• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credo di aver fatto un danno

sara1

Giardinauta Senior
stamattina ho scoperto un bruco gigante dentro questa pianta. sono stata colta dal panico e per toglierlo l'ho decapitata...appena ho tagliato mi sono saliti i sensi di colpa e ho pensato che forse potevo uccidere il bruco senza mutilarla tanto...:cry:

questa e' la foto di quando era sana. ho tagliato sotto il giro dei fiori....
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/CICCIE SENZA NOME/DSCN0947.jpg
non ho le foto attuali disponibili perche' non posso scaricarle adesso,ma domani ve le faccio vedere,con tanto di mostruoso bruco...

dite che ho fatto un danno serio? non ho proprio resistito! non ero ancora del tutto sveglia e quando ho visto la piantina tutta smangiucchiata con quel essere dentro ho agito d'istinto...

aseret

Florello Senior
Che peccato, era tutta fiorita! Non so risponderti, ma in commercio ci sono piante decapitate per fare innesti...forse...

sara1

Giardinauta Senior
la fioritura era' gia finita,almenio qualcosa di positivo c'e'. sicuramente la pianta puo' sopravvivere comunque,la ferita cicatrizza,ma per quanto riguarda l'estetica ci ha rimesso parecchio...

thuya

Florello
oddiooddio!!!! poverina...... mammillaria Maria Antonietta!!!!! :lol: :lol: :lol:

ma adesso dovrebbero crescere dei polloni all'altezza del taglio????

sara1

Giardinauta Senior
se crescesse qualche nuovo pollone sarei gia' contenta almeno coprirebbero un po' la ferita...nessuno sa dirmi qualcosa di piu'?

sara1

Giardinauta Senior
il bruco l'ho tagliato a meta' e buttato...maledetto! la base della pianta e' sana,solo non ha piu' la punta...comunque domani vi metto la foto...

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa mi sono imbattuto in questo mostro lungo un centimetro annidatosi fra le foglioline apicali di una rosetta di graptopetalum:

http://i200.photobucket.com/albums/aa286/aloina/Parassiti vegetali/Immagine026.jpg

Insospettito dalla chiusura a riccio della rosetta e sfiorandola appena, le foglie sono cadute da sole e insieme ad esse ha fatto capolino l'indesiderato ospite che non solo aveva rosicchiato le foglie, ma aveva costruito una sorta di casa scavata all'interno di una foglia. Ho gettato via foglie e bruco.

thuya

Florello
il bruco l'ho tagliato a meta' e buttato...maledetto! la base della pianta e' sana,solo non ha piu' la punta...comunque domani vi metto la foto...

non buttare nemmeno la parte superiore, c'era un bruco m mica era malata...
dopo asciugata potrai appoggiarla a terra!

lidia56

Aspirante Giardinauta
non tutto è perduto

ciao io non credo che sia gravissimo potresti avere 2 ciccie. fai radicare la parte superiore e da quella con radici potrebbero venire dei polloni:froggie_r certo che appana sveglia fai paura...:burningma :hands13: :hands13:

sara1

Giardinauta Senior
effettivamente,poi stamattina ero anche di pessimo umore perche' il mio moroso era nel letto a dormire perche' in ferie e io dovevo andare a lavorare,mi sa che ho sfogato tutta la mia ira sul bruco e la ciccia!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
euhmmmm non per prendere le difese del bruco ma non si poteva semplicemente prenderlo e spostarlo? comunque una mammillaria l'anno scorso ha pollonato proprio dove era stata mangiata credo sempre da qualche bruco, anche se il colpevole non è mai stato trovato.

Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
oddiooddio!!!! poverina...... mammillaria Maria Antonietta!!!!! :lol: :lol: :lol:

34.gif
34.gif
34.gif

66.gif
Sara Robespierre...

sara1

Giardinauta Senior
ecco le foto

il bruco annidato nella mia ciccia....:burningma
DSCN0398.jpg

il bruco e il pezzo sopra tagliato dalla ciccia che ho conservato e messo ad asciugare per provare a ripiantarlo
DSCN0401.jpg

DSCN0400.jpg

DSCN0399.jpg

ieri sera la ferita nella base si era gia' un po' asciugata e ristretta e sembrava gia' meno grave

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
E' un bruco enorme e gia aveva fatto danno scavando quel tunnel; mah, mi chiedo come certe trivelle possano annidarsi all'interno delle piante grasse...

thuya

Florello
Ma come faceva a starci tutto quel brucone dentro la pianta????
quante volte era arrotolato su se stesso??? :lol: :lol:

Alto