• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton perde foglie

Federica Bandettini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Vi scrivo per chiedere un consiglio per salvare il mio povero Croton. L'ho acquistato prima di Natale e purtroppo ha iniziato a perdere foglie copiosamente e ora ne sono rimaste solo 2. L'ho sempre tenuto al riparo dal freddo, in un ambiente luminoso e annaffiando 1 volta ogni 10 giorno. Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi è possibile recuperarlo considerato che tra poco dovrebbe partire la bella stagione?
Grazie a tutti

Allegati

• IMG_20210323_111223_640x295.jpg
    IMG_20210323_111223_640x295.jpg
    39,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20210323_111228_640x295.jpg
    IMG_20210323_111228_640x295.jpg
    37 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto una serie di errori.
Per prima cosa non si bagna "a tempo" ma quando serve (la terra deve essere leggermente umida e mai zuppa) bagnando bene tutta la zolla e buttando l'acqua che esce dai fori di scolo del vaso.
Qui è il secondo errore. Il vaso senza fori.

Adesso la pianta è messa male.

Svasa. Elimina le radici marce. Cambia la terra. Usa un vaso con i fori di scolo e comincia a bagnare in modo corretto.
Se puoi, appena le minime saranno sopra i 10 gradi, metti la pianta fuori ed all'ombra.

Non concimare e spera che si riprenda.

Ste

Federica Bandettini

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Grazie mille per i consigli
Dalla foto non si capisce ma la pianta è in un vaso con i fori di scolo, quello che si vede fuori è solo un coprivaso. Ho sempre controllato che scolastico acqua ma che non ci fossero ristagni che potessero far marcire le radici.
Proverò a seguire il tuo consiglio e a cambiare terra e metterla fuori appena si alzano le temperature. Sono però un po confusa, ho sempre letto che la pianta ha bisogno di luce. Come mai mi dici di tenerla all'ombra?
Grazie

Alto