• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita lenta

picci

Aspirante Giardinauta
scusate se riformulo sempre la stessa domanda ma io so che quando una pianta è sottoposta a poca luce questa cmq cresce più lentamente ma cresce magari i risultati della crescita di un anno io li ottengo in tre anni ma questo a me non interessa perciò volevo sapere se è come la penso io perchè non vorrei comprarlo per poi vederlo morire dopo poco scusate la testardaggine :martello: -:-
 

laufi

Giardinauta Senior
scusa se mi permetto, ma di che essenza stiamo parlando? perchè a parer mio
non si può generalizzare forse ci sono piante che con poca luce soffrono e quindi il problema non è crescita lenta o veloce, ma benessere della pianta e bei risultati anche all'occhio, ad esempio gli alberi da frutto se non hanno perecchia luce tutto l'anno non fioriscono e non fruttificano, altri come l'acero hanno bisogno dei raggi solari in autunno per prendere la giusta colorazione del fogliame e così via, quindi tenerli troppo al chiuso esporrebbe le piante ad una pessima sorte, cmq questa rimane una mia opinione ci mancherebbe però magari non ti fissare con il volerli tenere a tutti i costi in casa :)

ciauz
 

picci

Aspirante Giardinauta
io parto da 0

io non me ne intendo molto di bonsai solamente adesso mi sono documentato su intermet e ho scoperto che solamente alcuni tipi sono da interno prima non lo sapevo comunque quello che volevo dire è che io ho delle piante che non sono bonsai che si sono sviluppate nell'estate; quelle in piena luce sono crescute e anno dato frutti nel giusto periodo invece quelle che erono situate in mezz'obra (o meglio un'ora di sole al giorno) stanno mettendo frutti adesso questo vuol dire che si sono sviluppate più lentamente per via della luce e volevo sapere se era lo stesso per i bonsai...scusa ma nel campo dei bonsai io sto partendo da 0:D
 

laufi

Giardinauta Senior
si si neanche io sono un'esperta credevo parlassi di bonsai, quindi scusami

io quest'estate ho trascurato una carmona credendo di poterla trattare come un olmo ed è morta per questo ti dicevo quelle cose, :)

scusami nuovamente ;) :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, non è che in mancanza di luce la pianta cresce più lentamente, ma piuttosto non è in condizioni ottimali, perciò può crescere in maniera stentata o essere soggetta più facilmente a malattie. Inoltre, parlando di bonsai, una pianta che vive con poca luce tenderà a sviluppare foglie più grandi e internodi più lunghi, per aumentare la superficie fogliare in funzione della minor intensità luminosa.
Le piante da frutto generalmente amano il sole, perciò se tenute all'ombra tendono a fruttificare di meno (e forse un po' in ritardo, come hai osservato).
Se invece parliamo di differenze tra piante da esterno e da interno, allora sappi che all'interno le piante non hanno mai una condizione ottimale, e anche le piante da interno sarebbe meglio tenerle effettivamente in casa solo in autunno-inverno, ma fuori il resto dell'anno.
Non è solo una questione di "velocità", ma proprio di salute generale.
Che piante (bonsai) hai intenzione di tenere? Se hai la possibilità di tenerle all'esterno io ti consiglio sicuramente piante da esterno, abituate al tuo clima (in pratica quelle che vedi in giro dalle tue parti). Se invece non hai un posto esterno dove tenerle, allora io lascerei perdere, perchè se anche prendi un ficus (pianta da interno), prima o poi fuori ci deve stare....
 

picci

Aspirante Giardinauta
altre domande

grazie per le risposte sei stato molto chiaro è proprio come dici te prenderò se non oggi domani il ficus retusa...è una bona scelta...? so che in primavera va messo fuori e lo farò anche se mi sarebbe piaciuto farlo crescere in camera mia visto che mi sembra che te ne intendi vorrei farti altre due dmande se non reco disturbo ho letto in dei siti che in quelle da interno nel sottovaso ci va messo dell'argilla con uno strato in superfice di acqua..? è vero perche io non so proprio dove trovarlo l'argilla la seconda domanda e un po' strana io ho interrato semi di melo e pesca quando nasceranno a fine primavera è possibile far diventare le piantine bonsai...? se si come..?:) grazie:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per il ficus chiedi al Marchese del Fico... ehm Ficus. :ciglione: :ciglione: :ciglione:

Per i semi di mela. Dovrebbero nascere in primavera (ma lascia i vasi fuori). Dopo di che andranno fatti crescere qualche anno prima di cominciare a lavorarli.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
per il ficus chiedi al Marchese del Fico... ehm Ficus. :ciglione: :ciglione: :ciglione:

Per i semi di mela. Dovrebbero nascere in primavera (ma lascia i vasi fuori). Dopo di che andranno fatti crescere qualche anno prima di cominciare a lavorarli.

Boba sei un Grande...:D :D :D
Allora, intanto triplo hurrà per il melo da seme: se messo nelle giuste condizioni, il germoglio in due tre anni già assume sembianze di alberino e in cinque si rischia di avere un bel bonsai. Io li adoro, qualunque specie siano: cotogni, halliani... bellissimi, robusti ed adatti ai nostri climi.
Ficus... vive in casa a patto di adottare precauzioni. Molta luce e sempre: nn va mai in dormienza e la luce è fondamentale. Terriccio drenante e poroso: le radici in inverno soffrono, si rischiano marciumi ed è meglio lasciarlo "a secco" piuttosto che fargli marcire le radici. Quindi pochissima acqua quando fa più freddo. Se si adatta a stare dentro, il feekus è meglio non spostarlo: se vedi che riesce a vegetare bene evita di spostarlo perchè è sempre piuttosto traumatico, va comunque nebulizzato sulòle foglie e collocato in una mbiente un pochino umido. Il sottovaso serve sempre se usato con intelligenza.
Un saluto
 

picci

Aspirante Giardinauta
bonsai o albero

no no.... mi spiego meglio io ho messo dei semi di mela in in vaso normalissimo con terra e sabbia a strati per evitare marciumi a fine primavera inizio estate le piantine usciranno ma con 5 anni non verra fuori un bonsai ma un vero albero forse mi sbaglio ma pensavo che una volta nate le piantine sarrebbero dovute essere sottoposte a qualcosa per diventare bonsai grazie per la pazienza
 

picci

Aspirante Giardinauta
scuasata marchese del ficus

scusa ancora avevo letto male scusatemi appena usciranno le paintine vi farò sapere grazie ancora per le dritte ora mi concentro sul ficus
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se intendi bonsaizzarli, devono comunque crescere un po' prima di fare qualunque cosa. Ma ne riparleremo in primavera (se spunta qualcosa....).
 
Alto