• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton cretin

annamanni

Giardinauta Senior
Siamo stati in Jamaica, Gran Cayman, Roatan, Belize e Messico.
Le loro spiagge sono molto simili a quelle siciliane ed italiane in genere ma le nostre sono nettamente superiori, sia nella qualità sia a livello economico. Ripeto, ne vale la pena per tastare di persona l'ambiente e il clima a cui dovremmo sottoporre le nostre piante d'appartamento, per la foresta pluviale (bellissima ma piena di zanzare e fango, e sennò che foresta pluviale sarebbe!)
e per il bellissimo Messico.
Ma ovviamente tutto ciò è esclusivamente un parere personale.
SCUSATE L' OT, PLEASEEEE! :martello:

lobelia

Florello Senior
Oh ecco una nuova affiliata crotomane! Salve. Come dice Celeste, il croton in primavera fa le ferie sul terrazzo e si rigenera, mettendo foglie anche in basso, dove spesso d'inverno le perde.
Il mio è già fuori e già s'intravedono i rigonfiamenti ai nodi delle nuove foglie in gestazione.
Io non la trovo una pianta complicata, basta entrarci in sintonia e a quanto pare tu ci stai riuscendo benissimo. Se vuoi, un po' di sole glielo puoi dare.
Il mio lo prende al mattino fino alle dieci e mezzo e lo aiuta a fare colorare di rosso le nuove foglie che nascono verdi e poi piano piano si tingono.
La mia varietà è però quella a foglia grande, il tuo tipo lo conosco poco, non so se a foglia stretta ha le stesse esigenze. Se la foglia è spessa e cuoiosa puoi provare; controlla però che il sole non picchi nelle ore più calde, d'estate anche alle undici può essere troppo!
Ogni tanto postresti dare un po' di concime, se però hai acquistato la pianta da poco, aspetta almeno una ventina di giorni: in genere le piante di vivaio sono molto "pompate" e dare altro concime può far male.
Buona coltivazione.

Alto