• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton - dentro o fuori ?

robmel

Giardinauta Senior
Mi rivolgo a chi possiede un croton, per chiedergli se lo tiene dentro o fuori casa ?
Nella bella stagione l'avevo messo in soggiorno perche' fuori in terrazzo ci andavano su le cimici, ma ora che il riscaldamento e' acceso ho notato che le foglie stanno avvizzendo e l'ho rimesso fuori in una serretta fredda. Faccio male ?
 

miciajulie

Fiorin Florello
una signora del forum, che da tanto non scrive più, l'aveva definito, in francese, croton cretin. e ciò dice parecchio :rolleyes:. il mio sta benino, senza infamia e senza lode, lo tengo tutto l'anno dentro casa, davanti a una finestra che non apro mai, così non ha correnti d'aria. l'anno scorso non ha avuto cedimenti, quest'anno ho notato he anche il mio non è nel pieno della sua forma, che perde qualche foglia... metterlo in serra fredda quassù da noi mi pare troppo hard, ma aspettiamo se passa qualcuno e ci illumina.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Assolutamente in serra fredda no!!! e' una pianta da appartamento e vuole un ambiente tra i 22 25 gradi, possibilmente senza escursioni termiche altrimenti perde le foglie figuriamoci in serra fredda vorrebbe dire secondo me non farlo arrivare a primavera.:D
 

lora

Maestro Giardinauta
una signora del forum, che da tanto non scrive più, l'aveva definito, in francese, croton cretin. e ciò dice parecchio :rolleyes:. il mio sta benino, senza infamia e senza lode, lo tengo tutto l'anno dentro casa, davanti a una finestra che non apro mai, così non ha correnti d'aria. l'anno scorso non ha avuto cedimenti, quest'anno ho notato he anche il mio non è nel pieno della sua forma, che perde qualche foglia... metterlo in serra fredda quassù da noi mi pare troppo hard, ma aspettiamo se passa qualcuno e ci illumina.

Proprio cretin, lo confermo. Per ben piu di dieci anni avevo un belissimo croton davanti una finestra rivolta a nord. Non solo era belissimo, ma fioriva ogni anno. Poi tutto d un tratto se ne e andato.Non lho mai capito perche. Dopo ne ho comprati altri per ben due volte. Ogni volta se ne andava in pochissimo tempo, perche? boh non lo so. Infine ci ho rinunciatoIn casa mia non entra v piu:martello2
 

robmel

Giardinauta Senior
Proprio cretin, lo confermo. Per ben piu di dieci anni avevo un belissimo croton davanti una finestra rivolta a nord. Non solo era belissimo, ma fioriva ogni anno. Poi tutto d un tratto se ne e andato.Non lho mai capito perche. Dopo ne ho comprati altri per ben due volte. Ogni volta se ne andava in pochissimo tempo, perche? boh non lo so. Infine ci ho rinunciatoIn casa mia non entra v piu:martello2

Ma non sara' morto di vecchiaia ? Io comunque voglio tentare l'esperimento di provare a farlo ambientare fuori - Ho notato che ha un germoglio nuovo, quindi se continuera' a crescere vuol dire che preferisce stare al freddo che al caldo dell'appartamento
 

robmel

Giardinauta Senior
I croton sono originari delle zone tropicali del sudest asiatico, non possono stare fuori

E allora perche' da quando abbiamo acceso il riscaldamento sta seccando le foglie vecchie e perde anche quelle piu' giovani ? Morire per morire, faccio almeno il tentativo di metterlo fuori, anche perche' ho visto che in un ristorante dove vado ogni tanto a mangiare li tengono fuori anche alla notte e sono piu' belli del mio ...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E allora perche' da quando abbiamo acceso il riscaldamento sta seccando le foglie vecchie e perde anche quelle piu' giovani ? .

Perchè oltre al calore necessita di elevata umidità atmosferica, fuori muore quando le temperature si manterranno per periodi relativamente lunghi tra 6 e 8 °C e velocemente a temperature inferiori. A proposito di croton cretin non è cretin il croton, ma noi che ci ostiniamo a coltivarlo in condizioni ben lontane dalle sue esigenze, che sono quelle che si realizzano in una zona a clima tropicale e subtropicale umida o in una serra caldo-umida.
 

robmel

Giardinauta Senior
Perchè oltre al calore necessita di elevata umidità atmosferica, fuori muore quando le temperature si manterranno per periodi relativamente lunghi tra 6 e 8 °C e velocemente a temperature inferiori. A proposito di croton cretin non è cretin il croton, ma noi che ci ostiniamo a coltivarlo in condizioni ben lontane dalle sue esigenze, che sono quelle che si realizzano in una zona a clima tropicale e subtropicale umida o in una serra caldo-umida.

Va be, allora se muore non lo prendero' piu' - Grazie dei consigli
 
Alto