• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisi economica alle stelle!!!!Ottimisti o pessimisti sul futuro????

Ottimisti o pessimisti, rispetto alla crisi economica attuale???

• Votanti
    18
  • Sondaggio terminato .

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao amici ed amiche del forum,
ecco c'e' davvero una crisi economica paurosa che sta travolgendo come moltissimi anni or sono, ossia gli anni 30 tutti noi.
Si salvano quei pochi ricchi, ma il ostro paese ha oltre 30 milioni di dipendenti e pensionati che vivono sulla soglia della povertà!!!Come si fa ad essere ottimisti ??? O come si fa ad essere pessimisti visto il nostro sistema!!!
Ci permetterà di far andare avanti i lavoratori??O si userà il sistema americano, che licenzia fregandosene di cosa faranno queste persone???
In Italia stiamo assistendo ogni giorno, per la globalizazione del sistema eocnomico e finanziario ad una crisi senza precedenti o meglio il precedente sono gli anni bui dei suicidi per il lunedi' nero degli anni 30.
Voi cosa votate????'Ottimisti o pessimisti del sistema attuale che c'e'????
Forza votate......:Saluto::Saluto:Saverio

nicola71

Guru Giardinauta
ma sai,dipende come mi sveglio,a volte pessimista a volte ottimista...certo che se guardo la tv....pessimista.Saluto pure io gli amici e le amiche e anche tu

James Bond

Aspirante Giardinauta
Io sono convinto che gli effetti di questa crisi, che è diversa e più profonda rispetto a molte altre che si sono già succedute, ancora non li abbiamo visti tutti. Ci attendono sicuramente alcuni mesi di stagnazione economica, ci saranno nuovi fallimenti e tanta disoccupazione, ma poi, necessariamente, l'economia dovrà riprendersi. Penso che chi ha la possibilità, in questo momento, deve cominciare a fare shopping intelligente...

SecoB

Giardinauta
...

sono ottimista di natura, anche se ... :ros: , comunque penso che il pessimismo sia deleterio per le persone, capisco che è difficile (specialmente in certi momenti della nostra vita) essere ottimisti ma ... la speranza è sempre l'ultima a morire, anche se (si dice) chi vive sperando, muore ... disperato :D :love_4:

awalkony

Giardinauta Senior
io sono ottimista per una serie di motivi che potranno anche sembrare banali pero' sono riflessioni miei
1-e' solo dopo le crisi che si vive un momento di prosperita' (e questo e' testimoniato anche da molti episodi del passato vedi Italia del dopoguerra, crisi del 1929 di wall street..)
2-anche se si dice che c'e' crisi se si analizzano attentamente i dati sui consumi alcuni consumi considerati non di prima necessita` (vacanze,auto,lusso) sono aumentati o comunque rimangono stabili
3- ritengo che bisogna eliminare gli sprechi (e ce ne sono a centinaia ) e con i soldi risparmiati viene su una bella cifra (parlo sia in ambito privato e non)
4- sono fermamente convinto di un principio perche' spesso lo ho vissuto in prima persona
"e' nella difficolta' che viene fuori il meglio di un uomo( inteso come genere umano), perche' spinge l'individuo a tirare tutte le risorse che ha a disposizione...
5-il lavoro paga sempre
io quindi per questi motivi sono ottimista (anche perche' lo sono di natura)

costateo

Maestro Giardinauta
Cito Awalkony:

1-e' solo dopo le crisi che si vive un momento di prosperita' (e questo e' testimoniato anche da molti episodi del passato vedi Italia del dopoguerra, crisi del 1929 di wall street..)
Ok, però dipende da quanto è lunga la crisi e da quanto è dura

2-anche se si dice che c'e' crisi se si analizzano attentamente i dati sui consumi alcuni consumi considerati non di prima necessita` (vacanze,auto,lusso) sono aumentati o comunque rimangono stabili
Ok, ma sono i consumi di chi non soffre mai di alcuna crisi

