• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cressida, sublime rosa inglese dimenticata

ladybug

Giardinauta
Ecco qui una delle mie cocche, una sorpresa bellissima perchè l'avevo data per persa a causa del gelo... vi faccio la mia recensione: :D

portamento vigoroso (tranne nei climi freddi dove resta piccolina)
foglie verde medio, abbastanza lucide e folte
moderata suscettibilità alla ticchiolatura
poche spine
fiori singoli o a piccoli gruppi, enormi, pesanti, che tendono a reclinarsi per il peso del petali, molto carnosi; colore albicocca-rosa-camoscio in varie sfumature; boccioli di aspetto turbinato, corolle a coppa profonda quando si aprono, poi diventano un po' scapigliate; profumo intensissimo, cosiddetto "di mirra" come anche altre inglesi (come Cymbeline) ma con una nota fruttata

Se avete un posticino riparato dal gelo nel vostro giardino ne vale veramente la pena (già varrebbe anche solo per il profumo)! :love:

CopiadiCressida.jpg

Bia

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek: :eek: E' davvero una meraviglia...

Argh!!!!.... Un'altra che si aggiunge all'immensa lista di tutti i miei desideri, non so dove troverò mai il posto, il mio giardino non è così grande, comunque il colore di questa meraviglia è davvero splendido, così ricco di sfumature...

Celestial55

Giardinauta
Che colori, sono bellissimi!
Ma ... mi chiedo, anzi ti chiedo, visto che ne coltivi un certo numero: esiste una rosa di Austin che sia brutta?
Sei bravissima oltre che a coltivarle, le rose, anche a descriverle.
Mi sembra quasi di toccarla e annusarla.:love:

ladybug

Giardinauta
L'ibridatore è David Austin... rose inglesi brutte? Devo dire che brutte non ne conosco, in compenso, avendone decine di varietà diverse posso dire che secondo la mia esperienza alcune sono mediocri, per esempio Cottage Rose, che pur essendo folta e fiorifera non mi sa di granchè... poco profumo, fiori graziosi senza nulla di particolare... o Glamis Castle, che almeno da me cresce stentatissima, viene falcidiata dalla ticchiolatura e fa fiori piccoli e poco profumati!
Non so se si trovi ancora, secondo me bisognerebbe provare a chiamare direttamente i vivai Austin (c'è anche un servizio clienti in italiano) e chiedere... certo loro ne avranno qualche esemplare, ma chissà se lo vendono ancora!
Certo che alcune vecchie varietà di rose inglesi sono state ingiustamente dimenticate per far spazio a quelle nuove, che però non sempre sono eccellenti :cry:

gianfra

Guru Giardinauta
Il nome mi era nuovo, ed ho riconsultato il catalogo (2004/05) non c' è !!!!

non sai l'anno

ha un altro nome ????

forse è reperibile solo in inghilterra !!!!! sob

V

veleno65

Guest
no,anche in california. è del 1983
"Cressida (Austin 1983) One of Clair Martin's (Huntington Botanical Garden) personal favorites. Apricot blend, yellow buds, strong fragrance. Rugosa vigor with Tea rose gentility. 6 x 4 ft."
reperibile anche in spagna:
http://www.infojardin.com/contacto.htm

lady datti da fare con gli innesti,dai.....

ladybug

Giardinauta
Dimenticavo, ecco una foto di quando è completamente aperta, dove si evidenzia il suo aspetto allegramente spettinato!
I petali sono così carnosi e profumati che vien voglia di mangiarla :food:
CopiadiCressida2.jpg

Alto