• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucurbita pepo.

giusalvo

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho necessità di conoscere esattamente il nome di questa cucurbitacea, per il momento l'ho classificata come Cucurbita pepo e potrei aggiungere "ornamentale" ma.................è troppo generico, mi interessa il nome botanico. Grazie anticipate e saluti cordiali :flower: :Saluto: :flower:

cucurbita_pepo.jpg

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Brandegeei, ti ringrazio per la risposta celere, effettivamente non mi accontento e penso che ci sia una qualche distinzione nelle varietà, che mi sfugge. La Cucurbita lagenaria è quella del primo Link che mi hai indicato che ha un aspetto simile per architettura generale, ma diversa come forma; "lagenaria" è infatti definita una qualsiasi zucca a forma di contenitore per liquidi che, vuotata dei semi e della polpa, veniva usata dai viandanti come contenitore di acqua, vino, latte, ecc. e perciò viene anche chiamata "zucca del pellegrino". Se ti colleghi a questo Link ne vedrai alcune già preparate allo scopo:

http://digilander.libero.it/Giusalvo/ortaggi/lagenaria.html

attenderò qualche altra risposta, grazie comunque e........................saluti :flower: :Saluto: :flower:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i cultivar delle zucche come di molte piante incrociate e reincrociate non sempre possono venir catalogate, se non solo riferite al nome del cultivar, che ovviamente non conosco nello specifico.
Lo pseudonimo botanico perde di senso specifico, perchè bisognerebbe sapere con esattezza se quella zucca proviene solo da una specie o dall'incrocio di diverse specie, senza contare i reincroci che vengono applicati per arrivare poi a certi cultivar, i quali hanno un nome o una sigla che le identifica. Altro non so dirti.

Alto