• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita pachira

eriksz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
circa 2 mesi fa ho comprato una pachira che era in un vaso di 20 cm e l'ho trapiantata in un vaso con riserva d'acqua di 30x30...praticamente nel giro di un mesetto ha cominciato e buttare tantissime nuove foglie... il problema che queste di un bel verde brillante sono rimaste "molli", insomma non sono dure come quelle vecchie... inoltre alcune vecchie hanno cominciato ad ingiallire e sono cadute...ciò nonostante continua a fare foglie... io ho pensato che il vaso fosse troppo grande ma non ne sono sicuro...ora è all'esterno in una zona riparata ma luminosa... non le ho ancora dato fertilizzante e l'annaffiatura la lascio al serbatoio... qualcuno mi sa dire se posso fare qualcosa?
 

eriksz

Aspirante Giardinauta
IMG_0045.jpg
come potete vedere in alto e in primo piano le foglie nuove "molli"... sullo sfondo una vechia foglia verde più scura e a sinistra un ramo che ha perso le vecchie foglie...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
tutto nella norma, le foglie vecchie hanno finito la loro funzione e cadono e vengono sostituite dalle nuove che inizialmente hanno questa particolare disposizione pendente.
 

eriksz

Aspirante Giardinauta
scusa ma cosa intendi come serbatoio....forse sottovaso pieno d'acqua?

no sono dei particolari vasi che possiedo una serbatoio di acqua sul fondo studiato x far bere le piante secondo le loro esigenze...qui in zona sono apparsi in tutti i garden qlc mese fa e li ho voluti provare...
 

eriksz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
tutto nella norma, le foglie vecchie hanno finito la loro funzione e cadono e vengono sostituite dalle nuove che inizialmente hanno questa particolare disposizione pendente.
sono
grazie! e più o meno in quanto tempo si induriscono? xke le più grandi sono così da un mesetto...cioè sono un po' più turgide ma non come le vecchie...
 

begonia

Maestro Giardinauta
fai molta attenzione...meglio innaffiare manualmente se rimane troppa acqua sottostante si rischia di far marcire le radici...infatti dalla foto vedo la pianta sofferente.... le foglie abbassate sintomo di (asfissia radicale) ok..
 

eriksz

Aspirante Giardinauta
fai molta attenzione...meglio innaffiare manualmente se rimane troppa acqua sottostante si rischia di far marcire le radici...infatti dalla foto vedo la pianta sofferente.... le foglie abbassate sintomo di (asfissia radicale) ok..

No ma ancora non ho riempito tutto il serbatoio xke c'è scritto di non riempirlo x circa 2 mesi...l'ho riempito solo ora...Cmq le radici e la terra non sono attaccate con l'acqua...anzi sono completamente separati sia xke sono sollevati dall'acqua sia xke bisogna mettere una specie di ghiaietto sul fondo della terra...credo che il tutto si basa sull'evaporazione dell'acqua e sulla capillarità della pianta...almeno così ho capito dal sito che fa questi vasi...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok ho capito...se hai la possibilita' puoi metterla all'esterno riparata dai raggi del sole....vedrai che le foglie si distenderanno e la pianta cambiera' aspetto ok...nei periodi di forte caldo puoi effettuare delle nebulizzazioni fogliari con acqua di rubinetto fatta riposare x qualche giorno oppure quando puoi anche con la piovana....questa operazione e' importante x queste piante x far si che si crea attorno ad esse umidita' ambientale ok:Saluto:
 
Alto