• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creazione aiuola

napoli

Aspirante Giardinauta
vorrei creare un'aiuola con mattoncini di tufo a più strati e vorrei vederla sempre fiorita anche d'inverno prediligo fiori profumati
lo spazio di cui dispongo e di circa 74mq di forma rettangolare dove ho posizionato un limone un arancio e una mimosa
Potete aiutarmi?
grazie ciao

V

veleno65

Guest
fiori profumati per aiuole: quindi piccole piante,con cicli di fioritura alternati,per una zona presuppongo non molto grande,vista la superficie intera del giardino.
bulbose come l'Acidanthera,un iris profumato che fiorisce in estate fino all'autunno,e le Fresie, i Lilium, i narcisi,i Pancratium; poi la Centaurea moschata-fiorisce da giugno all'autunno-, i Cheiranthus(violacciocche)che fioriscono in primavera,i Dianthus,garofani di vari tipi,soprattutto il Caryophyllus, la Nicotiana noctiflora che profuma intensamente nelle sere estive,la Reseda odorata a fioritura estiva,non bella ma intensamente profumata. oltre alle varie aromatiche,di tutti i tipi,alle lavande,alle salvie sia ornamentali che non,puoi utilizzare rosmarino prostratus da far ricadere con una rosa piccola e molto fiorifera come la The Fairy. altre rose a portamento contenuto ma profumate sono: Rose de Rescht,Hermosa,Gruss an Aachen e le floribunda,anche se non molto profumate.

napoli

Aspirante Giardinauta
grazie veramente grazie del tuo aiuto vorrei però chiederti se posso piantare adesso queste piante e come posso reperirle qualora non le dovessi trovare dal mio vivaista
grazie ciao

V

veleno65

Guest
i bulbi di solito si piantano in autunno-inverno,le aromatiche e le rose in vaso in qualunque momento

Alto