3- ritengo che bisogna eliminare gli sprechi (e ce ne sono a centinaia ) e con i soldi risparmiati viene su una bella cifra (parlo sia in ambito privato e non)
Vero, ma la storia ci insegna che la cosa non è mai facile e soprattutto non è l'unica medicina per tornare a galla

4- sono fermamente convinto di un principio perche' spesso lo ho vissuto in prima persona
"e' nella difficolta' che viene fuori il meglio di un uomo( inteso come genere umano), perche' spinge l'individuo a tirare tutte le risorse che ha a disposizione...
Anche questo è vero, ma forse vale più nel privato. I comportamenti virtuosi, in questo caso, devono essere seguiti anche dalle istituzioni politiche e finanziarie, le quali, permettimi, non hanno mai brillato in certe occasioni

5-il lavoro paga sempre
Qui non saprei cosa dire... solo che in occasioni come queste molti posti di lavoro vengono a mancare

io quindi per questi motivi sono ottimista (anche perche' lo sono di natura)
anche io sono in genere ottimista, ma ho votato "pessimista" più che altro perchè la soluzione la vedo molto lontana, anche se prima o poi arriverà!

Ciao!

S

scardan123

Guest
Si salvano quei pochi ricchi, ma il ostro paese ha oltre 30 milioni di dipendenti e pensionati che vivono sulla soglia della povertà!!!

Non so se sono ottimista o pessimista, ma penso che:

1. da che mondo è mondo i poveri lo prendono in quel posto, crisi o non crisi. Anche se ci fosse boom, loro ne sarebbero tagliati fuori.
  2. Analogamente i ricchi ricchi sono immuni a crisi e boom, infatti il settore del grande lusso non cala, mentre a calare è quello medio, medio basso e medio alto. E se ci fai caso tendono a sposarsi e riprodursi fra di loro, come una specie a parte che ci fa la cac.ca in testa.
  3. viene da chiedersi questa gente che ha pensioni minime che ca**o ha fatto nella sua vita lavorativa, a me molti (non tutti) non fanno la minima pena, hanno la pensione che si meritano, in mezzo ci sono baby pensionati, cialtroni, gente che nella sua vita non ha combinato niente e ha ciondolato con scuse varie e ora grava sulle tasse degli altri e pure si lamenta che riceve poco. Naturalmente pieno rispetto per chi è stato davvero malato e per chi è stato sfruttato, invece calci nel sedere a tutti gli altri. Comunque quando sarò vecchio io probabilmente non ci saranno più pensioni, lo stato non avrà piu soldi per queste cose (ma gli stipendi dei nostri politici resteranno i più alti d'europa e contenueremo ad avere piu politici noi degli assai più popolosi USA, puoi scommetterci).
  4. il sistema americano licenzia fregandosene, vero. Guarda che per molti italianissimi lavoratori (anchi bravi e molto validi) con contratti a termine non è molto diverso purtroppo. :mad:
  5. per molti dipendenti pubblici (e in italia non sono certo quattro gatti!) non cambierà molto, paga fissa e posto fisso, così come per quei privati che hanno ancora vecchi contratti per cui sono quasi "sposati" ad imprese solide, nella buona e nella cattiva sorte.

annarita3

Giardinauta
Vorrei tanto essere ottimista (è ho votato così) ma non la vedo bene.
Lo sapete che io non prendo lo stipendio da circa otto mesi? Sono assistente sociale e il comune di Palermo è in ritardo di otto mesi sui pagamenti. Sto cambiando lavoro a 38 anni ma so fare solo l'assistente sociale. Come la dovrei vedere?

