• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura del bonsai

Eleonora92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Eleonora e sono nuova da queste parti. Apro questa discussione per avere dei consigli dato che io non sono un'intenditrice di giardinaggio.
In poche parole esattamente 1 settimana fa mi hanno regalato un bonsai (se posso posto qualche foto). Il fioraio mi ha detto di non esporlo alla luce diretta e di metterlo a bagno per 3 ore solamente una volta a settimana.
Innanzitutto casa mia non è un luogo in cui batte diretta la luce del sole, quindi le stanze non sono proprio illuminatissime. Il bonsai lo tengo sopra una menzola in camera mia (non è proprio vicinissima alla finestra) tuttavia a volte lo posiziono davanti alla finestra sopra ad una sedia. Il problema è che stamane, prima di metterlo a bagno, mi sono accorta che era abbastanza "sciupato" e alcune foglioline sono gialle (addirittura un paio sono cadute) ora io non ho idea di cosa abbia sbagliato, ho seguito le indicazioni del fioraio, ma deve esserci sicuramente qualcosa che non va! Sapreste darmi delle spiegazioni? Ci tengo tantissimo a questo bonsai, se dovesse morire non me lo perdonerei.

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    720,9 KB · Visite: 14
  • image.jpeg
    image.jpeg
    686 KB · Visite: 11

massimo1952

Esperto in bonsai
Se dovesse morire non sarebbe colpa tua ma di quella testa ti ravanello del tuo fioraio. È' vero che in tempo di crisi ci si inventa di tutto per sopravvivere ma addirittura impartire consigli gratuiti e senza cognizione di causa ... ma
Prova a prendere una persona a non farla bere per una settimana e poi a metterle sotto L'acqua per tre ore la domenica è dimmi quanto vive ?
Questo forum è pieno di consigli sull'innaffiatura leggili e seguili e vedrai dei miglioramenti notevoli..
... ah dimenticavo cambia fioraio !

Eleonora92

Aspirante Giardinauta
Se dovesse morire non sarebbe colpa tua ma di quella testa ti ravanello del tuo fioraio. È' vero che in tempo di crisi ci si inventa di tutto per sopravvivere ma addirittura impartire consigli gratuiti e senza cognizione di causa ... ma
Prova a prendere una persona a non farla bere per una settimana e poi a metterle sotto L'acqua per tre ore la domenica è dimmi quanto vive ?
Questo forum è pieno di consigli sull'innaffiatura leggili e seguili e vedrai dei miglioramenti notevoli..
... ah dimenticavo cambia fioraio !
Ah ecco! Infatti mi sembrava strano.. E invece per quanto riguarda il discorso della luce? Va bene metterlo davanti alla finestra oppure sopra alla mensola può stare? La luce però non è delle migliori devo dire, per questo preferisco metterlo lì davanti.

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se puoi scegli un posto che per te sembra buono e lascialo lì....non fargli fare avanti e indietro...anche lui ha bisogno di ambientarsi in un posto e stare li tranquillo;) Per quanto riguarda l'acqua, annaffia solo quando ha bisogno... Metti un dito nel terriccio e senti il grado di umidità:) Poi il resto viene da se..;)

Eleonora92

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se puoi scegli un posto che per te sembra buono e lascialo lì....non fargli fare avanti e indietro...anche lui ha bisogno di ambientarsi in un posto e stare li tranquillo;) Per quanto riguarda l'acqua, annaffia solo quando ha bisogno... Metti un dito nel terriccio e senti il grado di umidità:) Poi il resto viene da se..;)
Grazie mille, spero di poter risolvere

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero sono un pò in difficoltà nel riconoscimento dell'essenza......(n)...ti dico però con certezza ....essendo per altro tu di siracusa....che è sempre meglio tenerla fuori......sai di che essenza si tratta?....ti ha detti che pianta è?

