• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronaca dall'orticola!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io vorrei farvela ma sono molto stanca
51.gif

Ornella.48

Maestro Giardinauta
urka, volete dire che tocca a me iniziare :eek: ?
va beh ;) , innanzi tutti è molto bello poter andare per piante con gente che ha i tuoi stessi interessi e quindi poter andare e tornare senza nessuna fretta.
Dunque, all'entrata subito doppia sorpresa con una piacevolissima e simpaticissima Joy e un redivivo Albertinik, e poi verso le 15.30, quando noi già avevamo in vista l'uscita, è arrivato pure Claudio F.
Poi Pat e Emy che avevo già avuto occasione di incontrare precedentemente, la prima più pepata che mai perchè oltretutto in crisi da astinenza da fumo
e la seconda sempre in gamba in tutti i sensi visto che era finalmente senza stampelle :D
Poi i maschietti (in rigoroso ordine alfabetico) Beppe sempre gentile e cavaliere e Rino, altrettanto gentile che ha portato per tutti una piantina di petunia dal suo vivaio personale, oltretutto di un bellissimo color giallo chiarissimo che delle venature più scure.
Il tempo non solo si è raddrizzato, ma nel pomeriggio faceva pure caldo.
Su cosa c'era e non c'era all'Orticola, lascio la parola a quelli più giardinicoli di me.
Io non avevo in programma grossi acquisti, ma qualcosina anche se piccola naturalmente l'ho portata a casa, è cioè una menta al profumo di bergamotto che non avevo, una heuchera "Petite Pearl Fairy" da Priola, un delosperma aberdeenense a fiore color fucsia che non riesco più a trovare in giardino e un altro delosperma Deschapsii a fiore giallo.
Ma quello che più mi ha fatto piacere è stato che non ci siamo limitati ad incontrarci all'entrata e a bere un caffè insieme, ma siamo stati insieme tutta la giornata, aspettandoci a vicenda ai vari stand e chiacchierando di tutto e di più e scambiandoci opinioni e pareri.
Mi piacerebbe ripetere l'esperienza e sono sicura che le occasioni non mancheranno, con le mostre di quest'autunno.
Un grazie a tutti per la piacevolissima giornata

per le foto dovrete aspettare i fotografi ufficiali ;)

Pat

Membro dello Staff
Foto del fotografo non ufficiale:

orticola2004.jpg

solo una, perchè le altre le ha fatte quello ufficiale, alias ............

beppepiccoloorticola2004.jpg

guardatelo bene, perchè è quello che ieri mattina alle 9,30 era davanti alla pasticceria ad aspettare una donzella, la quale non si è presentata, lasciandolo lì sul trespolo ........
15.gif

Comunque, questo è il 4° anno di "orticola" che mi faccio con gli amici del forum, ed ogni volta mi diverto sempre di più, penso che sia anche per un fatto di affiatamento, nel senso la prima volta ci si studia e non ci si sbilancia, ma poi come capita in tutte le amicizie, si prende confidenza, si scherza e ci si prende in giro, come quando ho detto al Rino che con la macchina fotografica appesa al collo sembrava un "paparazzo" ......... lui ha voluto indagare se più "papa" o più "razzo" e si è beccato un "più p............ " :D

E poi la Emy che mi stà contagiando con le piante grasse, o succulente, o che cavolo ne sò ......... la ceropagia che è? Ieri l'ho presa, ed poi ho passato mezz'ora a casa per districarla
03.gif
ho preso anche il basilico quello nero, quello che ha comprato anche Valentina però prima ho chesto se ci si poteva fare il pesto, ed ancora prima che lo standista mi rispondesse, ce li avevo già li tutti che mi chiedevano: e quand'è che ci inviti .........

Ornella ..... o lei è sempre calma e tranquilla, ma se salite in auto con lei, prepatatevi: Miss Schumacher in gonnella.

Joy ....... bella conoscenza che non mi aspettavo.

Albertinik ........ simpatico come sempre.

E per finire ClaudioF .......... che caro
smooch.gif
mi porta ciò che non ho potuto prendermi a MPC.

