• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita nuovo prato,consigli per distinguere erbe

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono un nuovo utente,scrivo dalla provincia di messina,sulla zona tirrenica.Da poco ho iniziato a dedicarmi al giardinaggio.
25gg fa ho piantato il mio primo prato cosi composto:
-40% lietto perenne
-50% festuca arundinacea
-10% festuca rubra

Il prato adesso si presenta con alcuni "buchi",erba bella alta e vigorosa e molta invece piccolina ed anche un po ingiallita...vorrei capire come distinguere le erba in modo da fare la risemina con quella migliore...vi allego foto del prato intero,e dei 2 particolari di erbe...ed aspetto tanti consigli.....grazie!!!

P.s. il prato è soleggiato quasi tutto il giorno,ho fatto tre foto con 2 particolari delle erbe sopra citate,con un orologio per rendervi conto delle dimensioni.

loi.jpg fest.jpg intero.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
...vorrei capire come distinguere le erba in modo da fare la risemina con quella migliore...vi allego foto del prato intero,e dei 2 particolari di erbe...ed aspetto tanti consigli.....grazie!!!
La cosa migliore da fare è utilizzare lo stesso identico miscuglio usato in origine altrimenti il prato risulterà maculato .. vuoi per la differente dimensione della lamina vuoi per la colorazione.

cigolo

jigiu

Aspirante Giardinauta
La cosa migliore da fare è utilizzare lo stesso identico miscuglio usato in origine altrimenti il prato risulterà maculato .. vuoi per la differente dimensione della lamina vuoi per la colorazione.

cigolo

Grazie per la risposta..Volevo chiederti cmq se dalle foto mi puoi indicare quale sia la festuca e quale il loietto,anche per cultura personale :) e volevo capire come mai quelle foglie ingiallite.....grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
La foto è troppo piccola e l'erba giovane ... comunque da adulta la festuca arundinacea è quella con la lamina più spessa e con sulla parte rivolta verso l'alto tante striature verticali e senza una distinta venatura centrale, il loietto è più sottile e con una striatura centrale, la festuca rubra è la più sottile e tendente al filiforme.

cigolo

jigiu

Aspirante Giardinauta
La foto è troppo piccola e l'erba giovane ... comunque da adulta la festuca arundinacea è quella con la lamina più spessa e con sulla parte rivolta verso l'alto tante striature verticali e senza una distinta venatura centrale, il loietto è più sottile e con una striatura centrale, la festuca rubra è la più sottile e tendente al filiforme.

cigolo

Grazie per la disponibilità,dopo quanto tempo di può dire che l'erba è "adulta2?
Ne approfitto per un'ultima domanda:sulla confezione c'è scritto che il primo taglio posso effettuarlo quando piu o meno l'erba raggiunge i 15 cm...adesso dato che per metà prato ci siamo vicini,mentre per l'altra meta non superiamo i 3-4 cm,come mi devo comportare?deco aspettare che tutti il prato raggiunga l'altezza indicata?
grazie

Alto