficus12

Giardinauta
La innaffi una volta al giorno??:eek:
é troppo per lei va a finire che le radici marciscono, non ha bisogno di così tanta acqua!

Usako

Aspirante Giardinauta
in realtà finora di seguito una volta al giorno è successo solo per due volte, ma avrei continuato se non me l'avessi detto tu ^^;;
allora ogni quanto è consigliabile annaffiarla? '_'

Marcello

Master Florello
ma allora un ramo perso da qualcuno e da me raccolto per strada ieri,completamente afflosciato,messo in acqua e ripresosi alla grande,non produrra' radici neppure se lo lascio li per mesi?

alexia62

Giardinauta
Nooo.....una volta al giorno l'acqua??!!....è sufficiente una volta a settimana o anche meno dipende quanto caldo c'è dove la tieni,io la mia in 20 giorni l'avrò innaffiata 2 volte,...ma la tengo al fresco....comunque segui il consiglio di Stefano e senti col dito il terreno ,quando è asciutto bagni.....questa è una regola che vale quasi per tutte le piante!....ciao Usako e AUGURIIIIIII!!!

Usako

Aspirante Giardinauta
Allora controllerò con il dito il livello di umidità della terra!!!

Vi voglio ringraziare davvero TUTTI per le vostre risposte sempre utilissime!!!
Grazie a voi potrò migliorare sempre di più nella cura delle piante!
Ne approfitto per farvi anche da qui i miei sinceri A U G U R I di buone feste^^
Auguri, Alexia ^-^

Marcello: spero ti risponda qualcun altro, personalmente non lo so...! anche se mi sembra difficile ch eun ramo produca radici?
Ma ti parlo da profana XD poi hai detto tu stesso che si è ripreso...

Alto