• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crimson Glory ramp.

M

Mela90

Guest
Ciao, mi è stata regalata una pianta di Crimson Glory rampicante. Non ne ho mai avuta una, qualcuno di voi la coltiva? Come posso trattarla al meglio? In diversi cataloghi, peraltro inglesi, ho trovato alcuni consigli, ma mi piacerebbe tanto avere una opinione di qualcuno che l'ha coltivata qui in Italia. Dove abito io c'è molta molta umidità, soprattutto in estate. Grazie ancora, buona giornata, Mela90.
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Mela, io ho una Crimson Glory rampicante, però in vaso. Si tratta di una rosa vigorosa dalle corolle rosse piuttosto grandi e profumate (a mio parere molto belle). Ha una rifiorenza scarsa, in pratica fiorisce una prima volta a maggio e poi una seconda volta, ma molto meno. La versione non rampicante, invece, è più rifiorente.
Presenta un unico grosso neo: è molto facile che si prenda il mal bianco, soprattutto, ahimè, in condizioni di umidità o di sole scarso (come nel mio caso). La mia si è appunto ammalata di oidio, nonostante i trattamenti preventivi fatti con i rameici (forse non sono stata abbastanza aggressiva).
Quest'anno userò per la prima volta il Topas, che mi è stato suggerito in questo forum da Alberto e Mariangela, espertoni in fatto di rose.
 
M

Mela90

Guest
Ciao, grazie mille per i uoi consigli, sei sempre così gentile. Proverò anch'io questo nuovo prodotto di cui non conoscevo l'esistenza, quello che uso ora mi lascia soddisfatta fino a mezzogiorno... Spero tanto che cresca sana e rigogliosa, anche perchè vorrei utilizzarla per fare nuove ibridazioni, con i rampicanti non ho mai ottenuto risultati sufficienti. Grazie ancora, buona domenica, ciao, Mela90.
 
Alto