• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credo sia un prugno.... chi me lo sa dire???

drmitch74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo qui del forum...
per quello che riguarda piante da balcone ne ho diverse...

ma volevo capire se questa pianta sia un prugno o no.. e cresciuto selvatico.. ma visto che non voleva smettere di crescere mi sono detto perchè estirpare questa piantina che vuole a tutti i costi vivere...
e quindi e diventata una delle mie tante piante in balcone...

Allegati

• prugno..jpg
    prugno..jpg
    83,6 KB · Visite: 447

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
esatto è un susino, anche se non so quale varietà, ma poco importa se è nato da seme.... Dalla faccia mi sa che le prugne saranno anche buone, una volta mature.

drmitch74

Aspirante Giardinauta
ottimo hehe grazie.... peccato solo che ha fatto quelle 4 li in cima.. sul resto della pianta nemmeno un fiore... ma aspetto....
tanto poi ho notato in un altro vaso.. che e nata una della sue amiche.. heheheh
aspetto i frutti maturi.. e me li pappo tutti..
grazie... mille...

drmitch74

Aspirante Giardinauta
ciao rieccomi..... ora vi faccio vedere come sono maturati i frutti.... mia madre dice che sono maturi e si possono già mangiare.. ma se si tratta di prugno non dovrebbero essere sul viola scuro???
ditemi voi di che tipo di susina si tratta.. perche non vorrei togliere i frutti prima del dovuto....
grazieeeeee
34528_130498186986220_100000781198258_128228_1238925_n.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il termine prugno, così come il termine susino, sono molto generici...
In linea di massima le prugne sono quelle viola a pasta gialla con il seme che si stacca, le susine sono invece di colore giallo e/o rosso a pasta gialla e/o rossa con il seme che non si stacca.... ma esistono tutte le infinite vie di mezzo, perchè a livello botanico la specie è sempre la stessa "prunus domestica", che come dice il nome in realtà è puramente convenzionale, perchè tutte le prugne e le susine derivano da secoli di selezione umana e incroci, al punto che è difficile individuare la specie o le specie che hanno originato le centinaia di varietà attualmente esistenti.
L'ipotesi più accreditata vuole che le "prugne" derivino dalla specie selvatica Prunus spinosa (ossia il prugnolo, quello che ha le spine e cresce spontaneamente anche in italia, i cui rutti sono piccole bacche violacee), e che le "susine" derivino invece dalla specie selvatica Prunus cerasifera, di origine cino-giapponese. Ma ovviamente tra selezioni e incroci non è possibile stabilire con esattezza se stiamo parlndo di prugne o di susine.......
Nel tuo caso io direi che sono susine, ma è un termine puramente arbitrario, sempre prugne sono....

Alto