• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuccia riscaldata, ne avete esperienza?

Piper

Maestro Giardinauta
La mia cagnolina soffre moltissimo il freddo e fin'ora è stata abituata a vivere dentro casa. Però c'è un problema... da 5 anni quasi ogni notte mi costringe ad almeno una levata forzata per farla uscire, non è mai riuscita a resistere tanto, nemmeno con cibi asciutti. Se fin'ora ho portato pazienza, sto pensando che con l'arrivo del bambino questo rischia di diventare una seccatura abbastanza pesante.
Inutile pensare a porticine nei serramenti, tra allarme e vetri anti intrusione ho già chiesto info e non si può fare.
Approfittando dell'imminente trasloco in una nuova casa con un bel giardino grande, vorrei abituarla a star fuori per lo meno di notte.
Che ne pensate di prenderle per l'inverno una cuccia termoriscaldata?
Ne avete provata una per i vostri pelosi?
So che l'inverno è lontano, ma considerato il costo intanto ci penso.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi spiace Piper, non posso aiutarti, i miei dormono in casa e quindi non mi sono mai informata sulla cuccia riscaldata...:Saluto:
 

luna70

Giardinauta
Anche la mia dorme in casa mentre fuori all'aperto (con super cuccia!) ci sta solo di giorno... e pure me ne dispiaccio perchè ci deve stare in quanto durante il giorno rimane a casa da sola, visto che sia io che mio marito non rientriamo a pranzo.

Poi però la sera di corsa in casa :hands13::hands13:. Cmq noi ci siamo organizzati con almeno 3 uscite giornaliere (anche se il giorno lei sta fuori tutto il dì e spesso i bisogni li ha già fatti quando rientriamo :ciglione:) e l'ultima la facciamo piuttosto tardi (verso le 11.00 di sera); a parte casi rarissimi non ha mai avuto problemi di non tenere pipì tutta la notte.

A che ora esce la sera il tuo cane? Perchè da questo può eventualmente dipendere il fatto che non riesca a "superare" la notte.

E poi scusa se mi permetto: ma se fino ad oggi è stata abituata a stare in casa, non penso sia molto corretto prevedere che stia all'esterno in futuro, anche con un giardino a disposizione..... soprattutto di notte se dici che soffre il freddo.
L'arrivo del bambino e questo "scombussolamento" potrebbero farla soffrire molto e magari essere gelosa del piccolo, a cui magari associerebbe l'allontamento da casa.
Lei non capirebbe certo perchè improvvisamente la sua "mamma" non è più disponibile ad uscire con lei di notte per i bisogni, mentre forse sarebbe più opportuno che tu cercassi di capire in questo periodo (prima dell'arrivo del bambino) i reali motivi del perchè lei non riesce a tenere tutta la notte i bisogni.

Scusa se sono stata franca, il mio è solo un parere e un suggerimento e non vorrei in alcun modo essere fraintesa.
Un caro saluto, una carezza al piccolo in arrivo e tanti grattini alla pelosina!
Ciao Betty
 

Piper

Maestro Giardinauta
A che ora esce la sera il tuo cane? Perchè da questo può eventualmente dipendere il fatto che non riesca a "superare" la notte.

E poi scusa se mi permetto: ma se fino ad oggi è stata abituata a stare in casa, non penso sia molto corretto prevedere che stia all'esterno in futuro, anche con un giardino a disposizione..... soprattutto di notte se dici che soffre il freddo.
L'arrivo del bambino e questo "scombussolamento" potrebbero farla soffrire molto e magari essere gelosa del piccolo, a cui magari associerebbe l'allontamento da casa.
Lei non capirebbe certo perchè improvvisamente la sua "mamma" non è più disponibile ad uscire con lei di notte per i bisogni, mentre forse sarebbe più opportuno che tu cercassi di capire in questo periodo (prima dell'arrivo del bambino) i reali motivi del perchè lei non riesce a tenere tutta la notte i bisogni.

