• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuccioli di ciliegio e melo... autosterili ed impollinatori

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum! :ciao:
Vorrei l'aiuto degli esperti.
In giardino ho messo a dimora un ciliegio, qualità Regina, ed un melo, qualità Jonagored.
Ho poi letto che entrambe necessitano di un impollinatore. Ho così acquistato un melo Elstar ed un ciliegio Kordia, indicati come buoni impollinatori per i rispettivi "compagni".
Le api non mancano, intorno a me è pieno di agricoltori che allevano api, abito nei pressi delle Altes Land, Germania, la patria delle mele e delle ciliegie tedesche.
Gli alberi sono piccolini, avranno 3/4 anni.
A cosa devo prestare attenzione?
Altra domanda, quando devo usare le cesoie? Devo aspettare che gli alberi crescano?
Entrambi sono più alti di 80 cm.

Grazie per l'aiuto!!! :)

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao! assicurati che gli impollinatori siano abbastanza vicini alle piante. Poi le api e il vento faranno il loro lavoro!;)
(ovviamente ricordati di non effettuare trattamenti quando le piante saranno in fiore). Per quanto riguarda la potatura ti consiglio di aspettare l'arrivo della primavera se si tratta di piante giovani. Oltre alla potatura puoi inclinare tre rametti con un angolo di 45° per andare a costituire le branche principali

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie della risposta! :)
Domani posto delle foto.
Ho inclinato un ramo e vorrei sapere se ho fatto bene.
Ho esperienza con le rose... con gli alberi no.
:eek:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
In foto la branca che sto inclinando.
E' piuttosto sviluppata rispetto alle altre.
Quando sarà tempo, posso fare un taglio di ritorno? Ho seguito dei tutorial su youtube.
Mi pare di aver capito che l'alberello così come è, è sbilanciato.
Oppure lascio perdere?
Grazie
ciliegio 3.jpg

Allegati

• ciliegio 3.jpg
    ciliegio 3.jpg
    184,5 KB · Visite: 4

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ciliegio3struttura88_optimized.jpg
Ho ricalcato in rosso la struttura dell'alberello, magari si capisce meglio come è fatto.
Gli spessori di tronco e rami sono fedeli.
:):V

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io avrei fatto sviluppare ancora un po' in altezza il fusto in modo da creare poi una struttura a vaso, cioè facendo partire i rami da un'altezza di 60-80 cm dal livello del suolo.

Agri12

Aspirante Giardinauta
così è venduto per una forma di allevamento a vaso basso, ma avrebbe bisogno di tutori per il sostegno. Secondo me, essendo una pianta solo per il consumo "casalingo", sarebbe meglio far sviluppare il ramo più robusto fino a 80-60 cm e da lì far partire le tre branche principali.
Questo è il mio parere, ma magari altra gente del forum ha consigli differenti(y)

Alto