• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita miracolosa

B

barbara89

Guest
Ho trovato fra i concimi per bonsai, uno chiamato crescita miracolosa, che prometteva (come dice lo stesso nome) una crescita impressionante...c'è da fidarsi?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
dovresti leggerne la composizione: un buon concime per bonsai ha i composti base (npk) " a salire", con i numeri cioè che aumentano. N è azoto, p fosforo e k potassio, dove questi ultimi due sono i più importanti per i bonzetti. L'azoto allunga gli internodi, ingrossa e ispessisce le foglie, indebolisce -in un certo modo- la robustezza dei tessuti pur gonfiandoli.
Poi vi sono nei concimi altri microelementi come ferro, manganese etc sempre utili per il benessere del bonzetto e poi amminoacidi, vitamina B e altre cose...
Di certo il tuo concime sarà potente e veloce, ma io per i miei preferisco usare fertilizzanti organici (il tuo sarà senz'altro di sintesi) e a lenta cessione perchè più delicati sulle radici e sulla flora batterica "buona", più stabili nel tempo e con una titolazione adatta a i bonsai già formati.
Ciò non implica che tu non possa provare il prodotto e trovarlo buono: prova, e vedi come risponde il tuo alberello. Usa dosi un po' ridotte rispetto le indicazioni e usa acqua demineralizzata.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto
ANdrea

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
quoto il Marchese ke cme sempre da ottimi consigli!
anke io ho preso concimi liquidi ma sentendo i suggerimenti del Sempai ho optato x il no dopping hahaha lasciamolo crescere ai suoi ritmi!

ciaooo

Alto