Scusa se sono stata franca, il mio è solo un parere e un suggerimento e non vorrei in alcun modo essere fraintesa.
Un caro saluto, una carezza al piccolo in arrivo e tanti grattini alla pelosina!
Ciao Betty

Anche Piper esce verso le 23.00, il fatto è che a volte si ostina a non voler far pipì e pensa solo a rientrare prima possibile. Poi comunque anche se la fa, verso le 4.00 del mattino la sento che mi chiama per uscire. Secondo il vet è sanissima e semplicemente per sua costituzione e fisiologicità (incrocio tra bassotto e meticcio piccolo tipo chiuahua) non ha molta autonomia. Del resto anche molti umani son costretti ad alzarsi mentre altri dormono tranquilli tutta la notte. Può darsi che dal genitore di piccola taglia abbia ereditato una vescica più piccolina rispetto a quella del genitore più "grande", del quale ha la mole, cmq sono teorie. Mi interessa che sia sana.

Quanto all'abituarla fuori, vorrei approfittare del trasloco (fine di qs mese) così avrà tutto il tempo di rassegnarsi senza associarlo alla nascita del bambino/a, che arriverà solo ad inizio ottobre.
Dato che nella sua giovane vita ha già fatto 2 traslochi, ho notato che in un nuovo ambiente è più facile correggere delle abitudini non gradite. Ad esempio, dopo il primo trasloco è stato facile convincerla a non saltare sul divano e sul letto della casa nuova, quando prima invece lo faceva regolarmente. Basta fornirle un'alternativa di consolazione, tipo una mini poltroncina tutta sua, che avrà anche nella casa nuova... i cani sono abitudinari e dopo un po' non solo si rassegnano, ma si sentono molto più felici e a loro agio dove sanno che il padrone gradisce che stiano nei loro momenti di riposo. Già adesso, quando la porto nella casa nuova, è stato facilissimo insegnarle a non salire le scale per il piano notte, tra l'altro è ubbidientissima ed è bastato dirle "No" 3 volte mentre tentava di raggiungermi di sopra. Sì insomma, resto dell'idea di dover approfittare del nuovo ambiente per formare al meglio le nuove abitudini che dovrà prendere.
E' molto più difficile correggere vizi consolidati che dare nuove regole, specialmente su un soggetto tanto ricettivo ed intelligente.
Sì insomma, si capisce che l'adoro :love:anche se a malincuore l'allontano un pochino?
 
P

Piera

Guest
Anch'io mi alzo la notte per fare uscire il cane, lo faccio da 15 anni ma è abituata in casa e non ho il coraggio di lasciarla fuori la notte. Non ho mai provato la cuccia termo riscaldata, non so nemmeno com'è fatta.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io mi alzo la notte per fare uscire il cane, lo faccio da 15 anni ma è abituata in casa e non ho il coraggio di lasciarla fuori la notte. Non ho mai provato la cuccia termo riscaldata, non so nemmeno com'è fatta.

E' una normale cuccia coibentata in pino spessore 3.5 cm, tetto apribile per pulizia, porticina antipioggia ed antivento in nylon spesso fessurato, dentro il cui fondo, isolato da terra con piedini o con un pallet, passa una lastra metallica riscaldata con una pila da 12V azionata da un timer. Sopra al pavimento poi và collocato un bel cuscinotto morbido.
Chiaramente dispongo altresì di un posto coperto e riparato in cui collocarla.
I miei dubbi sono sulla costanza della temperatura interna e sulla durata della pila ipotizzando di farla funzionare 8 h a notte... per questo speravo qualcuno l'avesse.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao! Mi space di non esserti d'aiuto per la cuccia, perché non ce l'ho e non ne avevo mai neanche sentito parlare! Però ti consiglierei piuttosto un indumento da metterle la sera...no? Io con la mia "vecchietta" tutta pelle-ossa-e brividi ho fatto così. :eek:k07:

Se la cominci ad abituare a stare fuori quando comincia l'estate, poi dovrebbe sviluppare il pelo pian piano che si va nella stagione più fredda
 
P

Piera

Guest
Io credo che per una cagnolina abituata in casa per 5 anni sarà un grande trauma metterla in una cuccia a dormire.
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Io avevo un dobermann, è sempre stato in casa ed anch'io dovevo uscire spesso di notte, ma di metterlo fuori in giardino non se ne parlava proprio.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mi consola sapere di non essere la sola che per amore del proprio cane si alza la notte, però penso anche che in qualche modo bisogna sopravvivere e trovare il compromesso giusto tra benessere del cane e la propria salute.
Riepilogando anche altre cose che non ho scritto: già di mio soffro d'insonnia, ho un bambino in arrivo e di conseguenza un futuro lungo periodo di probabili notti movimentate, per portar fuori il cane di notte devo scendere un piano di scale, disattivare l'allarme, aspettare che esca e rientri, ri-attivare l'allarme, tornare di sopra a letto e dopo ciò sono bella sveglia come un grillo e mi rigiro un'ora prima di rilassarmi. Capita che ciò si verifichi anche più di una volta per notte... Di giorno poi oltre ad un bimbo da gestire, arriverà anche il momento in cui riavrò un lavoro... Di far alzare al posto mio il mio compagno, che lavora come un mulo per 12 ore al giorno, non se ne parla proprio...
Voglio dire... chi è messo come me deve dormire 2 ore per notte?
O deve rinunciare a un cane pur amandolo e disponendo di tanto verde per lui e tanto affetto?

