• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crittogame

L

lorenzo87

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, coltivo orchidee da un'anno e mezzo, e purtroppo per la prima volta il mio adorato cymbidium a fioritura pendula ha mostrato segni di sofferenza annerendo tutte le punte delle foglie più vecchie, inoltre nella pagina inferiore di queste foglie ci sono tanti puntini scuri, qualcuno sa che anticrittogamico usare???
Vi allego le foto....ma come si fa a mettere le foto nel messaggio senza allegarle?

LolòGi

Maestro Giardinauta
Benvenuto Lorenzo,:hands13:
io sono una nofita in materia e non oso darti consigli (non vorrei mai che le tue orchi facessero da cavie!:D ) però sicuramente qualke esperto ti darà una mano.:eek:k07:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Lorenzo:hands13: Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:flower: :hands13: :hands13:

CIAO:Saluto:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao Lorenzo. Non so aiutarti però anche il cymbi di mia madre ha le punte delle foglie annerite ma senza i puntini neri nella pagina inferiore :confuso:

L

lorenzo87

Guest
...

provvederò al più presto ad inserirlo nel profilo, comunque abito vicino a modena (emilia romagna)! C'è qualcuno del forum di questa zona per caso???

california

Florello Senior
ciao lorenzo,benvenuto!leggo con piacere che siamo coetanei..
purtroppo non so consigliarti riguardo al tuo cymb,ma sono sicuro che presto gli esperti del forum verranno in tuo aiuto..
ciao e ancora benvenuto!

G

Giulio

Guest
Di solito le punte secche delle foglie di cymbidium hanno come origine la Botrytis cinerea, ma queste mi sembrano quasi di più (potrei sbagliarmi) un eccesso salino.

Giulio

L

lorenzo87

Guest
non so...potrebbe anche darsi...proverò a lavare bene il substrato, ma per le macchie nella pagina inferiore???

G

Giulio

Guest
Non è che si capisca molto bene. Quelli sono molto probabilmente dei funghi di qualche tipo, probabilmente degli opportunisti di qualche genere che si sono attaccati a delle necrosi o hanno infettato le foglie per via di un'indebolimento. Ma non è un problema. Macchie e macchioline sulle foglie sono fisiologiche in ogni orchidea prima o poi.
Il fatto che ti abbia annerito le punte delle foglie tutte insieme è quello che mi ha fatto supporre l'eccesso salino, anche se è possibile che dipenda da un periodo più umido in cui è mancata la ventilazione e la pianta può essere stata attaccata da crittogame.

Comunque secondo me non è necessario usare alcun prodotto chimico ... basta acqua buona, concimazioni diluite, ambiente salubre.
Vedrai che le macchie si dovrebbero fermare e le nuove vegetazioni dovrebbero crescere bene.

ciao

Giulio

L

lorenzo87

Guest
Grazie mille...dubito comunque dell'eccesso salino perchè utilizzo acqua osmotica! spero che le macchie si fermino. Le punte le taglio???

Alto