• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronistoria fotografica: la "manifestazione" di un paphio

E

elettra

Guest
Comprato come ignoto sfiorito speravo ardentemente non fosse un delenatii perchè ne ho già uno (rosa) e un ibrido (chamberlianum x delenatii) ... e lui ha deciso di manifestarsi come tale però facendomi il favore di essere bianco per "diversificarsi" dagli altri! (L'avrei accettato anche se rosa già grata del fatto che avesse deciso di fiorire!).
Eccolo il 21 febbraio ...

matle

Aspirante Giardinauta
Seguire la fioritura è la cosa più bella! E' un'attesa davvero particolare e si ha paura che tutto e tutti possano interferire e mandarla a monte! Complimenti, devo dire che ti ha fatto proprio un bel regalo questo Paphio ignoto!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Che forte la cronofioritura,ne vorrei vedere sempre.Hai capito oggi di che paphio si tratta?E' bellissimo così chiaro,dai Elettra ci fai una foto odierna per piacere?:hands13: :froggie_r(se si vede meglio,se no aspettiamo!!)

Ultima modifica:
E

elettra

Guest
Oggi appena torno a casa faccio la foto, sarà un po' più aperto di domenica spero! Avevo una rosa circoscritta di possibilità perchè sapevo "cosa tengono" nel garden in cui vado a prendere le orchidee sfiorite: come paphio hanno i maudiae, i vinicolor, i delenatii, gli ibridi americani tipo Winston Churchill, i pinocchio, i primulinum, e il philippinense. Sono orchidee di provenienza commerciale olandese. Sono curiosa di vedere quando fiorirà il delenatii rosa di Sun Moon preso all'EOC a radice nuda (ora è in micro-boccio) se il fiore è in qualche modo diverso ....

DRAGON

Maestro Giardinauta
Hanno pure il Delenatiii?Che fortuna avere un garden così fornito.E i prezzi sono buoni?Scusa le domande Elettra,ma il Delenatii a Bologna è introvabile....Phal,phal milioni di phal e poc'altro!!:burningma

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Elettra,
passati i crampi funerari (i miei) direi che e`un primulinum,
se trovi philippinense comperali tutti, che sfioriti e a buon mercato sono rari.
Baci
Gianni

E

elettra

Guest
Ma Il Primulinum Non C'ha Il Baffo Riccio?????? Lo Dicevo Perche' Avevo Questo, Il Delenatii X Chamberlianum Che Mi Sembrava Il Suo Fratello Quasi Gemello!!! Ma arrivati a questo punto siamo sicuri che questo sia veramente un delenatii x chamberlianum, era l'unico che avevo comprato con il cartellino!!! Vatti a fidare!

Ultima modifica di un moderatore:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Allora e`un Paphiopedilum x Dellaina, il fiore quando e`aperto non sara`giallo ma rosa, forse l`ho visto male in controluce.

scusa
Gianni

E

elettra

Guest
Forse ti ho confuso con le immagini Gianni, quello che ho messo sopra è la fioritura di due anni fa del delenatii x chamberlianum che è decisamente rosa, oserei dire rosa maiale .... E se avessimo ragione tutti e due? Nel senso .. ho guardato la galleria fotografica di Nardotto e Capello http://www.nardottoecapello.it/dispimag.asp?folder=4&an=113&di=none&pn=1&ss=ALL+IMAGES e ci sono dei delenatii X primulinum molto simili al mio ...
guardatelo aperto quasi del tutto. Voi guardando le foto in rete cosa dite? Purtroppo i siti commerciali riportano immagini molto simili al mio con la dicitura delenatii white, ma è di certo un ibrido adesso che il delenatii me lo son guardato bene, è panciuto quasi come il vietnamense!

Ultima modifica di un moderatore:
E

elettra

Guest
Gianni.de ha scritto:
beh, un delenatii "album" costa sui 90 € se ne trovi a buon mercato,,,

Caspita che cifra, direi che per quello che l'ho pagato io (5 Euro) il mio è uno stra-ibrido, però già mi sta simpatico per il solo fatto che è fiorito! Magari come genitore nobile avrà il delenatii! Ho guardato su internet in America il vero e unico e desiderabile delenatii var. album lo vendono a 70 dollari, http://www.zephyrusorchids.com/catalogpaph.htm, ma in America però!!!

E

elettra

Guest
california ha scritto:
bellissimo, complimenti!

Grazie, il paphio figliodinonsochi ringrazia e oggi è più aperto dei giorni scorsi, fra un po' rifaccio la foto così vedete com'è tronfio-gonfio per tutti i complimenti ricevuti!!!!:D

Alto