Io resto della mia idea, devo almeno tentare di abituarla fuori la notte, iniziando da adesso che le temperature cominciano ad essere miti.
E non è detto che sia un'impresa titanica... dopotutto ribadisco che è una cagnolina molto docile.
Poi se tutto va male, pazienza, mi rassegno io e faccio avanti indietro tutta notte, ma almeno ci provo!
Vi saprò dire.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io credo che per una cagnolina abituata in casa per 5 anni sarà un grande trauma metterla in una cuccia a dormire.

Quoto in tutto e per tutto, quando poi arriverà il bimbo il trauma sarà maggiore:storto:

Comunque ne butto lì una che magari farà scalpore: asciugare una pipì che, viste le dimensioni del cane deve essere microscopica?

Le cucce di cui parli ne ho sentito parlare ma mi han detto che più che caldo fanno fresco, scaldano solo il cuore di chi li mette fuori, felice pensando di lascialri comunque al caldo.
Anche io come Piera ho avuto problemi di cani incontinenti: una segugina vecchissima, con un tumore inoperabile, la portavo spesso fuori anche di notte e se mi faceva una pipì in casa la asciugavo, mai la avrei messa fuori povera creatura.
Comunque sono punti di vista:hehe:
 

thuya

Florello
Premesso che pure io penso che un cane, abituato in casa, patisca molto la vita all'esterno, credo comunque che il discorso di Piper abbia un senso più che logico, soprattuto nella sua situazione (bambino in arrivo).

Se fossi in te, piper, cercherei innanzitutto di "togliere" alla cagnolina il "vizio" di fare pipì a suo comando. Mi spiego: se lei ha voglia di uscire, ti chiama se invece non ha voglia, tende a rientrare prima di aver fatto pipì, giusto??
E se provassi a non alzarti qualche volta?? così magari si abitua a fare per forza la pipì la sera terdi e la mattina ( evitando l'alzata notturna!!!)

Non ho mai provato la cuccia riscaldata da esterno ma ne avevo realizzata una "da interno" . Avevo una yorkshire che da anziana soffriva moooolto il freddo, anche di giorno. Così ho acquistato un riscaldatore per acquari (ora non so spiegarmi bene, se ti interessa ti mando una foto!) che si collegava direttamente alla rete elettrica!!
Calore garantito COSTANTE!!! Ripeto, era una valida soluzione per l'interno, Per l'esterno ci vuole comunque qualcosa di più potente.
 
P

Piera

Guest
Premesso che pure io penso che un cane, abituato in casa, patisca molto la vita all'esterno, credo comunque che il discorso di Piper abbia un senso più che logico, soprattuto nella sua situazione (bambino in arrivo).

Se fossi in te, piper, cercherei innanzitutto di "togliere" alla cagnolina il "vizio" di fare pipì a suo comando. Mi spiego: se lei ha voglia di uscire, ti chiama se invece non ha voglia, tende a rientrare prima di aver fatto pipì, giusto??
E se provassi a non alzarti qualche volta?? così magari si abitua a fare per forza la pipì la sera terdi e la mattina ( evitando l'alzata notturna!!!)

Non ho mai provato la cuccia riscaldata da esterno ma ne avevo realizzata una "da interno" . Avevo una yorkshire che da anziana soffriva moooolto il freddo, anche di giorno. Così ho acquistato un riscaldatore per acquari (ora non so spiegarmi bene, se ti interessa ti mando una foto!) che si collegava direttamente alla rete elettrica!!
Calore garantito COSTANTE!!! Ripeto, era una valida soluzione per l'interno, Per l'esterno ci vuole comunque qualcosa di più potente.

