• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crochi autunnali

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,possiedo dei crochi autunnali piantati in un vaso,vorrei trapiantarli in piena terra,più precisamente alla base del tronco delle acacie che possiedo nella casa in campagna.Vorrei sapere qual'è il periodo più giusto per questa traslazione,qualcuno sa dirmelo?Se sì grazie a questo qualcuno,se no grazie a...nessuno!
Ciao,ciao:flower: :Saluto: :flower:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Di solito si spostano dopo la fioritura. Adesso sarebbe un po' tardi, però date le temperature che ci sono, forse puoi farlo anche adesso, se il terreno non è gelato. :)

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao. Di solito si spostano dopo la fioritura. Adesso sarebbe un po' tardi, però date le temperature che ci sono, forse puoi farlo anche adesso, se il terreno non è gelato. :)
Credevo di fare in tempo prima del prossimo autunno!Allora non posso spostarli a primavera?Si rovinerebbero?
Ciao,ciao:flower: :Saluto: :flower:

Silene

Esperta di Cactacee
Se il terreno non è gelato puoi interrarli adesso. Altrimenti in primavera, dopo che avranno fatto le foglie, che servono per immagazzinare nutrimento per la fioritura autunnale e le avrai lasciate seccare, potrai spostarli dove vuoi.

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Se il terreno non è gelato puoi interrarli adesso. Altrimenti in primavera, dopo che avranno fatto le foglie, che servono per immagazzinare nutrimento per la fioritura autunnale e le avrai lasciate seccare, potrai spostarli dove vuoi.

In realtà i miei crochi hanno delle foglie verdi lunghe circa 35 cm che non hanno fatto una mossa durante tutti questi mesi invernali,dovrò aspettare che secchino?
PS: mi sta venendo il dubbio che non siano crochi,visto che sono frutto di un
ladrocinio!Te li descrivo:hanno foglie lunghe e sottili tipo narcisi e dei fiori carnosi gialli ,che ho visto fioriti ad ottobre proprio simili ai crochi!
Ciao,ciao :flower: :Saluto: :flower:

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ti metto questo link sui crochi autunnali, perchè ce ne sono che fioriscono sia prima che dopo aver messo le foglie, così puoi identificare i tuoi.
http://www.giardini.biz/owa-z/giardini.lista_articoli?idrubrica=2&titolo=La%20pianta%20vedette&mese=10&anno=2001 :)
Grazie 1000! Dal colore assomigliano decisamente alla Stembergia lutea ,per averne la certezza non mi resta che aspettare la prossima fioritura (se non li stermino prima con i trapianti!):flower: :Saluto: :flower:

Alto