Per me era la prima volta..... ed ero alquanto imbarazzato all'idea di incontrare persone che di giardinaggio ci capivano e ne masticavo di gran lunga più di me. Nei racconti di altri incontri ho sempre letto di grandi entusiasmi per la conoscenza delle persone, ma credevo che ci fosse dietro un po' di diplomazia, della carineria necessaria per enfatizzare l'incontro. Invece è proprio così, sono rimasto entusiasta del meeting e non vedo l'ora che il tutto si possa ripetere.
Ma la giornata non era partita bene, in un altro forum (CdG) in cui non partecipo attivamente, avevo letto un post dove un suo partecipante cercava informazioni su una pianta di cui si era "innamorata" e di cui postava la foto. Le risposero, ahimè, con tono ironico, che non ci si poteva innamorare di una pianta così comune, la Chaenomeles japonica (Cotogno Giapponese). Ferito nell'orgoglio per una passione comune scrissi a quella forumista per offrirle le mie piantine nate da seme. Lei accettò e mi diede appuntamento per le 9 e mezza nella fatidica pasticceria.
Ho aspettato dalle 9,00 alle 10 come un "pirla" e alle 9,15 è arrivato anche Rino. A quel punto i pirla che aspettavano al freddo con le piantine in mano (e vi assicuro che sabato mattina faceva davvero freddo) erano 2 (scusami Rino). Non mi è stato dato il cellulare quindi l'unica cosa che potevo fare era guardare con piglio interrogativo tutte le persone che passavano. Due ragazze si erano anche fermate a fianco a noi. Pensando fosse lei con compagnia chiesi se erano del Forum CdG, ma mi risposero in russo un qualcosa di incomprensibile e quindi capii, anche valutando meglio il loro abbigliamento, che non potevano essere loro.
Il mio cellulare XXXXX ce l'aveva, ma si è guardata bene di usarlo. Stamattina arrivato in ufficio credevo di trovare una e-mail di scuse, invece nulla. Evidentemente l'"amore" per quella pianta era un sentimento puramente virtuale, di reale c'è stata solo la maleducazione.
Ma chiuso il discorso che ho riportato solo per dovere di cronaca, veniamo all'incontro con dei veri amanti del verde, quelli del nostro mitico e inimitabile Forum.
Una volta radunato il gruppo, Albertino dimostra subito la sua impazienza accaparratrice. Compra subito una bellissima Clematis con enormi fiori bianchi (mai visti così grandi), io invece non riesco a concentrarmi sulle piante. Sono terribilmente attratto dalle persone, cerco di parlare con tutte, di carpire come sono, chi sono. Ed è bellissimo scoprire la loro passione per il giardinaggio. Incontriamo Alberto Baccani, un forumista che manca da un po'. Ci racconta le sue disavventure con la salute e di come sia riuscito a guarire da un brutto male. Lo ascolto con attenzione e tra le sue parole sgorga un'entusiasmo incredibile, lo stesso entusiasmo che scoprirò nella giornata anche nei miei compagni. Alberto è una persona formidabile e sempre gentile. Durante la nostra permanenza ai giardini lo incontriamo un paio di volte sempre il carrello pieno di piante.
Io continuo ad essere più attratto dalle persone che dalle piante, vedo Pat che mira quasi al microscopio una piantina che poi acquisterà.
A me data la forma e la poco appariscenza non diceva molto ma lei alla fine decise per l'acquisto. Nonostante gli chiesi durante l'arco della giornata più volte il nome di quell'acquisto ancora adesso non riesco a ricordarmene il nome. Da come suonava sembrava più una malattia della pelle che il nome di una pianta.
Continuamo a passeggiare e do' sfoggia della mia scarsa conoscenza giardiniera. Confondo una Clematis Dr. Ruppel per la Nelly Moser e scambio una Azalea Japonica per una Mollis. Decido di evitare di dare il mio parere sul riconoscimento piante. Continuo a parlare con i miei compagni e mi curo poco del verde che mi circonda. E' per questo che le mie foto sono quasi esclusivamente rivolte alle persone. L'unica pianta che ho fotografato è questa Fuchsia con dei fiori enormi.
Alla fine della giornata il mio bottino sarà di 2 Hosta, 1 Hemerocallis e 2 Paeonie. In più Rino mi ha omaggiato di una Pentunia.
Ma siccome, ripeto, sono rimasto più attratto dalle persone che dalle piante vi faccio un resoconto di quanto ho percepito dai miei compagni.
