• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credete nelle superstizioni?Oroscopi ecc.!!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Devo proprio dirvi,
che siamo un bel gruppo di forumisti non superstizioni o creduloni.Persone che
alle spalle hanno un carattere tale, da non farsi abbindolare da certi personaggi o avvenimenti astrologici, che vorrebbero rendere in maniera esplicita e spicciola , la presunta felicita' o il denaro o addirittura avvenimenti spiacevoli fisici o di altra natura.Peccato per costoro, non beccheranno un Euro e rimarranno molto delusi.Ciao a presto.

sailla

Aspirante Giardinauta
No, non credo agli oroscopi non li leggo e non li ascolto!!!!
Non sono neanche superstiziosa, anzi mi piacciono i gatti neri, se c'è una scala poggiata sul muro ci passo sotto, la settimana scorsa ho rotto uno specchio ecc. ecc. ecc.
:Saluto: :Saluto:

S

scardan123

Guest
Penso che per molte persone sia un sollievo potere credere che esiste qualcosa di ultraterreno, o un destino scritto, o una possibilità di vedere nel futuro. E allora sono sciocchezze innocenti, che non fanno male a nessuno, certo fanno tristezza a chi fa lo scienziato, l'astronomo, il chimico etc. Diventano invece cosa criminali quando qualcuno ci specula sopra per spillare soldi agli altri, o per manipolare gli altri, ma questo è un altro discorso, per fortuna.
Io non credo a nulla, dall'oroscopo nel giornale a un dio nel cielo.

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non sono una persona superstiziosa, passo tranquillamente sotto una scala se la incontro sul mio cammino, se rovescio il sale a tavola non mi scompongo e non faccio strani scongiuri :inc:, esco tranquillamente nelle notti di luna di luna piena e, udite udite sono proprietaria di ben 6 (circa) gatti tutti neri che mi attraversano la strada almeno 2.896 volte al giorno :fifone2:

Sasti

Florello
Io non sono una persona superstiziosa, passo tranquillamente sotto una scala se la incontro sul mio cammino, se rovescio il sale a tavola non mi scompongo e non faccio strani scongiuri :inc:, esco tranquillamente nelle notti di luna di luna piena e, udite udite sono proprietaria di ben 6 (circa) gatti tutti neri che mi attraversano la strada almeno 2.896 volte al giorno :fifone2:

:hands13: :hands13: :hands13: :love_4: :love_4: idem...........e quando vedo un gatto nero che attraversa spero solo che nessuno lo metta sotto con la macchina, e se posso, guarda che folle che sono, mi fermo ad accarezzarlo:love_4: :love_4:

azzurrite18

Giardinauta Senior
io nn passo mai sotto a una scala nn per superstizione ma ho sempre paura che mi cada addosso.infatti nn passo mai sotto le impalcature o sulle grate

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho alcune piccole superstizioni, ma cose mie, non legate a tradizioni o luoghi comuni, bensì a piccoli gesti quotidiani più che altro scaramantici, a cui per altro non do più molto peso (di più in passato...).
Riguardo agli oroscopi, io non ci credo, nè a quelli quotidiani, e nemmeno a quelli degli astrologi.
O meglio, secondo me tutta la "scienza" dell'astrologia si basa più che altro su una tradizione piuttosto che sull'osservazione diretta degli astri. Forse un tempo stelle e pianeti venivano osservati costantemente dagli astrologi, ma poi col passare dei secoli l'osservazione dei moti celesti è stata sempre più indirizzata verso l'astronomia, mentre le questioni legate all'influsso dei pianeti sulla nostra vita si è svuotata dell'osservazione diretta e la posizione dei pianeti è rimasta solo come "convenzione", basti pensare al semplice fatto che le date di nascita associate ai 12 segni zodiacali, non coincidono più con la posizione del sole nelle rispettive costellazioni al momento della nascita: ad esempio io sono acquario, ma il giorno in cui sono nato il sole non si trovava nell'acquario, bensì nel capricorno, questo perchè quando sono state associate le date ai segni, il sole era effettivamente nell'acquario, ma poi a causa della precessione degli equinozi, la posizione ogni anno arretra sempre più, tanto che oggi ogni segno zodiacale andrebbe "scalato" di una posizione (l'intero giro dello zodiaco viene compiuto in 13.000 anni). Ora, se chi studia l'oroscopo non ha tenuto conto di questo semplice calcolo, non vedo per quale motivo possa avere un qualche valore ogni possibile predizione, e sinceramente non ho ancora trovato nessuno che me lo spiegasse....
Riguardo l'influsso della luna, è molto potente, come e forse più di quello del sole, perchè la luna è un grosso corpo celeste molto vicino a noi, ma gli altri pianeti, per quanto grandi e numerosi, sono talmente lontani che il loro influsso gravitazionale è trascurabile. Certo, magari potrebbe esserci un altro tipo di influsso, non legato alla gravità, ma allora qualunque oggetto, anche una montagna o un asteroide, o un atomo, dovrebbe influenzarci, perchè i pianeti sono fatti tutti di gas o roccia, così come ogni cosa sulla terra....

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
si ci credo,dicono tutte cose ovvie ,il sole sorgerà(ci credo),i soldi caleranno(ci credo),avrai qualche problema di salute(già,chi non li ha) qualche problema in famiglia( qualche???ai voglia!!!),in amore un po di calo(gia,è la settimana in rosso:D ).. e cosi via......:Saluto:

Alto