• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura del falangio

RANGA

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, da diversi anni ho una pianta di falangio ( o nastrino ) nella tromba delle scale vicino ad una finestra e vivacchia senza lode e senza infamia.
Ora però ho deciso di posizionarla in salotto ma in un punto lontano da finestre dove la luminosità non è il massimo.
Secondo voi potrei pensare di acquistare una lampada full spectrum per aiutarla e per farla diventare più bella oppure il falangio non necessita di luce importante?
Allego anche una foto, grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Allegati

  • IMG-20211105-WA0000.jpg
    IMG-20211105-WA0000.jpg
    128,3 KB · Visite: 17

Amy

Guru Giardinauta
mi pare che vivacchi con infamia ... porello.
Quando sta bene le sue foglie si slanciano verso l'alto e sono turgide; si rompono con un 'crac'; dalla base partono lunghi steli da cui nascono le nuove piantine che puoi staccare quando hanno un accenno di radici. Quando sta bene ha la forma di una fontana d'acqua o di un fuoco artificiale.
1636142571353.png 1636142590973.png

Comunque è una pianta da esterno e starebbe meglio sulle scale e meglio ancora sul balcone in pieno sole d'estate.
Probabilmente ha bisogno di nutrienti e un rinvaso a primavera.
In casa può solo peggiorare. Ha bisogno di luce.
In inverno va in riposo.
Quello che puoi fare è dargli una buona annaffiata con fertilizzante, metterlo in serra fredda (le scale) e annaffiarlo a terriccio asciutto (se rimane senza acqua anche per uno o due mesi fa lo stesso, tu annaffia a terriccio asciutto per qualche cm) e a primavera travasalo in un vaso molto più grande con terriccio di buona qualità e drenante (aggiungi 1/4 di inerti) e mettilo all'aria e al sole.

In generale, si adattano meglio alla poca luce le piante con le foglie scure. Non vuol dire che vivono bene con poca luce ma solo che si adattano meglio. Con la luce le piante costruiscono il proprio cibo, poca luce=poco cibo.
 
Ultima modifica:

RANGA

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, proprio pensando alla poca luce avrei intenzione di posizionargli sopra una lampada full spectrum, per il discorso nutrienti e acqua provvedo.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
pothos di qualunque varietà, robustissima, regge bene anche una luminosità limitata; se ha luce a sufficienza fa le foglie variegate di bianco, altrimenti sono verdi.
Vogliono terriccio drenante ma io le ho tenute anche 3 anni nel terriccio originario.
Annaffiare a terriccio asciutto.
No all'edera helix che è una pianta da esterno e da ombra.
Ce ne sono altre ma non mi vengono in mente ora.
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ci sono diverse varietà di potos, ma io insisterei con quello classico. Puoi anche raccogliere dei rami di tradescantia e metterli in un vasetto con acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono varie tipologie di felci che vivono bene in ambienti poco luminosi (come del resto fanno nei sottoboschi).

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si però la felce è già più difficile come pianta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,

io le felci le metterei nella categoria "facili".
Basta che il terreno sia sempre un pochino umido e che, una volta alla settimana, gli si faccia una bella doccetta con acqua a temperatura ambiente.

Ste
 
Alto