Dulcis in fundo, come detto da Ornella, anche a me piacerebbe ripetere l'esperienza in autunno, sperando che ci sia l'occasione.

Grazie a tutti anche da parte mia per la piacevolissima giornata
70.gif

P.S. Emy e Ornella, per il ritorno ieri sera tutto ok, solo che ho sbagliato entrata per la MI-VE, va beh, però non come, ma ce l'ho fatta a rientrare.

Pat

Membro dello Staff
........... curiosa
30.gif
comunque sono da sinistra a destra:

Joy, Ornella, Albertinik è quello davanti con le ginocchia un pò piegate, dietro c'è Beppe, poi Rino e poi Emy .......... io stò facendo la foto.

[ 10.05.2004, 12:53: Messaggio scritto da: Pat ]

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Pat, sei sicura? Non hai sbagliato a mettere la foto :confused:
?

E per quanto riguarda Miss Schumacher (a proposito, grande anche oggi :D ) vorrei solo far notare che con la scusa che una arriva dalle Prealpi, e che l'altra ha una 2 posti secchi, se si fanno regolarmente scarrozzare dalla sottoscritta, senza il minimo ritegno

[ 09.05.2004, 18:43: Messaggio scritto da: Ornella.48 ]

Pat

Membro dello Staff
........... dunque
51.gif
io non ci sono, o meglio, stò facendo la foto, la Emy è quella col maglioncino celeste, e la Ornella è quella che ha la sciarpa sulla tonalità del rosso ........ ovvio in onore a Schumacher, perchè se non dico così, la prossima volta mi fà andare in bici
48.gif

elleboro

Florello
io so solo che Albertino è quello davanti, non quello dietro...
Non sarebbe meglio ridire i nomi di tutti? Adesso ho in testa una gran confusione.

R

RINO

Guest
Bene cosa dovrei aggiungere io? per me è stata la mia prima orticola integrale (sempre toccata e fuga!)contentissimo di aver conosciuto il mitico Beppe , tra una brioches ed un cappuccio ho avuto modo di conoscerlo bene mentre aspettavamo il tris d'assi.
Poi ho conosciuto anche Joy ed è stata una piacevole sorpresa, il mitico Albertino che si è deciso a venire dietro mia minaccia di segatura gomme auto!! è come al solito, simpaticissimo! ed infine il mitico tris composto dalla dolcissima Emy la vulcanica Pat . e dalla splendida Ornella 48 ( che conosco per la prima volta) diciamo che dal mio punto di vista l'orticola faceva un po da contorno a questa splendida compagnia!! ah poi incontriamo due persone che si dileguano senza salutare ...... ho saputo dopo essere vecchie conoscenze......(meglio!)
L'orticola ho visto forse una o due Passiflore, le solite Clematis, il mio Pelargonium costava 13 euro l'ho lasciato la dove si trovava....delle bivalve di acqua dolce 4 euro cad. ( nel mio laghetto metterò le Ostriche costano meno...)
Interessante scambio di opinione sulla coltivazione degli Helleborus poi capito che sono 4 gruppi con esigenze di esposizione e di substrato di coltivazione differente dal alcalino all'acido(gruppo 4)
Metto la foto di Pat interessata ad una succulenta...
rino132.jpg

la foto dei miei Lilium per confrontare l'altezza con quello regalatoci..........ah.è il mio cucciolo!
rino134.jpg

Ed infine i saluti e con vero dispiacere mi accingo a salutare tutti quando ad un tratto..... Claudio!da Genova in palese ritardo... che ho conosciuto con molto piacere
Comunque splendide persone per uno splendido passatempo in una splendida giornata
Con affetto
Rino

A

*Ale*

Guest
Infatti non ho capito niente con tutti questi nomi e foto... Ho capito chi e' Emy (molto carina), Ornella (ferrarista?), forse Beppe (quello con i capelli folti neri neri?) e gli altri.... bo!!!!
Alessia

Paola grassofila

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: RINO:

