• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CREDO spirea di non so che tipo

GORLA

Florello Senior
dalla generosita greenray oggi regalo e ,premetto che ho fatto del mio meglio ,non so se periodo non so se ho fatto confusione,sta di fatto che vi faccio vedere ..........mi sono dimenticata di fotografare il prima ,ma rimediero la prossima volta ,
jim1wz.jpg
[/IMG] di gruppo
fdvx4o.jpg
[/IMG]lo so che non so fotografare ...ma so fare da mangiare...fuori pioveva a dirotto
rw788g.jpg
[/IMG] questa e grande come un ditale per cucire ,sicome io non butto nulla ..e avevano le sue radici .provare non costa nulla .
m9c8aw.jpg
[/IMG] e questo non si vede molto ma e una cosa unica ,poi in seguito se ci sara un seguito,cerchero di fare qualcosa di discreto ,per ora consigli critiche ......botte no ...ho gia mal di schiena,,,,,,ora incrocio le dita ho dovuto districare un bel po. e so che con solo la volonta non si ottiene risultati ,ma avevo solo quella ciao anna...ho dimenticato una A .IL MOME GIUSTO E SPIREA NON riesco a correggere

Ultima modifica di un moderatore:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
calcola che di spiree ce ne sono un sacco di varietà.
io ne avevo una, prima che un marciume me la portasse via ( ero giovane...ora non mi succederebbe sicuramente), e assomigliava alla tua.
le foglie in autunno diventano violacee,ed i fiori erano di colore fucsia, ma non come quelli postati da green
eran oa grappoli

GORLA

Florello Senior
grazie ma non riesco ..molte cose,franco non fare il furbo ora mi devi aiutare ,magari non ora ,non so ho fatto bene lo messa in akadama e sabbia grossolana ,e la piccina solo akadama ,e le altre sono in pomice un po di torba e corteccia di pino sassolini,ora ombra ?ho anche messo mastice quello giapponese ,quello che non ho fatto visto che dei rami che ho tagliato erano marroni al centro ,non so come si dice ,non ho messo niente tipo verderame ho qualcosa per funghi.ciao anna

GORLA

Florello Senior
non aveva fiori , percio non so,e non ho tagliato nulla perche non so se fa i fiori adesso ho li a gia fatti ,oppure devo tagliare ,cosi mi sono l imitata a ripulire dividere ,perche del marciume cera su dei rami morti ,

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cara Anna , la spirea ha portamento arbustivo e quindi pollona molto dalla base, sacrificando la vegetazione in alto.
non so quanto hai ridotto le radici, ma se hai operato in modo consistente, riduci un pò anche la parte aerea per ricreare un giusto equilibrio.

io quella nel vasettino la ridurrei un pò in altezza.

http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Spiraea-japonica/745/

GORLA

Florello Senior
ok...capo fatto .ho anche nebulizzato i germogli di punta sono un po a testa in giu.lo sto tenendo in casa fuori ce vento e freddo.il taglio a fetta di salame ho dritto? perche sui meli mi hanno consigliato dritto perche cicatrizza prima, e io eseguo.....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io taglio sempre dritto.

forse le foglie sono a testa bassa, perchè hai rinvasato con la pianta in vegetazione.
per questo ti ho consigliato di ridurre un pò la vegetazione, così riduci la traspirazione e di conseguenza il lavoro delle radici

GORLA

Florello Senior
10rljeb.jpg
[/IMG]questa lo trovata in un sito straniero,
wvvd5x.jpg
[/IMG]SPIREA DI NICOLA BONSAI DI NAPILI

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'ultima Anna ( ne ho una anche io ) è una spirea J. var. snowmound, che fa fiorellini piccolini bianchi.

GORLA

Florello Senior
io adoro i fiori bianchi sono i miei preferiti ,ora le piante sono fuori ,fa un freddo boia e piove,ma ad occhio quella in akadama pura e la migliore ,e de quella che a subito il taglio delle radici piu grosse, ora sto sperimentando ,dei terrene ,e voglio vedere se comprendo una volta per tutte ,cose meglio ,ciao anna

GORLA

Florello Senior
a titolo informativo delle spiree che mi piacevano cosi tanto poi erano un regalo cosi ci tenevo due volte ,non ne ho salvata neanche un pezzetto marroni tutte, mi picchierei da sola ..ciao anna

Alto