Masolino

Bannato
Questa situazione assai preoccupante mi ha ricordato due cose:
* i modi per sopravvivere degli anni di guerra e dell'immediato dopo guerra [ ma allora c'era la grande speranza/desiderio di cambiamento ];
* le parole del grandissimo filosofo napoletano G.B.Vico, la sua teoria dei corsi e ricorsi storici che mi affascinò negli anni degli studi e mi pare ancora valida ed attuale.
Io sono pessimista, allarmato per mio figlio e tutti i giovani che hanno seriamente voglia di fare, di costruirsi un futuro serio ed appassionante, costretti ad uscire dall'Italia se vogliono realizzarsi secondo i propri progetti e le proprie inclinazioni e non accontentarsi - ammesso che lo trovino - di un lavoretto da sopravvivenza.
Pessimista ed allarmato non per come siamo fatti noi italiani, ma per la classe politica che ci siamo scelta, perchè, sì, l'abbiamo votata noi : avida, non onesta, rissosa e soprattutto incapace, totalmente disinteressata del Paese ( le tante parole sono propaganda elettorale ).
Con siffatti ''amministratori'' dove mai potremo finire ?
Tre giorni fa ho letto su Il Sole24ore un piccolo articolo fondo pagina che riferiva - senza commenti ( in vero non necessari )- che i nostri parlamentari. i meglio pagati della E.U., quando fanno parte del governo continuano anche nella presente situazione a percepire le doppie indennità, come parlamentari e come membri del governo. Seguiva l'articolo precisando che un parlamentare IdV aveva presentato la proposta di ''fare economia'' , chi era al governo rinunciasse all'altra ''mercede''. Tutto il parlamento, compatto ed indignato, ha respinto la proposta e qualcuno ha perfino suggerito che il proponente si sottoponesse a terapie psicanalitiche.
In un'altra pagina del medesimo quotidiano ho trovato la notizia che il parlamento spagnolo ( assai più ridotto del nostro come componenti, pagati circa la metà ) aveva deciso di tagliarsi gli emolumenti per trovare i fondi necessari al completamento , mi pare, di un polo scientifico a Valencia.
Sbaglio ad essere pessimista ?

margot

Maestro Giardinauta
Ottimista!
Anche perchè sto cambiando lavoro e mi sto mettendo in proprio...la sfida tra me e la banca sta per iniziare!

celestino

Giardinauta Senior
io ho votato "pessimista" perche non ho fiducia nella gente...x fare un paragone,chi si ricorda quando è scoppiata la prima guerra in Irak...mi sembra attorno agli anni 90...la gente faceva razzie nei supermercati a caccia di alimentari di prima necessità...hai voglia di far capire loro che da noi non sarebbe successo nulla...oggi giorno chi ha un reddito come qualche mese scorso,deve continuare a comprare come faceva prima...solo cosi si può raddrizzare la situazione...se si lascia prendere dal panico,ci sarà crisi profonda e lunga...e non fatevi grandi illusioni nel credere che il governo possa fare miracoli...anche perche siamo indebitati fino al collo...in definitiva questa crisi possiamo vincerla solo noi...con le nostre scelte...personalmente x quanto mi riguarda dato che il lavoro x adesso non mi manca,in questi ultimi 2 mesi,mi sono fatto frigo ...lavatrice...e tv al plasma...e questa sera mi faccio una bella cenetta a base di pesce fresco...alla faccia dei corvi che stanno in tv...che dando una notizia di un fallimento di una grande banca in america,sembrava che la terra stesse x essere colpita da una meteorite gigantesca...se un giorno non dovessi avere lo stesso reddito,allora ma solo allora tirerò la cinghia...:D

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
io ho vtato ottimista....
se faccio un brevo calcolo per lo stato italiano sono povera e se mi avvilisco mi sento acora più povera ...........
meglio pensare ottimista più nera della mezzanotte non può venrire e poi sono ancora fortunata....
vivo con la mia famiglia in una casa senza pagare mutui riesco stringendo molto ma molto la cinghia a vivere mentre ci sono persone che con la crisi si sono ritrovate in mezzo ad una strada nel vero senso della parola

thuya

Florello
io sono pessimista per natura, purtroppo, non ho mai trovato una eccezione alle leggi di Murphy
per di più con un lavoro precario non posso che essere ancora più pessimista...

insomma, non dico che finirò sotto un ponte, ma piani per il futuro: ZERO!!

Alto