• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crisantemi

rita

Giardinauta
ho in piena terra 2 piante di crisantemi ma hanno molto proliferato quasi ha sormontarmi è troppo tardi per diradarli/ spostarli e fare + piante? se sì come posso fare?
 

rita

Giardinauta
grazie mille Allopacs da tuo consiglio personale cosa pensi che sia fattibbile la divisione dei cespi? parla di primavera ed in teoria ci siamo ma non vorrei fosse già troppo caldo, mi pioacerebbe impostarli come nella foto a piramide, qualcuno ha provato deve essere molto bello come effetto
 

Allopacs

Master Florello
grazie mille Allopacs da tuo consiglio personale cosa pensi che sia fattibbile la divisione dei cespi? parla di primavera ed in teoria ci siamo ma non vorrei fosse già troppo caldo, mi pioacerebbe impostarli come nella foto a piramide, qualcuno ha provato deve essere molto bello come effetto

In primavera si effettua la divisione, cercando di estirpare le piante con l'apparato radicale intatto e frazionando successivamente il cespo in modo che ogni porzione abbia un buon numero di radici e presenti già qualche getto di vegetazione.penso che puoi fare la divisione adesso,la pianta, interrata come talea all'inizio di maggio, si accresce fino alla seconda decade di giugno. A partire dal solstizio compaiono i primi boccioli.Non ho mai diviso i miei crisantemi quindi non posso esserti di tanto aiuto.:Saluto:
 
Alto