• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credenze e tradizioni

aseret

Florello Senior
Che ne direste di parlare delle credenze e tradizioni presenti e passate riguardanti le piante , animali e momenti particolari della vita?:flower:

Molte di queste stanno perdendosi, potremmo rinverdirle anche chiedendo agli anziani .:love:

Comincio a presentarvene una:

Il petalo del papavero veniva usato come prova di fedeltà in amore: dopo essere stato messo nel palmo della mano e colpito da un pugno, il petalo doveva produrre uno schiocco,per dimostrare che l'amato era fedele.:love_4: :angue:

M

martam

Guest
accipicchia! chissà quanti guai pasava la gente!
gelosa come sono esaurirei tutti i papaveri in circolazione!!!!!!!!!

aseret

Florello Senior
E' vero, è ver0...Ne vuoi sapere un'altra?.:froggie_r

L' oleandro era considerato in alcuni paesi meridionali una pianta che impediva alle ragazze di trovare marito, perciò non veniva coltivato nelle case dove c'erano ragazze ancora nubili.:lol: :mad: :lol: :eek:

A

ale8382

Guest
bella idea!

belle queste notizie...riportano indietro nel tempo e rimandano a una spiritualità fattà di semplici credenze e forti timori :rolleyes: grazie cmq per avercene parlato Aseret!
io guarderò tra gli antichi libri :baf: e poi vi racconterò cosa credevano gli antichi greci riguardo le piante..:Saluto:

aseret

Florello Senior
Perfetto, facci sapere.:froggie_r

Qualcuno ha mai fatto la barca di san Pietro?

Mi sembra si dovesse aspettare la vigilia della festa di s. Pietro e Paolo , si riempiva a tre quarti un contenitore di vetro piuttosto alto con dell'acqua fredda e vi si versava l'albume di un uovo. Se al mattino si era formata una specie di barca di filamenti lucenti quell'anno sarebbe stato fortunato.
Ricordo ancora la meraviglia e lo stupore di fronte a quella apparizione.

:inc: :) :cool2:

decky

Florello Senior
In Sardegna esisteva la leggenda della "strega nella fontana" (Sa Strega E Is Funtanasa) con la quale si scoraggiavano i bambini dal curiosare nelle cisterne dell'acqua.Nel pozzo d'ingresso delle cisterne veniva messo un pupazzo tutto vestito di nero che nei racconti degli adulti rappresentava la strega che mangiava i bimbi che si sporgevano o che soltanto osavano guardare l'acqua del pozzo....da qui nascevano storie fantastiche che molto spesso venivano prese per vere.
A distanza di tantissimi anni sono stati ritrovati dei pupazzi all'imboccatura di cisterne ormai abbandonate.

elleboro

Florello
molto interessante questo tema. Io sono di gente cittadina quindi conosco poco, anzi niente. Ma spero ci sia molta partecipazione.

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
In casa mia non siamo per niente superstiziosi, certe credenze le ho conosciute crescendo; mi ricordo ancora, avrò avuto 8 - 10 anni, era ospite una cugina di mia mamma, è caduto il barattolo del sale e lei si è messa a fare gli scongiuri o come si chiamano, io e mia mamma ci siamo guardate meravigliate, addirittura mia madre, che ora a 73 anni, nemmeno sapeva che per i superstiziosi versare il sale porta male

Ultima modifica:

imbranata

Giardinauta
bello questo topic!! non so se è attinente ma volevo chiedervelo da un pezzo, qui si dice che le donne col ciclo o in gravidanza non devono toccare le piante se no queste muoiono, donne e mamme, avete riscontri?? e se metto i guanti??
Grazie!!

aseret

Florello Senior
Questa l'ho sentita anch'io, ma non mi è mai accaduto che una pianta morisse se la toccavo in quei giorni.
La stessa cosa si dice per quanto riguarda la lavorazione della pasta per dolci e per il pane: non lievita bene, la pasta si "ammala". Lo avete notato?

Probabilmente queste credenze derivano dal fatto che le donne 'in quei giorni' venivano ritenute impure.