Metto la foto di Pat interessata ad una succulenta...
Accidenti Pat! Era un Aporocactus Flagelliformis?!? :eek:
Lo sto cercando da un pezzo! Anche solo una talea... ma dalle mie parti non si trova piu'!
Manco fosse estinto! :(

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Per me era la prima volta..... ed ero alquanto imbarazzato all'idea di incontrare persone che di giardinaggio ci capivano e ne masticavo di gran lunga più di me. Nei racconti di altri incontri ho sempre letto di grandi entusiasmi per la conoscenza delle persone, ma credevo che ci fosse dietro un po' di diplomazia, della carineria necessaria per enfatizzare l'incontro. Invece è proprio così, sono rimasto entusiasta del meeting e non vedo l'ora che il tutto si possa ripetere.

Ma la giornata non era partita bene, in un altro forum (CdG) in cui non partecipo attivamente, avevo letto un post dove un suo partecipante cercava informazioni su una pianta di cui si era "innamorata" e di cui postava la foto. Le risposero, ahimè, con tono ironico, che non ci si poteva innamorare di una pianta così comune, la Chaenomeles japonica (Cotogno Giapponese). Ferito nell'orgoglio per una passione comune scrissi a quella forumista per offrirle le mie piantine nate da seme. Lei accettò e mi diede appuntamento per le 9 e mezza nella fatidica pasticceria.
Ho aspettato dalle 9,00 alle 10 come un "pirla" e alle 9,15 è arrivato anche Rino. A quel punto i pirla che aspettavano al freddo con le piantine in mano (e vi assicuro che sabato mattina faceva davvero freddo) erano 2 (scusami Rino). Non mi è stato dato il cellulare quindi l'unica cosa che potevo fare era guardare con piglio interrogativo tutte le persone che passavano. Due ragazze si erano anche fermate a fianco a noi. Pensando fosse lei con compagnia chiesi se erano del Forum CdG, ma mi risposero in russo un qualcosa di incomprensibile e quindi capii, anche valutando meglio il loro abbigliamento, che non potevano essere loro.
Il mio cellulare XXXXX ce l'aveva, ma si è guardata bene di usarlo. Stamattina arrivato in ufficio credevo di trovare una e-mail di scuse, invece nulla. Evidentemente l'"amore" per quella pianta era un sentimento puramente virtuale, di reale c'è stata solo la maleducazione.

Ma chiuso il discorso che ho riportato solo per dovere di cronaca, veniamo all'incontro con dei veri amanti del verde, quelli del nostro mitico e inimitabile Forum.
Una volta radunato il gruppo, Albertino dimostra subito la sua impazienza accaparratrice. Compra subito una bellissima Clematis con enormi fiori bianchi (mai visti così grandi), io invece non riesco a concentrarmi sulle piante. Sono terribilmente attratto dalle persone, cerco di parlare con tutte, di carpire come sono, chi sono. Ed è bellissimo scoprire la loro passione per il giardinaggio. Incontriamo Alberto Baccani, un forumista che manca da un po'. Ci racconta le sue disavventure con la salute e di come sia riuscito a guarire da un brutto male. Lo ascolto con attenzione e tra le sue parole sgorga un'entusiasmo incredibile, lo stesso entusiasmo che scoprirò nella giornata anche nei miei compagni. Alberto è una persona formidabile e sempre gentile. Durante la nostra permanenza ai giardini lo incontriamo un paio di volte sempre il carrello pieno di piante.

Io continuo ad essere più attratto dalle persone che dalle piante, vedo Pat che mira quasi al microscopio una piantina che poi acquisterà.
A me data la forma e la poco appariscenza non diceva molto ma lei alla fine decise per l'acquisto. Nonostante gli chiesi durante l'arco della giornata più volte il nome di quell'acquisto ancora adesso non riesco a ricordarmene il nome. Da come suonava sembrava più una malattia della pelle che il nome di una pianta.
Continuamo a passeggiare e do' sfoggia della mia scarsa conoscenza giardiniera. Confondo una Clematis Dr. Ruppel per la Nelly Moser e scambio una Azalea Japonica per una Mollis. Decido di evitare di dare il mio parere sul riconoscimento piante. Continuo a parlare con i miei compagni e mi curo poco del verde che mi circonda. E' per questo che le mie foto sono quasi esclusivamente rivolte alle persone. L'unica pianta che ho fotografato è questa Fuchsia con dei fiori enormi.
beppe138.jpg

Alla fine della giornata il mio bottino sarà di 2 Hosta, 1 Hemerocallis e 2 Paeonie. In più Rino mi ha omaggiato di una Pentunia.
Ma siccome, ripeto, sono rimasto più attratto dalle persone che dalle piante vi faccio un resoconto di quanto ho percepito dai miei compagni.