Ma il riscaldatora per acquari non va in acqua? Cioè so che si brucia fuori dall'acqua. Io nella ccccccesta dei cuccioli ho messo un disco riscaldante, lo attacco alla presa e quando raggiunge la temperatura lo stacco, il calore dura circa tre ore ma io lo attacco spesso.
 

thuya

Florello
mi è venuta in mente anche un'altra cosa: sempre con la mia prima cagnetta ho usato molto quelle incerate assorbenti ( quelle che si usano nei letti delle persone anziane, per assorbire la pipì) ....
la mia cagnetta, da vecchietta, soffriva di incontinenza e sebbene mi alzassi di notte per portarla fuori, capitava spesso che facesse pipì nella cuccia....

Con quella protezione ho risolto il problema!! Toglievo quella bagnata e la rimettevo pulita!! Prima si acquistavano in farmacia, ora ci sono anche al supermercato!!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ti daro' una delusione, ma abituare un cane che da 5 anni dorme in casa, a stare fuori,
è uno strazio. cio ho proato, con la mia. ma non ho avuto cuore. pianti, guaiti, abbai....
ti auguro maggior fortuna!
della cuccia riscaldata, non so nulla
 

thuya

Florello
Ma il riscaldatora per acquari non va in acqua? Cioè so che si brucia fuori dall'acqua.

Si, è vero, alcuni tipi vanno in acqua altrimenti si bruciano.
quello che ho io, invece, si mette sotto l'acquario (io di preciso come si usa non l'ho so perchè non avevo un acquario!! mi serviva qualcosa che scaldasse e quello funzionava! )

Io nella ccccccesta dei cuccioli ho messo un disco riscaldante, lo attacco alla presa e quando raggiunge la temperatura lo stacco, il calore dura circa tre ore ma io lo attacco spesso.

Credo di aver capito cosa intendi, l'ho provato pure io. Ma il fatto è che, fino a che la corrente era attaccata, il cane "cuoceva" cioè era troppo caldo, poi, una volta staccata la corrente il calore diminuiva. Anche se diminuiva lentamente, non arrivava lo stesso a coprire tutta la notte!! era un continuo caldo-freddo-caldo eccc che secondo me faceva peggio!!
 
P

Piera

Guest
Si, è vero, alcuni tipi vanno in acqua altrimenti si bruciano.
quello che ho io, invece, si mette sotto l'acquario (io di preciso come si usa non l'ho so perchè non avevo un acquario!! mi serviva qualcosa che scaldasse e quello funzionava! )



Credo di aver capito cosa intendi, l'ho provato pure io. Ma il fatto è che, fino a che la corrente era attaccata, il cane "cuoceva" cioè era troppo caldo, poi, una volta staccata la corrente il calore diminuiva. Anche se diminuiva lentamente, non arrivava lo stesso a coprire tutta la notte!! era un continuo caldo-freddo-caldo eccc che secondo me faceva peggio!!

Io lo metto sotto il pannolone e lo lascio quasi tutta la notte acceso.
 
P

Piera

Guest
Si, è vero, alcuni tipi vanno in acqua altrimenti si bruciano.
quello che ho io, invece, si mette sotto l'acquario (io di preciso come si usa non l'ho so perchè non avevo un acquario!! mi serviva qualcosa che scaldasse e quello funzionava! )

QUOTE]

Ho capito di cosa parli, è quello che si mette nei terrari o terr'acquari.
 

vivien

Aspirante Giardinauta
io ho una cokerina e in casa ho sempre in un angolo un pannolone misura 60 x90 apposta per lei.Ho acquistato in un negozio di animali delle goccine che attirano i cani e le ho versate per qualche giorno sul pannolone e sinceramente devo dire che funziona.Di notte quando le scappa non piange piu' ma va direttamente li' e torna a dormire nella sua cuccia.Buona fortuna e auguri per il pargoletto/a
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
io ho una cokerina e in casa ho sempre in un angolo un pannolone misura 60 x90 apposta per lei.Ho acquistato in un negozio di animali delle goccine che attirano i cani e le ho versate per qualche giorno sul pannolone e sinceramente devo dire che funziona.Di notte quando le scappa non piange piu' ma va direttamente li' e torna a dormire nella sua cuccia.Buona fortuna e auguri per il pargoletto/a

Anche mia figlia usa questo tipo di accorgimento, lei ha una piccola levriero italiano e siccome soffre il freddo e non ama la pioggia eli sa di avere a disposizione il suo angolo fa la pipi sempre sul pannolone.
 
Alto