Ho alcune piccole superstizioni, ma cose mie, non legate a tradizioni o luoghi comuni, bensì a piccoli gesti quotidiani più che altro scaramantici, a cui per altro non do più molto peso (di più in passato...).
Riguardo agli oroscopi, io non ci credo, nè a quelli quotidiani, e nemmeno a quelli degli astrologi.
O meglio, secondo me tutta la "scienza" dell'astrologia si basa più che altro su una tradizione piuttosto che sull'osservazione diretta degli astri. Forse un tempo stelle e pianeti venivano osservati costantemente dagli astrologi, ma poi col passare dei secoli l'osservazione dei moti celesti è stata sempre più indirizzata verso l'astronomia, mentre le questioni legate all'influsso dei pianeti sulla nostra vita si è svuotata dell'osservazione diretta e la posizione dei pianeti è rimasta solo come "convenzione", basti pensare al semplice fatto che le date di nascita associate ai 12 segni zodiacali, non coincidono più con la posizione del sole nelle rispettive costellazioni al momento della nascita: ad esempio io sono acquario, ma il giorno in cui sono nato il sole non si trovava nell'acquario, bensì nel capricorno, questo perchè quando sono state associate le date ai segni, il sole era effettivamente nell'acquario, ma poi a causa della precessione degli equinozi, la posizione ogni anno arretra sempre più, tanto che oggi ogni segno zodiacale andrebbe "scalato" di una posizione (l'intero giro dello zodiaco viene compiuto in 13.000 anni). Ora, se chi studia l'oroscopo non ha tenuto conto di questo semplice calcolo, non vedo per quale motivo possa avere un qualche valore ogni possibile predizione, e sinceramente non ho ancora trovato nessuno che me lo spiegasse....
Riguardo l'influsso della luna, è molto potente, come e forse più di quello del sole, perchè la luna è un grosso corpo celeste molto vicino a noi, ma gli altri pianeti, per quanto grandi e numerosi, sono talmente lontani che il loro influsso gravitazionale è trascurabile. Certo, magari potrebbe esserci un altro tipo di influsso, non legato alla gravità, ma allora qualunque oggetto, anche una montagna o un asteroide, o un atomo, dovrebbe influenzarci, perchè i pianeti sono fatti tutti di gas o roccia, così come ogni cosa sulla terra....