Ultima modifica:

imbranata

Giardinauta
Su questo punto ti posso dire che venerdì ho fatto la pasta per la pizza e ha lievitato bene come al solito :food: :food:

M

mey1984

Guest
imbranata ha scritto:
bello questo topic!! non so se è attinente ma volevo chiedervelo da un pezzo, qui si dice che le donne col ciclo o in gravidanza non devono toccare le piante se no queste muoiono, donne e mamme, avete riscontri?? e se metto i guanti??
Grazie!!
Magari sono io che ho un ciclo diverso ma io quando porto fuori i miei bimbi scout andiamo sempre in zone verdi e la s**** vuola che io in pratica sia sempre in quel periodo xo posso assicurare che non è mai successo niente!
I miei nonni mi dicevano le classi che cielo a pecorelle, rosso di sera ecc. ma non me ne viene in mente nessuna di particolare

H

hakuna__matata

Guest
bello questo topic....
per rimanere in tema di Pasqua (anche se ormai è passata)
ci sono tradizioni particolari nei vostri paesi????
Dalle mie parti si gioca alla RIGHEA. E' un gioco con le uova sode, che si fanno rotolare su un grande "cucchiaio" fatto con la creta... lo scopo del gioco è toccare con il proprio uovo, lanciato dall'estremità del "cucchiaio", le uova presenti già all'interno del "cucchiaio" stesso, in modo da far uscire l'uovo toccato e prendere un soldino dal suo proprietario...può sembrare un gioco banale, ma è divertente, soprattutto per i bambini

aseret

Florello Senior
Qui da noi c'è la gara del tiro delle uova , che viene effettuata nel giorno di pasquetta: le uova vengono poste alla distanza di 3,5 m e ogni concorrente deve cercare di colpire le uova con una moneta del diametro non superiore ai 3 cm.
La moneta si deve conficcare nell'uovo .

aseret

Florello Senior
Mi hanno raccontato che in alcune regioni italiane a Capodanno era considerato importante osservare di che sesso fosse la prima persona che si incontrava: se era un uomo l'anno ,ovviamente, sarebbe trascorso bene,:froggie_r :lol: :froggie_r
se era una donna ...ci sarebbe stato qualche guaio...:cry: :burningma :cry:

Ma perchè sempre alle femmine si dà la colpa di tutto? :D :martello2 :lingua:

elleboro

Florello
perchè gli uomini valgono giusto come portafortuna... :)

Ancora oggi, qui al Nord, c'è questa credenza. Ed è molto diffusa anche fra persone solitamente non superstiziose.

Aseret, tu dove abiti? Mettelo nella dicitura in alto a destra, è utile saperlo. grazie.

aseret

Florello Senior
elleboro ha scritto:
perchè gli uomini valgono giusto come portafortuna... :)

Ancora oggi, qui al Nord, c'è questa credenza. Ed è molto diffusa anche fra persone solitamente non superstiziose.

Aseret, tu dove abiti? Mettelo nella dicitura in alto a destra, è utile saperlo. grazie.

E le donne?:D

Abito in Trentino , ma ho parenti nel sud.:hands13: :Saluto:

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le tradizioni, nel mio paesello d'orgine, è abitudine il sabato santo benedire le uova che dovrebbero essere mangiate il giorno di Pasqua di prima mattina, era una tradizione diffusa anche nei paesi vicini, ma ora non si usa più, mia mamma mi ha detto che ques'anno la chiesa era piena di persone che venivano anche da fuori; i bambini si divertono ha colorare le uova sode e portano anche le uova di cioccolato. E' un'usanza che mi è capitato di vedere anche a Zagabria, alla messa di Pasqua la gente aveva il cestino con le uova, coperte da deliziosi centrini.

daria

Master Florello
:D :) ... continuando con le donne.. perchè, il fatto che le puerpere dovessero rispettare la "quarantina"cioè i quaranta giorni successivi al parto, durante i quali tra le svariate cose "impedite", c'era anche quella che non potessero fare un bel bagno o la doccia, ma limitarsi a lavarsi "a pezzi".
Quando tornai dall'ospedale dopo il mio primo figlio, trovai madre e suocera barricate dvanti alla porta del bagno!Fu una bella lotta, ma la vinsi, con gli altri figli stessa scena, ma con meno convinzione (da parte loro).

H

hakuna__matata

Guest
daria ha scritto:
:D :) ... continuando con le donne.. perchè, il fatto che le puerpere dovessero rispettare la "quarantina"cioè i quaranta giorni successivi al parto, durante i quali tra le svariate cose "impedite", c'era anche quella che non potessero fare un bel bagno o la doccia, ma limitarsi a lavarsi "a pezzi".
Quando tornai dall'ospedale dopo il mio primo figlio, trovai madre e suocera barricate dvanti alla porta del bagno!Fu una bella lotta, ma la vinsi, con gli altri figli stessa scena, ma con meno convinzione (da parte loro).

mia nonna ed alcune "zie" più vecchiette, quando è nato Andrea mi hanno fatto le stesse scenate.....figurati che per loro non sarei dovuta uscire di casa per 40 giorni a maggio dell'anno scorso....col tempo che c'era chi ci stava in casa!!!!!!:lol:

Alto