RINO - Normalmente quando si immagina un qualcuno solamente per quanto si legge di suo, si tende a esasperane certe caratteristiche, e quindi essendo Rino quasi più famoso per le sue "invenzioni" che per il suo giardinare, mi aspettavo una sorta di scienziato pazzo, tipo Cristopher Lloyd nel film Ritorno al Futuro. Invece è una persona seria ed equilibrata, credevo fosse anche un taciturno, invece è un simpatico chiacchierone. Ha cultura da vendere ed ha competenza in una sacco di campi. Ho scoperto di avere altre passioni comuni. Con lui si può parlare di tutto e starei ore a chiacchierarci davanti ad un boccale di birra.
E' davvero un mito e anche se per i giardini sembrava davvero, come dice Pat, un paparazzo (vedi foto)
beppe137.jpg

non mancava di dispensare gratuitamente e con simpatia le sue conoscenze giardiniere.

ALBERTINO - Un folletto. Un simpaticissimo personaggio che vorrei avere sempre al mio fianco. E difficile stargli dietro nel suo stambeccare tra uno stand e l'altro. La sua passione giardiniera non gli consente di sprecare neanche un istante. Anche lui è una forza della natura, anzi, di più! Mi racconta che ultimamente è attratto dalle aste online e qui ritrovo un'altra passione comune. Ha sempre il sorriso sulle labbra e sembra essere una persona felice. Sono contento per lui. Nel forum la sua simpatia mi manca davvero.

ORNELLA - L'immaginazione mi aveva portato a credere (e gliel'ho anche detto) che fosse una ex sessantottina, ex figlia dei fiori, insomma pensavo di trovarmi davanti una persona con i jeans, le Clark blu e la fascia in fronte. Magari ci si poteva fare una "canna" insieme. Invece di esagerato ha solo la passione per il giardinaggio, per la natura. Nonostante lo neghi, ha una ottima conoscenza delle piante e mi farei accompagnare da lei in tutte le mostre floricole.

LUCIANA (JOY) - L'unica persona che conoscevo già. E' una persona incredibile. Ha una conoscenza giardiniera da invidia, partecipa a corsi di giardinaggio, compra libri, si aggiorna continuamente. Ogni qualvolta parla di piante le si illuminano gli occhi. A casa sua un giono mi disse una frase che nella sua semplicità è immensamente vera.
"- E' bello parlare con qualcuno di giardinaggio." Nella frase era implicita la difficoltà di farlo con chi non ha la stessa passione. Spesso quando si parla di fiori e piante si viene un po' presi per matti e noto sempre la stessa espressione di chi non sa' cosa rispondere e che forse data la nostra passione e la nostra enfasi, ha paura di essere colto dallo stesso virus.

CLAUDIO - Purtroppo è arrivato che noi stavamo andando via. La prima cosa che ha fatto è stata lo scusarsi con me per non aver risposto ad un mio vecchio post che io, onestamente neanche ricordavo. Spero di reincontrarlo presto.

EMY - L'ho lasciata per ultima perchè è stata la persona che mi ha colpito di più. Dolcissima, tenerissima. I suoi modi sono sempre gentili ma non crediate di trovarvi davanti una fragile fanciulla. Ha un carattere sicuramente forte come si evince dalla sua passione per le succulente e le sue parole, sempre ben pesate, sono trattati di giardinaggio.
Purtropppo le porte del mio cuore sono ormai chiuse e la chiave si è smarrita per sempre, altrimenti di una persona così mi sarei innamorato, subito. Chi l'ha detto che non esite la donna dei sogni?

