mantengono il loro istinto ( ad esempio quello predatorio ) molto alto...non dobbiamo mai dimenticarci che stiamo parlando pur sempre di animali predatori/cacciatori....
chi se lo dimentica di solito ha brutte esperienze ( esempio degli attacchi "imprevisti" ) ma c'é chi somministra una dieta cruda appositamente ...
mi stoppo per non avviare polemiche .....
Io però aggiungerei delle considerazioni, perchè messaggi del genere devono essere ben contestualizzati e spiegati, per avere una certa credibilità.
Secondo me l'unico nesso logico che può esserci tra alimentazione e cosiddetta "aggressività" è l'aumento di energie dovuto a un maggiore apporto proteico (dopo il pasto) e a una maggiore eccitabilità e impazienza davanti a un pasto più appetibile rispetto alle crocche (questo non vale per tutti i cani, alcuni schifano la carne in favore di crocche), ma l'aggressività nei confronti dell'uomo e l'istinto predatorio non sono la stessa cosa. Spesso un comportamento aggressivo è dato piuttosto da un tentativo di difesa e protezione, e non ha nulla a che vedere con la caccia e l'odore del sangue.
In genere i cani "problematici" che esibiscono comportamenti aggressivi improvvisi sono cani educati male, o gerarchicamente instabili, o di indole poco adatta alla convivenza, o cani infastiditi da comportamenti umani errati. Non c'è nessun dato che indica che i cani responsabili di aggressioni siano stati nutriti a carne cruda e mai a crocche, o che i cani mansueti non mangino mai carne cruda.
Un comportamento "aggressivo" durante il pasto per esempio è segno di cattiva educazione o di traumi subiti dal cane e mai corretti o superati. Un umano che non riconosce un cane aggressivo durante il pasto è a serio rischio di ferimento, a prescindere se stia mangiando crocche o carne cruda.
La dieta per i cani volutamente aggressivi inoltre non prevede solo la somministrazione di alta carica proteica, ma anche di pasti molto diradati e la creazione di situazioni che facciano scaturire nel cane l'aggressività.
I motivi per cui io non farei fare esclusivamente una dieta cruda risiede piuttosto nell'eccessivo lavoro dei reni, che può portare a scompensi con l'età, e nella possibilità di contrarre qualche malattia parassitaria o virale in carni non controllate. Diciamo che rispetto ai predatori selvatici, i cani possono beneficiare dell'igiene alimentare e questo è tutto a loro favore.