• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cumulopuntia ingiallita

flaviole

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
La mia cumulopuntia rossiana è ingiallita.
Avete idee sulle possibili cause ed eventuali rimedi.
Grazie
Flavio

Allegati

• WhatsApp Image 2020-04-19 at 12.18.11.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-19 at 12.18.11.jpeg
    81,8 KB · Visite: 11

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, a me sembra in buona salute ed a livello di piante grasse non conosco patologie che portano ad ingiallimento.
L’unica cosa che causa “scolorimento” è quando filano perché tenute in condizione di luce insufficiente, ma non mi sembra il tuo caso dato che la forma è bella compatta.

cri1401

Master Florello
A me le parti ingiallite, più che ingiallite, sembrano verde più chiaro e quindi eziolate: dove la tenevi esposta?

flaviole

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
La pianta è tenuta all'aperto anche d'inverno (zona Salento) in condizione di luce non diretta.
Non comprendo perché i "bulbi" meno recenti sono di un verde che vita più sul giallo.
Flavio

Puntina

Guru Giardinauta
Io credo sia legato al fatto che “ne hanno viste di più” in termini di temperature e sono più vecchi.
Di certo direi che non hai nulla di che preoccuparti, è una bellissima pianta e sembrerebbe in piena salute.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Salve flavio, hai mai aggiunto ferro al substrato?
L'ingiallimento avviene in genere per quello!
Io sono una capra a riconoscere specie, ma questo mi sembra un trichocereus bridgesi mostruoso, che ha in genere quel colore lì. Saresti interessato a fare uno scambio di talee quando passa l'epidemia e possiamo andare alle poste?
Trichocereus_bridgesii_mostruoso.jpg

flaviole

Aspirante Giardinauta
Ciao Sofia,
mi sa che hai svelato l'arcano. Che fosse una cumulopuntia mi era stato suggerito nella sezione identificazione, ma la pianta è decisamente quella della tua foto.
Quindi non ho da preoccuparmi? Non devo quindi neanche aggiungere ferro?
Se hai qualche pianta particolare da proporre, lo scambio mi interessa.

Saluti
Flavio

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao Sofia,
mi sa che hai svelato l'arcano. Che fosse una cumulopuntia mi era stato suggerito nella sezione identificazione, ma la pianta è decisamente quella della tua foto.
Quindi non ho da preoccuparmi? Non devo quindi neanche aggiungere ferro?
Se hai qualche pianta particolare da proporre, lo scambio mi interessa.

Saluti
Flavio
Direi che non ci sia nulla di preoccupante, il Tricho ama il ferro ma la forma mostruosa ne consuma molto poco, ed è normale che abbia parti gialle e parti grigie.
Guarda, io sono "specializzata" in ibridi da fiore, specialmente echinopsis ed echinocereus. Ho anche qualche caudiciforme, qualche mostruosa e qualche crestata e dei cactus epifiti. Se mi sai dire cosa ti interessa di più (fiore, pianta, caudex, semplicità di coltivazione) posso provvedere a fare una selezione. La tua è una pianta che cerco da molto tempo ma che non trovo al prezzo che dico io, quindi chiedi quello che vuoi, se ce l'ho te lo mando volentieri

Sofia D.

Giardinauta Senior
Per dire, piante rare posso avere delle Dioscorea elephantipes, del Weberocereus, se non mi è morta della Bowiea volubilis e del mesembriamtemo cristallino (ma sono piante molto giovani)... Un po' più comune ho delle fokea edulis e del Cefalocereus senilis (anche forma semicrestata), della Ceropegia woodi variegata rosa, dell'Albuca namaquensis...
Come ibridi da fiore ho: Lobivia shaferii (fiore giallo citrino), Echinopsis "gabriella" (fiore rosa spray), E. Maria Piazza" (fiore viola intenso), E. "Melania" (fiore magenta con petalo ondulato), E. "Winterset" (fiore bianco), E. "Spring blush" con fiore rosa incarnato, E. "gianna" con fiore a tre colori, E. "Bronzo" con fiore rosso mattone...
Poi ne ho tanti altri che adesso a memoria non ricordo, quando passa la quarantena e torno in serra te li posso descrivere :LOL:
Ho anche del cymbidium ibrido da dare via eventualmente se ti piacciono le orchidee

Ultima modifica:
Alto