RINO - Normalmente quando si immagina un qualcuno solamente per quanto si legge di suo, si tende a esasperane certe caratteristiche, e quindi essendo Rino quasi più famoso per le sue "invenzioni" che per il suo giardinare, mi aspettavo una sorta di scienziato pazzo, tipo Cristopher Lloyd nel film Ritorno al Futuro. Invece è una persona seria ed equilibrata, credevo fosse anche un taciturno, invece è un simpatico chiacchierone. Ha cultura da vendere ed ha competenza in una sacco di campi. Ho scoperto di avere altre passioni comuni. Con lui si può parlare di tutto e starei ore a chiacchierarci davanti ad un boccale di birra.
E' davvero un mito e anche se per i giardini sembrava davvero, come dice Pat, un paparazzo (vedi foto)
non mancava di dispensare gratuitamente e con simpatia le sue conoscenze giardiniere.
ALBERTINO - Un folletto. Un simpaticissimo personaggio che vorrei avere sempre al mio fianco. E difficile stargli dietro nel suo stambeccare tra uno stand e l'altro. La sua passione giardiniera non gli consente di sprecare neanche un istante. Anche lui è una forza della natura, anzi, di più! Mi racconta che ultimamente è attratto dalle aste online e qui ritrovo un'altra passione comune. Ha sempre il sorriso sulle labbra e sembra essere una persona felice. Sono contento per lui. Nel forum la sua simpatia mi manca davvero.
ORNELLA - L'immaginazione mi aveva portato a credere (e gliel'ho anche detto) che fosse una ex sessantottina, ex figlia dei fiori, insomma pensavo di trovarmi davanti una persona con i jeans, le Clark blu e la fascia in fronte. Magari ci si poteva fare una "canna" insieme. Invece di esagerato ha solo la passione per il giardinaggio, per la natura. Nonostante lo neghi, ha una ottima conoscenza delle piante e mi farei accompagnare da lei in tutte le mostre floricole.
LUCIANA (JOY) - L'unica persona che conoscevo già. E' una persona incredibile. Ha una conoscenza giardiniera da invidia, partecipa a corsi di giardinaggio, compra libri, si aggiorna continuamente. Ogni qualvolta parla di piante le si illuminano gli occhi. A casa sua un giono mi disse una frase che nella sua semplicità è immensamente vera.
"- E' bello parlare con qualcuno di giardinaggio." Nella frase era implicita la difficoltà di farlo con chi non ha la stessa passione. Spesso quando si parla di fiori e piante si viene un po' presi per matti e noto sempre la stessa espressione di chi non sa' cosa rispondere e che forse data la nostra passione e la nostra enfasi, ha paura di essere colto dallo stesso virus.
CLAUDIO - Purtroppo è arrivato che noi stavamo andando via. La prima cosa che ha fatto è stata lo scusarsi con me per non aver risposto ad un mio vecchio post che io, onestamente neanche ricordavo. Spero di reincontrarlo presto.
EMY - L'ho lasciata per ultima perchè è stata la persona che mi ha colpito di più. Dolcissima, tenerissima. I suoi modi sono sempre gentili ma non crediate di trovarvi davanti una fragile fanciulla. Ha un carattere sicuramente forte come si evince dalla sua passione per le succulente e le sue parole, sempre ben pesate, sono trattati di giardinaggio.
Purtropppo le porte del mio cuore sono ormai chiuse e la chiave si è smarrita per sempre, altrimenti di una persona così mi sarei innamorato, subito. Chi l'ha detto che non esite la donna dei sogni?
Eccoci tutti insieme, così non fate confusione con i nomi.
In conclusione scusatemi se mi sono dilungato, ma quando ce vo' ce vo'. Per me è stata una esperienza memorabile e le emozioni che ho vissuto sono da film. Quindi mi spiace se rimarrete delusi dal fatto che ho parlato più persone che di piante e di foto verdi non ne ho fatte, ma ho ricevuto una tale carica di gioia che per un giorno ho dimenticato i problemi con il lavoro e della mia insoddisfazione esistenziale e le piante sono passate in secondo piano.
Chiedo scusa se con le mie parole qualcuno si sia offeso o risentito, ma vi assicuro che delle persone di cui ho parlato nutro solo sentimenti positivi.
Beppe degli Amaretti.
[ 12.05.2004, 14:24: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]