Eleonora92

Aspirante Giardinauta
a dire il vero sono un pò in difficoltà nel riconoscimento dell'essenza......(n)...ti dico però con certezza ....essendo per altro tu di siracusa....che è sempre meglio tenerla fuori......sai di che essenza si tratta?....ti ha detti che pianta è?
No purtroppo non mi ha detto niente.. Però nella discussione ho messo due foto, magari voi che ve ne intendete lo sapete riconoscere :)

aurex

Esperto di Bonsai
io tengo fuori anche le tropicali in realtà....che poi di tropicale ho solo due ficus retusa....di inverno sempre fuori, ma in serra fredda.
Purtroppo non riesco ad individuare che genere di essenza sia.....:notworthy:

massimo1952

Esperto in bonsai
Se non rimangono sotto zero per molti giorni ( e non penso accada da te ) ti consiglierei una serra fredda ma a Siracusa credo che neppure serva quindi si fuori sempre

Greenray

Esperto di Bonsai
Pure in inverno??
Al massimo proteggila con un sacchetto di TNT (tessuto non tessuto) in caso sopraggiunga il gelo (gelo a Siracusa? Stai tranquilla!).
Per l'illuminazione più ne avrà e meglio sarà, ma fai attenzione a non eccedere col calore assorbito.
Per l'innaffiamento, bagna solo quando serve, magari abbondantemente ma non spesso.
Tre ore sott'acqua andrebbe tenuto il fioraio, ma credo che si agiterebbe molto e forse non riusciresti, quindi lascia stare, ma convincilo a trovarsi un mestiere adeguato alle sue conoscenze.
Per gli spostamenti anche io ribadisco di muoverla il meno possibile, meglio lasciarla ferma in un posto, e meglio ancora dopo averlo scelto con cura.
In casa MAI.
Non esistono piante da interno ma esistono fiorai da internare.
Le piante sono state "progettate" per "funzionare" all'aperto, non hanno bisogno di una casetta, almeno io non ne ho mai visto uno comprarsi casa.
Diciamo che da noi c'è la "tratta" delle piante tropicali che mal si adattano al nostro clima e che quindi si è costretti a ricoverare malamente per non lasciarle schiattare quando nei nostri inverni il clima non è per niente tropicale.
La pianta viene assalita da una mortale nostalgia rischia di morire.
Secondo me gli aiuti sono vani.
Be che vada la sofferenza viene prolungata, ma la pianta non credo sia contenta.
La mia opinione è di coltivare piante autoctone, meglio se originarie della propria regione e da una altitudine ragionevolmente prossima alla nostra.

zimon

Aspirante Giardinauta
Quella del fioraio da internare mi è piaciuta tantissimo! :LOL:Visto che ci sono, chiedo qui...il mio olmo cinese e la mia quercetta conviene metterli in serra fredda?? Abito nel basso Piemonte e la notte di inverno ghiaccia molto.. A -4/-5 ci arriviamo senza problemi...:(

aurex

Esperto di Bonsai
Quella del fioraio da internare mi è piaciuta tantissimo! :LOL:Visto che ci sono, chiedo qui...il mio olmo cinese e la mia quercetta conviene metterli in serra fredda?? Abito nel basso Piemonte e la notte di inverno ghiaccia molto.. A -4/-5 ci arriviamo senza problemi...:(
no....a limite copri il vaso con pluriball...

Greenray

Esperto di Bonsai
L'unico su questo forum a potersi vantare di aver fatto morire un olmo, .... ma che dico, due olmi(!) sono io.
Per riuscirci serve una lunga preparazione ed un notevole dispiego di sbagli concatenati con sapienza.
Il freddo né il caldo da soli non bastano, serva la ....sapienza umana :banghead:
L'olmo cinese per sentito dire è un po' meno "rustico" e un po' più delicato di quelli autoctoni, quindi concentra i tuoi timori su quello, un po' meno sugli altri.

Credo che come già t'è stato suggerito, basta un minimo di protezione in zona radici, comprendendo tutto il vaso per semplicità.
Il pluriball non l'ho mai sperimentato ma sono molto scettico.
Secondo me dovrebbe andare abbastanza bene dal punto di vista termico perché capace di coibentare piuttosto bene, ma la sua impermeabilità temo che possa causare effetti difficili da prevedere e sicuramente non positivi per la pianta.

Alto