• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita + veloce Pyracantra o Photinia?

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Dovendo scegliere tra Pyracantra e Photinia, vorrei sapere se crescono alla stessa velocità, per determinare quanta manutenzione dovrò fare su una o l'altra.

Grazie per la consulenza.:Saluto: :Saluto:

Walnut

Giardinauta Senior
abgia ha scritto:
Ciao a tutti!

Dovendo scegliere tra Pyracantra e Photinia, vorrei sapere se crescono alla stessa velocità, per determinare quanta manutenzione dovrò fare su una o l'altra.

Grazie per la consulenza.:Saluto: :Saluto:

Sono due piante molto diverse tra loro. La manutenzione e lo sviluppo in ogni caso dipenderanno dalle condizioni in cui si troveranno una volta a dimora e dall'uso che ne vorrai fare. Hai intenzione di usarle per fare una siepe? E se saranno usate come siepe sarà libera di crescere o dovrà mantener una forma rigida squadrata?
Ti anticipo che la Pyracantha è una pianta spinosissima che avrà bisogno di tutori su cui sostenersi.

elleboro

Florello
non credo, sai? Io in montagna ho messo una piracanta solitaria circa dieci anni fa (o forse più). Contro il mio parere il giardiniere la pota tutti gli anni ll'altezza di circa due metri e mezzo ma non ha nessun sostegno ( però non ricordo se l'avesse all'atto dll'impianto, quando era piccola).

Walnut

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
non credo, sai? Io in montagna ho messo una piracanta solitaria circa dieci anni fa (o forse più). Contro il mio parere il giardiniere la pota tutti gli anni ll'altezza di circa due metri e mezzo ma non ha nessun sostegno ( però non ricordo se l'avesse all'atto dll'impianto, quando era piccola).

Ciao Bruna, nei vivai le ho sempre viste legate ad un tutore, ma probabilmente una volta che hanno attecchito non serve più. Sai se può essere potata col decespugliatore?

Eltuena

Guru Giardinauta
La spinosa pyracanta, fino ad una certa altezza si mantiene ritta da sola, poi, diciamo oltre i 2,30-2,50 ricade ad arco.
Si pota tranquillamente col decespugliatore.
Sono bellissime le sue bacche rosse, ma altrettanto belle sono le foglie rosse della photinia.

elleboro

Florello
ho visto, a casa di amici, una piracanta ultracentenaria che, essendo enorme, con l'arco ha costituito una camera verde ombrosa, nella quale i padroni di casa hanno messo dei lettini per il riposo pomeridiano estivo.

abgia

Aspirante Giardinauta
Ho aperto questa discussione perchè vorrei pintare una siepe da tenere squadrata a un 2m di altezza.
Tra le due essenze ho l'impressione che la photinia sia quella a maggior crescita=manutenzione che ne dite?:Saluto:

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Sono due piante molto diverse tra loro. La manutenzione e lo sviluppo in ogni caso dipenderanno dalle condizioni in cui si troveranno una volta a dimora e dall'uso che ne vorrai fare. Hai intenzione di usarle per fare una siepe? E se saranno usate come siepe sarà libera di crescere o dovrà mantener una forma rigida squadrata?
Ti anticipo che la Pyracantha è una pianta spinosissima che avrà bisogno di tutori su cui sostenersi.

Parole sante:
la mia, senza tutori, è crollata!!

roby61

Giardinauta Senior
Ciao Bruna, nei vivai le ho sempre viste legate ad un tutore, ma probabilmente una volta che hanno attecchito non serve più. Sai se può essere potata col decespugliatore?
ciao non è molto corretto potare con il decespugliatore , da giovani hanno bisogno di un tutore , altrimenti crescerebbero disordinate ..x l'altezza ne ho potate di 8 mt

roby61

Giardinauta Senior
Ho aperto questa discussione perchè vorrei pintare una siepe da tenere squadrata a un 2m di altezza.
Tra le due essenze ho l'impressione che la photinia sia quella a maggior crescita=manutenzione che ne dite?:Saluto:
ciao , credo che x crescita /manutenzione , si equivalgono .. la photinia sicuramente è + stabile x 2mt d'altezza

berbero

Giardinauta Senior
Il pyracantha ha caratteristiche diverse, già la potatura potrebbe risultare problematica se trascurata, è una siepe che richiede scelte, i frutti (forse anche fiori) verranno sacrificati in parte per la sua formazione e conservazione nel tempo, le spine sono fra le peggiori e pericolose, se si posseggono animali che scorrazzano in giardino bisogna ripulire scrupolosamente il giardino dopo la potatura, pena il ricovero in ambulatorio veterinario.., la photinia ormai è troppo utilizzata, alla moda.., per cui.., meglio evitare.....:lol:

:Saluto:

Alto