• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CROTON CODIAEUM CHE PERDE LE FOGLIE HELP!

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena registrata e avrei bisogno del vostro aiuto, ho una pianta croton regalata a ottobre, ho dovuto travasare la pianta perchè faceva parte di una composizione. Ho posizionato la pianta in un luogo luminoso senza luce diretta del sole (ovviamente in appartamento piano terra) , innaffio la pianta solo quando il terreno diventa asciutto diciamo 1 volta a settimana, non faccio mai stagnare l'acqua nel sotto vaso, le foglie sono belle colorate non sono secche però da 2 settimane che cadono. Cos'è che non va?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Sicuramente la pianta avrà subito lo stress del trapianto (non si fa' mai in inverno, ma sempre in primavera).
Adesso tienila in posizione luminosa ma lontana dalle fonti di calore, dal sole e da eventuali correnti d'aria.
Tieni il terreno umido e non zuppo.
Tieni la pianta al caldo, ad una temperatura possibilmente costante e superiore ai 23/25 gradi.

Ricorda che è una pianta tropicale, che vive in zone molto calde ed umide. Di conseguenza più riesci a darle queste caratteristiche e meglio starà la pianta.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia pianta che anche oggi ha perso una foglia intatta, se continua così perderà tutte le foglie e addio croton. 20161110_125059.jpg 20161110_125105.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è detto che la perdita delle foglie sia segno di perdita della pianta.
L'importante è che i rami rimangano verdi e non marciscano. Poi, a primavera o dopo che si sarà ripresa "dalle fatiche dal trapianto", se sarà rimasta sana ricomincerà ad emettere nuova vegetazione.

Tentare di salvarla non ti costa nulla. Hai sempre tempo per buttarla via.

Un piccolo consiglio. Non la guardare in continuazione. Dimenticate per un paio di settimane. Con la luce ed il terreno umido non ha bisogno di altro. Passati questi giorni vedrai in che condizioni si trova. Se uno continua a guardare le piante non riesce a vedere i piccoli cambiamenti quotidiani. Diciamo che è come l'acqua della pasta...se la guardi non bolle mai.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Io pensavo che la caduta delle foglie dipendesse dalle innaffiature, infatti mi sono preoccupata perchè cadono foglie intatte e non secche. Comunque lo stelo è metà verde.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che le foglie sane non dovrebbero cadere ma, se la pianta ha patito il cambio di vaso, uno dei primi sintomi è la perdita delle foglie.
La pianta ora deve stabilizzare l'apparato radicale (sicuramente danneggiato dal travaso) ed abituarsi alla nuova posizione.

Dalle tempo e stai moderata con le annaffiature.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il mio croton ha totalmente perso tutte le foglie rimaste, gli steli però sono verdi ancora, in questo caso come mi devo comportare? Grazie in anticipo.
 

njnye

Florello Senior
Oltre allo stress della pianta (già se era in una composizione abbiamo indicazioni su come sarà stata trattata) secondo me un problema può essere il rinvaso.
Conosco abbastanza bene queste piante e di solito l'apparato radicale è abbastanza contenuto. In questo caso mi sembra che il vaso da te scelto sia enorme per quella che mi aspetto sia l'effettiva occupazione delle radici.
Col vaso troppo grosso possono essere successe due cose: troppa acqua assorbita dal terreno e quindi marciume; l'acqua non arriva proprio alle radici perché scola attorno.
Oltre a questo mi sembra un universale da compost, che per queste piante nello specifico io sconsiglierei (meglio più torboso e morbido, es. Compo sana).
Quindi, se escludiamo cause ambientali tipo correnti d'aria e riduciamo la causa di perdita delle foglie ai soli effetti del rinvaso, procederei così: svasi, controlli lo stato delle radici (ti accorgi subito se il terreno è spaventosamente umido o secco), controlli che non ci siano danni e se l'apparato radicale è bello in salute fai un rinvaso in vaso su misura, la metti in posizione luminosa senza correnti d'aria o sbalzi termici e le dai il suo tempo. Ti consiglierei anche un terriccio più morbido di quello che mi sembra ci sia nella foto, che a tendere diventa un blocco di carbone (ma mi baso sulla foto, te ne accorgi se è lui perché prendendolo in mano è secco e abbastanza duro e ti lascia delle tracce scure nelle mani).
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
20161126_121219.jpg Ecco la mia pianta, però se faccio un nuovo rinvaso non si stresserebbe ancora di più?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dal rinvaso precedente è passato troppo poco affinché la pianta se ne accorga.
Se non aspetti troppo tempo non crei altri danni.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho messo il croton in un vaso leggermente più piccolo, ho notato che le radici stavano bene non erano marcite e neanche seccate, gli ho un pochino di acqua, vedrò se ci sono miglioramenti.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
credo proprio che il croton sia andato ormai, gli steli sono diventati molli e si sono appiattiti, però le radici sono bianche marce.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cosa intendi per "bianche marce"?
Taglia tutta la parte aerea. Non bagnare. Tieni la pianta alla luce in un ambiente tiepido e dimenticatene.

Tra un mesetto dai un pochino di acqua e vai avanti così fino alla primavera (quando metterai il vaso all'aperto).

Poi vedrai cosa succede.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Volevo dire che le radici sono banche e non marce, scusami per l'errore. Quindi taglio i steli solo dove sono molli?
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste,
quindi devo tagliare gli steli? Ecco qui le foto per farti vedere gli steli molli. 20161210_123945.jpg 20161210_123952.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia gli steli e fai come ti ho detto.
A primavera vedrai se si riprende.
Altrimenti avrai sempre tempo per buttarla via.

Ste
 
Alto