Eccoci tutti insieme, così non fate confusione con i nomi.
beppe136.jpg

In conclusione scusatemi se mi sono dilungato, ma quando ce vo' ce vo'. Per me è stata una esperienza memorabile e le emozioni che ho vissuto sono da film. Quindi mi spiace se rimarrete delusi dal fatto che ho parlato più persone che di piante e di foto verdi non ne ho fatte, ma ho ricevuto una tale carica di gioia che per un giorno ho dimenticato i problemi con il lavoro e della mia insoddisfazione esistenziale e le piante sono passate in secondo piano.
Chiedo scusa se con le mie parole qualcuno si sia offeso o risentito, ma vi assicuro che delle persone di cui ho parlato nutro solo sentimenti positivi.

Beppe degli Amaretti.

[ 12.05.2004, 14:24: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]

Pat

Membro dello Staff
La piantina è la ceropegia, metto foto, ma non fatevi ingannare dalle dimensioni, il vasetto ha un diametro di 8 cm., e già che ci sono metto foto anche del basilico.

ceropegia.jpg

basilico_nero.jpg

Ho anche risistemato i nomi che avevo dato, è che ieri avevo voglia di scherzare
30.gif

Paola, l'Aporocactus Flagelliformis , non l'ho comprato, no dico, mi hanno chiesto 24 euro e il vaso aveva una dimensione di 15 cm., l'ho vista anche in un altro stand, ma anche se costava meno(18 euro) anche perchè più piccola , non l'ho presa lo stesso, in quanto io volevo quella simile ma che fiorusce tutta l'estate ed anche sugli steli, questa fiorisce solo in cima e lo fà solo adesso, e poi la Emy mi ha detto di averla vista in un vivaio qui a Bergamo dove ci siamo andate insieme a fine marzo anche con la Ornella.

Dulcis in fundo: e i rizomi di lilium che ci hanno regalato, li avete piantati? Mah, io resto convinta che se li piantiamo adesso fioriranno l'anno prossimo, quindi li porto in cantina

[ 10.05.2004, 16:39: Messaggio scritto da: Pat ]

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Pat, io il Lilium l'ho piantato. Non è affatto a riposo e quindi secondo me recupera il tempo perduto.
Ciao.
Beppe.

Joy

Giardinauta
Un carissimo bentrovati a tutti i componenti la compagnia dell'orticola (che bel nome per un club!).
Un ringraziamento particolare a Beppe che, non solo con la sua telefonata mi ha stimolata a partacipare (per mancanza di tempo ero quasi decisa a non andarci), ma mi ha anche gratificata con lusinghieri, anche se immeritati, giudizi sulle mie presunte conoscenze botaniche.
E' la prima volta che incontro un gruppo di amici del forum e non posso che dichiararmi entusiasta dell'esperienza fatta con queste persone incantevoli.
A proposito Beppe, non preoccuparti per i tuoi piccoli, hanno trovato chi li apprezza nella giusta misura e sia i cianomeles che i lupini troveranno una degna collocazione nel mio giardino non appena in grado di sopportare il trapianto.
Per quanto riguarda Orticola l'ho trovata interessante come sempre ma non avendo in programma acquisti particolari mi sono limitata a qualche bulbo di gliglio (oltre a quello regalato) che ieri ho gia' piantati. Spero che tu abbia torto, Pat, e di riuscire a vedere i fiori gia questa estate.
Ancora un grazie per la bella giornata trascorsa insieme e affettuosi saluti a tutti ,
Luciana

Pat

Membro dello Staff
Joy, dopo aver letto ciò che ha scritto Beppe, ci ho ripensato, infatti stasera mi riprendo un bel vaso profondo che ho dalla mami, e ci pianto il lilium ;)

A

*Ale*

Guest
Complimenti a tutti, peccato non esserci stata, molta molta invidia, se avete delle altre foto mettetele, a noi fa piacere. E' bello dare un volto a tutti quei nomi di fantasia e non... Tutti bellissimi.
Ciao Ale

Alto